I rapporti che monti sono quelli da "pro", puoi accorciare fino a 50/34 e 11/28 ma rimani comunque ben lontano dalla comodità del rampichino.
In discesa ho avuto le tue stesse sensazioni. Probabilmente dai che ridai dopo un pò ti abitui e impari, però rispetto alla mtb la sensazione è che la bici non frena... ma rallenta solo, vero?
E in curva i gommini da 23 mi davano ansia se non conoscevo la discesa... un pò di sporco, una buca, qualunque cosa basta per farti andare giù.
Alla fine io ho scoperto che mi diverto molto di più in discesa con una front stradalizzata, mentre in salita la mancanza del rampichino si sente soprattutto nei giri di più giorni o quando si fanno giri che sono un pò più in la rispetto alla nostra preparazione... (per me qualunque salita oltre i 6-800m dsl dato che sto in pianura)
Nel senso che viene meno la marcia "d'emergenza" dove sali piano ma sali, in bdc o vai oppure cadi di lato
Comunque io dopo un anno e mezzo l'ho venduta, meglio la mtb se non esci in gruppo (ma anche se esci in gruppo secondo me basta, poi de gustibus)