bdc si o no

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
stavo pensando di farmi un regalo per natale. una bici da corsa...più che per un capriccio la vorrei prendere perchè sarà una mia impressione ma quando abbinavo la mtb alla bdc andavo più forte in mtb! che ne dite vale la pena spendere sti 1000 euro? calcolando che comunque uso anche la mtb in strada ma il consimo delle gomme è veramente eccessivo e come sappiamo la scorrevolezza non è un granchè...voi che dite? potrei trarne beneficio?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
decisamente si...ed i motivi son tanti, diversi e tutti validi.

primo - far chilometri richiede meno tempo che in mtb, ed il bello che li fai pedalando sempre. il che ti aiuta sotto tutti i punti di vista.

secondo - puoi fare dei lavori specifici, ad esempio curare l'agilità...e puoi farlo contando su una scala di rapporti più ravvicinati.
il che significa che, ad esempio, se hai l'obbiettivo delle 100 pedalate al minuto, in ripetuta da 12', puoi contare su cambiate che spaziano di uno due denti al max, così da contrastare i saliscendi della strada e mantenere il ritmo prefissato.

terzo....quarto...quinto...cercando in rete uno di quegli articoli si trovano 1000 motivazioni ;-)

una cosa però mi sento di consigliarti....oltre alla bdc cerca di abbinare almeno un paio d'ore (alla settimana) di core stability e relativo stretching a fine allenamento.

quanto monti in sella alla mtb sarà un tutt'altro andare, soprattutto nelle salite tecniche ;-)

inviato utilizzando TapTalk
 

Markus76

Biker novus
29/7/10
19
2
0
Spino d'Adda
Visita sito
A mio avviso l'acquisto della Bdc è in funzione di quanto tempo puoi dedicare in settimana per pedalare. Avere 2 bici non vuol dire automaticamente che puoi dedicare il doppio del tempo a stare in sella. Io che faccio un orario a giornata, adesso col cambio dell'ora non riesco più a pedalare in settimana, posso dedicarmici (salvo impegni, meteo ecc.) solo nel w.e.
Valuta come alternativa l'acquisto di una coppia di ruote dove montarci un paio di copertoncini "fini" per andare su strada.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
non sono molto d'accordo. anche se il tempo a disposizione é lo stesso, con la bdc si può lavorare in modo differenziato e specifico.

purtroppo la mtb con ruote da strada utilizza sempre una cassetta con differenze denti sempre eccessiva per i lavori di cui parlavo prima.

per questo é fondamentale abbinare un'attività come il core stability in settimana.

io col nuovo orario faccio 2 giorni di palestra, uno in bdc di allenamento specifico, ed uno in mtb.

inviato utilizzando TapTalk
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
non sono molto d'accordo. anche se il tempo a disposizione é lo stesso, con la bdc si può lavorare in modo differenziato e specifico.

purtroppo la mtb con ruote da strada utilizza sempre una cassetta con differenze denti sempre eccessiva per i lavori di cui parlavo prima.

per questo é fondamentale abbinare un'attività come il core stability in settimana.

io col nuovo orario faccio 2 giorni di palestra, uno in bdc di allenamento specifico, ed uno in mtb.

inviato utilizzando TapTalk

perdona la mia ignoranza. cos è il core stability?
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
decisamente si...ed i motivi son tanti, diversi e tutti validi.

primo - far chilometri richiede meno tempo che in mtb, ed il bello che li fai pedalando sempre. il che ti aiuta sotto tutti i punti di vista.

secondo - puoi fare dei lavori specifici, ad esempio curare l'agilità...e puoi farlo contando su una scala di rapporti più ravvicinati.
il che significa che, ad esempio, se hai l'obbiettivo delle 100 pedalate al minuto, in ripetuta da 12', puoi contare su cambiate che spaziano di uno due denti al max, così da contrastare i saliscendi della strada e mantenere il ritmo prefissato.

terzo....quarto...quinto...cercando in rete uno di quegli articoli si trovano 1000 motivazioni ;-)

una cosa però mi sento di consigliarti....oltre alla bdc cerca di abbinare almeno un paio d'ore (alla settimana) di core stability e relativo stretching a fine allenamento.

quanto monti in sella alla mtb sarà un tutt'altro andare, soprattutto nelle salite tecniche ;-)

inviato utilizzando TapTalk

Quoto!!!!!!

Ho visto veramente un grosso miglioramento fi forma da quando ho anche la BDC.... E sinceramente mi diverto molto anche con quella.

L'unica cosa che non puoi allenare su quella e' l'equilibrio e le doti tecniche, pero' dipende anche da che tipo di MTB pratichi.

