BdC

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Oggi, seppur molto tentennante e impaurito, ho preso, in prova, una bici da strada per vedere l'effetto che fa...
vi chiedo: ma la distanza tra la fine della sella e il centro dell'attacco manubrio deve serre maggiore nella bdc rispetto alla mtb, minore o uguale?
A voi la parola...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quindi (scusa il rincoglioxmento) la distanza nella BdC deve essere minore...
non so perchè ma ero convinto del contrario...
domani la provo sperando di non schiantarmi con il primo platano o guardrail...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
quindi (scusa il rincoglioxmento) la distanza nella BdC deve essere minore...
non so perchè ma ero convinto del contrario...
domani la provo sperando di non schiantarmi con il primo platano o guardrail...

la misura che dici io ce l'ho a 839 mm sulla bdc e a 865 mm sulla mtb (Scott Spark), così come mi ha messo il mio biomecca.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
grazie... adesso è tutto chiaro...
ps. ma quanto sei alto?

1.78, ma conta poco. Dipende da lunghezza braccia, lunghezza busto, altezza cavallo...insomma tutta una serie di misure che coordinate tra loro danno la corretta posizione. Poi è ovvio che uno alto 1.70 avrà tutto generalmente più corto di uno che è 1.80.....
io sulla mtb ho 57 sulla bdc ho 53.5 sempre punta sella centro manubrio sono alto 1.74

ok, ma le misure di cui stiamo parlando e che generalmente si tengono per buone, sono quelle dal retrosella, non dalla punta.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
1.78, ma conta poco. Dipende da lunghezza braccia, lunghezza busto, altezza cavallo...insomma tutta una serie di misure che coordinate tra loro danno la corretta posizione. Poi è ovvio che uno alto 1.70 avrà tutto generalmente più corto di uno che è 1.80.....


ok, ma le misure di cui stiamo parlando e che generalmente si tengono per buone, sono quelle dal retrosella, non dalla punta.


è vero hai ragione solo che una volta piazzate come devono la trovo più semplice come misurazione:celopiùg:
anche perchè oramai mi è entrata in testa quella e la ricordo più facilmente
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Forse sono strano io, però sulla front da xc e sulla bdc tenevo la stessa distanza "punta sella-centro piega".

Va specificato però che in bdc si sta il 90% del tempo in presa alta, cioè sui comandi, quindi 10cm più avanti. In mtb invece, grossomodo, il centro del manubrio corrisponde al punto in cui si impugna.

Non so se sono stato spiegato :nunsacci:

Riguardo la questione "punta sella", anche a me il biomecc mi aveva dato quelle misure... ed effettivamente sono molto facili da rilevare ma un pò imprecise, dato che non tutte le selle sono lunghe uguali
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Forse sono strano io, però sulla front da xc e sulla bdc tenevo la stessa distanza "punta sella-centro piega".

Va specificato però che in bdc si sta il 90% del tempo in presa alta, cioè sui comandi, quindi 10cm più avanti. In mtb invece, grossomodo, il centro del manubrio corrisponde al punto in cui si impugna.

Non so se sono stato spiegato :nunsacci:

Riguardo la questione "punta sella", anche a me il biomecc mi aveva dato quelle misure... ed effettivamente sono molto facili da rilevare ma un pò imprecise, dato che non tutte le selle sono lunghe uguali


le stesse misure proprio no perchè le geometrie delle due bici sono molto diverse quindi di conseguenza le misure non possono essere uguali.in bdc anche per un discorso di resistenza areodinamica si sta più distesi.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Forse sono strano io, però sulla front da xc e sulla bdc tenevo la stessa distanza "punta sella-centro piega".

Va specificato però che in bdc si sta il 90% del tempo in presa alta, cioè sui comandi, quindi 10cm più avanti. In mtb invece, grossomodo, il centro del manubrio corrisponde al punto in cui si impugna.