In più' ti da' molta flessibilità sulle uscite, se ha piovuto o nevicato tanto i gg prima in montagna ma c'e un weekend di sole, puoi sempre uscire con quella da strada....
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
non sono molto d'accordo. anche se il tempo a disposizione é lo stesso, con la bdc si può lavorare in modo differenziato e specifico.

purtroppo la mtb con ruote da strada utilizza sempre una cassetta con differenze denti sempre eccessiva per i lavori di cui parlavo prima.

per questo é fondamentale abbinare un'attività come il core stability in settimana.

io col nuovo orario faccio 2 giorni di palestra, uno in bdc di allenamento specifico, ed uno in mtb.

inviato utilizzando TapTalk

Sui vantaggi della bdc sono d'accordo con te, ma è pur vero che sono direttamente proporzionali al tempo a disposizione per allenarsi.
Con poco tempo a disposizione non si ottiene una buona condizione, che sia bdc o mtb.....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
che dirti.....io avendo le stesse ore a disposizione e facendo dei lavori ad hoc, sia in bdc che in palestra, di risulatti ne ho visti.

ho fatto la prima gara (mf) e son arrivato terzultimo.....a distanza di 2mesi ed 800km in bdc ne fatta un'altra e son arrivato a metà classifica assoluta ()e d i categoria.

eppure, nel periodo estivo ho continuato ad uscire sempre tre volte più un giorno di core stability.

come gia scritto prima, nel periodo di poca luce inserisco una seduta in più in palestra e riduco a solo 2, meteo permettendo, le uscite in bici, una in bdc ed una in mtb.

a dire il vero, quando devo uscire in mtb faccio un'ulteriore scelta ed alterno di volta in volta l'uscita con la xc a quella con la bike am....con i suoi 14 kili. :nunsacci:

secondo me il nocciolo della questione è sempre lo stesso....fare dei lavori mirati.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
la settimana scorsa ho fatto 2 ore e mezzo in bdc; 3 ore e 10 in mtb (xc); 4 ore in palestra.

su Strava ho impostato un obbiettivo di 100km a settimana, ma spesso ne faccio un po' di più. quando invece non li supero è perchè faccio delle uscite più brevi con la biammortizzata e faccio molti saliscendi cercando di lavorare sulla tecnica e sulla pedalata in salita.

questa è una schermata del riepilogo delle mie attività su Strava.
 

Allegati

  • Schermata del 2016-11-07 16:45:04.jpg
    Schermata del 2016-11-07 16:45:04.jpg
    91 KB · Visite: 46

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
la schermata di prima è relativo all'ultimo periodo ed i pallini in rosso son le gare. questa schermata è una fetta del lavoro relativo al periodo precedente alla seconda:
 

Allegati

  • Schermata del 2016-11-07 16:49:11.jpg
    Schermata del 2016-11-07 16:49:11.jpg
    90,5 KB · Visite: 40

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Prendi la bdc, la mtb per quanti copertoncini si vogliano mettere rimane sempre una MTB che nasce per uso sterrato. La bdc è un bolide su strada in confronto alla mtb.....scorrevolezza peso e aereodinamica.
Per quel prezzo c'è la Btwin ultra 720 af consigliata da bike radar...tutta ultegra
 

VELOPIETOSO

Biker novus
31/10/14
29
0
0
Superga
Visita sito
Tutto dipende dal clima , in inverno dalle mie parti uscire in bdc fa decisamente piu freddo che di una uscita in mtb nei boschi .
Se vuoi migliorare meglio esercizi di palestra piu qualche uscita in mtb
 

Markus76

Biker novus
29/7/10
19
2
0
Spino d'Adda
Visita sito
Secondo me alla fine il nocciolo della questione come disse Gimondi è: poche chiacchere e menare.

E per farlo oltre che al tempo a disposizione devi divertirti un sacco, che poi si chiami mtb o bdc poco conta.

Ok poi se sei un Pro o comunque ambisci a fare bei piazzamenti in gara ok prendi la bici da corsa. Ma iscriviti anche ad una palestra, e fatti seguire da un personal trainer, anche queste sono cose che non fanno sicuramente male!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
quoto appieno [MENTION=173200]monux[/MENTION]
la bdc non puo' sostituire la mtb , e' anche un modo di andare meno "tecnico" se si vuol dire, ma per un allenamento mirato la trovo cmq meglio della mtb (sempre se non si voglia usare la mtb su strada, cosa che personalmente evito come la peste).

ripetute, sfr ecc ecc sulla bdc hanno senso, sulla mtb, in percorsi mtb, molto meno secondo me
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
E' innegabile che a livello cardiaco la BDC di fornisce una preparazione ottimale.
Ancor più per chi è un po' su con gli anni (io ne ho 58 passati) la MTB stressa molto il cuore perché gli strappi in salita sono più bruschi e quindi i fuori soglia sono molto più probabili. E questo non fa bene per niente nemmeno se si è giovanetti !
Fare ad esempio "medio-fondo" con la BDC abbassa la frequenza cardiaca minima in modo da avere ancora più margine sui picchi.
Io ho comperato la BDC a maggio 2016, ho fatto poco più di 2000 km, ma ho guadagnato in velocità nelle salite in MTB in maniera enorme rispetto allo scorso anno.
Dai picchi di frequenza ora rientro rapidamente (30 sec.) fino al sotto soglia.
Meglio non spendere un capitale nella BDC se