Non so se sono stato spiegato :nunsacci:

Riguardo la questione "punta sella", anche a me il biomecc mi aveva dato quelle misure... ed effettivamente sono molto facili da rilevare ma un pò imprecise, dato che non tutte le selle sono lunghe uguali

Appunto per quello diventa improbabile che la misura possa essere la stessa, a meno che tu non abbia una mtb piccola per la tua statura.
Ormai le selle hanno misure standard e se la lunghezza va presa davanti o dietro fa parte delle scule di pensiero; di sicuro se prendi la misura dientro e la sella è una Arione canni comunque perche sporge molto. Credo di non sbagliare comunque dicendo che sul 90% delle selle "race" la differenza può essere al massimo nell'ordine del centimetro di lunghezza.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Forse sono strano io, però sulla front da xc e sulla bdc tenevo la stessa distanza "punta sella-centro piega".

Va specificato però che in bdc si sta il 90% del tempo in presa alta, cioè sui comandi, quindi 10cm più avanti. In mtb invece, grossomodo, il centro del manubrio corrisponde al punto in cui si impugna.

Non so se sono stato spiegato :nunsacci:

Riguardo la questione "punta sella", anche a me il biomecc mi aveva dato quelle misure... ed effettivamente sono molto facili da rilevare ma un pò imprecise, dato che non tutte le selle sono lunghe uguali

Allora sono strano anch'io.
Quando andavo in BDC mi avevano calcolato gli stessi parametri che dopo ho rilevato sulla MTB.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Appunto per quello diventa improbabile che la misura possa essere la stessa, a meno che tu non abbia una mtb piccola per la tua statura.
Ormai le selle hanno misure standard e se la lunghezza va presa davanti o dietro fa parte delle scule di pensiero; di sicuro se prendi la misura dientro e la sella è una Arione canni comunque perche sporge molto. Credo di non sbagliare comunque dicendo che sul 90% delle selle "race" la differenza può essere al massimo nell'ordine del centimetro di lunghezza.


E invece no.... :-)

Sono due bici differenti così come lo è una bici da am da una da xc :-)

Ti faccio un esempio con i miei dati:

-full da am distanza 45cm
-front da xc distanza 50cm
-bdc distanza sempre 50 ma sia in presa alta che in presa bassa la reale "presa" è di più, mentre solo in presa "media" ho la stessa distanza di presa che sulla mtb front


Poi dipende da quanto uno è in grado di piegarsi e da quanto uno ha una posizione estrema sulla front, però va sempre calcolato che il manubrio della bici da corsa non è come quello della mtb!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
anch'io sono convinto che la distanza punta sella / attacco manubrio debba essere di circa 3 cm inferiore sulla bdc e proprio in quanto sulla bdc le mani finiscono per posizionarsi comunque più distanti. va bene una posizione più allungata, ma cercare il manubrio là in fondo....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la mia prima ora e 10 minuti su una bdc...
che dire... l'impatto è stato veramente traumatico...
probabilmente ho sbagliato a partire in salita.... 300 mt di dislivello in meno di 8 km mi hanno stancato.... lo stesso tragitto in mtb mi stanca molto ma molto meno...
la bdc monta il 53/39 con l'11/25 10 velocità... quanto meno metterei il 27 (non so se esiste il 28). Ma la cosa più traumatica è stata la discesa...
non sapevo dove mettere le mani... come frenare... insomma sono sceso come se camminassi sopra le uova... dolore alle braccia e in particolra ai gomiti per non parlare delle mani... certo la sensazione in pianura e nelle salite da 2-4% di dislivello è bellissima... ogni minima energia si trasforma in velocità e i rilanci sono immediati...
prima di riportarla indietro voglio riprovare per evitare di prendere decisioni affrettate ma mi sa che non è cosa per me...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
la mia prima ora e 10 minuti su una bdc...
che dire... l'impatto è stato veramente traumatico...
probabilmente ho sbagliato a partire in salita.... 300 mt di dislivello in meno di 8 km mi hanno stancato.... lo stesso tragitto in mtb mi stanca molto ma molto meno...
la bdc monta il 53/39 con l'11/25 10 velocità... quanto meno metterei il 27 (non so se esiste il 28). Ma la cosa più traumatica è stata la discesa...
non sapevo dove mettere le mani... come frenare... insomma sono sceso come se camminassi sopra le uova... dolore alle braccia e in particolra ai gomiti per non parlare delle mani... certo la sensazione in pianura e nelle salite da 2-4% di dislivello è bellissima... ogni minima energia si trasforma in velocità e i rilanci sono immediati...
prima di riportarla indietro voglio riprovare per evitare di prendere decisioni affrettate ma mi sa che non è cosa per me...

I rapporti che monti sono quelli da "pro", puoi accorciare fino a 50/34 e 11/28 ma rimani comunque ben lontano dalla comodità del rampichino.

In discesa ho avuto le tue stesse sensazioni. Probabilmente dai che ridai dopo un pò ti abitui e impari, però rispetto alla mtb la sensazione è che la bici non frena... ma rallenta solo, vero? :-)
E in curva i gommini da 23 mi davano ansia se non conoscevo la discesa... un pò di sporco, una buca, qualunque cosa basta per farti andare giù.
Alla fine io ho scoperto che mi diverto molto di più in discesa con una front stradalizzata, mentre in salita la mancanza del rampichino si sente soprattutto nei giri di più giorni o quando si fanno giri che sono un pò più in la rispetto alla nostra preparazione... (per me qualunque salita oltre i 6-800m dsl dato che sto in pianura)
Nel senso che viene meno la marcia "d'emergenza" dove sali piano ma sali, in bdc o vai oppure cadi di lato :smile:

Comunque io dopo un anno e mezzo l'ho venduta, meglio la mtb se non esci in gruppo (ma anche se esci in gruppo secondo me basta, poi de gustibus)
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
la mia prima ora e 10 minuti su una bdc...
che dire... l'impatto è stato veramente traumatico...
probabilmente ho sbagliato a partire in salita.... 300 mt di dislivello in meno di 8 km mi hanno stancato.... lo stesso tragitto in mtb mi stanca molto ma molto meno...
la bdc monta il 53/39 con l'11/25 10 velocità... quanto meno metterei il 27 (non so se esiste il 28). Ma la cosa più traumatica è stata la discesa...
non sapevo dove mettere le mani... come frenare... insomma sono sceso come se camminassi sopra le uova... dolore alle braccia e in particolra ai gomiti per non parlare delle mani... certo la sensazione in pianura e nelle salite da 2-4% di dislivello è bellissima... ogni minima energia si trasforma in velocità e i rilanci sono immediati...
prima di riportarla indietro voglio riprovare per evitare di prendere decisioni affrettate ma mi sa che non è cosa per me...

più del 27 o 28 credo ti servirebbe la compact 50/34,se non punti salite allucinanti il 34-25 è un buon rapporto,
il resto dei problemi,mani gomiti etc., si risolvono nel giro di qualche uscita...

sul riportarla indietro... onestamente le prime uscite l avrei fatto anch'io ( schiena e braccia chiedevano pietà ma dopo un po ci si abitua ed è anche molto allenante per la mtb) però ,pur preferendo la mtb, la bdc sa offrire belle soddisfazioni, percorsi e distanze sicuramente differenti .
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
la mia prima ora e 10 minuti su una bdc...
che dire... l'impatto è stato veramente traumatico...
probabilmente ho sbagliato a partire in salita.... 300 mt di dislivello in meno di 8 km mi hanno stancato.... lo stesso tragitto in mtb mi stanca molto ma molto meno...
la bdc monta il 53/39 con l'11/25 10 velocità... quanto meno metterei il 27 (non so se esiste il 28). Ma la cosa più traumatica è stata la discesa...
non sapevo dove mettere le mani... come frenare... insomma sono sceso come se camminassi sopra le uova... dolore alle braccia e in particolra ai gomiti per non parlare delle mani... certo la sensazione in pianura e nelle salite da 2-4% di dislivello è bellissima... ogni minima energia si trasforma in velocità e i rilanci sono immediati...
prima di riportarla indietro voglio riprovare per evitare di prendere decisioni affrettate ma mi sa che non è cosa per me...

Il modo di pedalare delle due bici è molto diverso, il tipo si stanchezza pure. La bdc è fatta per i tragitti lunghi, se intendi prenderla per giri di un paio d'ore forse non ne vale la pena. Che sia più brusca rispetto alla mtb non c'è dubbio ma dipende anche da cosa stai provando: carbonio o alluminio. Per i rapporti poi direi che quelli che stai usando vanno bene per chi ha le gambe con scritto "pastamatic"; con rapporti più agili si riesce comunque a superare salite al 10/13% lunghe una decina di km.....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
I rapporti che monti sono quelli da "pro", puoi accorciare fino a 50/34 e 11/28 ma rimani comunque ben lontano dalla comodità del rampichino.

In discesa ho avuto le tue stesse sensazioni. Probabilmente dai che ridai dopo un pò ti abitui e impari, però rispetto alla mtb la sensazione è che la bici non frena... ma rallenta solo, vero? :-)
E in curva i gommini da 23 mi davano ansia se non conoscevo la discesa... un pò di sporco, una buca, qualunque cosa basta per farti andare giù.
Alla fine io ho scoperto che mi diverto molto di più in discesa con una front stradalizzata, mentre in salita la mancanza del rampichino si sente soprattutto nei giri di più giorni o quando si fanno giri che sono un pò più in la rispetto alla nostra preparazione... (per me qualunque salita oltre i 6-800m dsl dato che sto in pianura)
Nel senso che viene meno la marcia "d'emergenza" dove sali piano ma sali, in bdc o vai oppure cadi di lato :smile:

Comunque io dopo un anno e mezzo l'ho venduta, meglio la mtb se non esci in gruppo (ma anche se esci in gruppo secondo me basta, poi de gustibus)
ah ecco... quindi la rapportatura è tra le più dure... la cosa mi consola... già che ho la consapevolezza di essere una pippa ma non credevo fino al punto di soffrire così tanto in una salita del 9-10%...
per il resto hai centrato perfettamente le mie sensazioni...
non è che stamattina mi stavi dietro???

più del 27 o 28 credo ti servirebbe la compact 50/34,se non punti salite allucinanti il 34-25 è un buon rapporto,
il resto dei problemi,mani gomiti etc., si risolvono nel giro di qualche uscita...

sul riportarla indietro... onestamente le prime uscite l avrei fatto anch'io ( schiena e braccia chiedevano pietà ma dopo un po ci si abitua ed è anche molto allenante per la mtb) però ,pur preferendo la mtb, la bdc sa offrire belle soddisfazioni, percorsi e distanze sicuramente differenti .
allora se decido di tenerla monto la compact...
è vero, seppur per poco più di un'ora, ho intuito le belle sensazioni che può regalare...

Il modo di pedalare delle due bici è molto diverso, il tipo si stanchezza pure. La bdc è fatta per i tragitti lunghi, se intendi prenderla per giri di un paio d'ore forse non ne vale la pena. Che sia più brusca rispetto alla mtb non c'è dubbio ma dipende anche da cosa stai provando: carbonio o alluminio. Per i rapporti poi direi che quelli che stai usando vanno bene per chi ha le gambe con scritto "pastamatic"; con rapporti più agili si riesce comunque a superare salite al 10/13% lunghe una decina di km.....
mi consoli... credevo proprio di essere a terra...
grazie a tutti... mi avete rincuorato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo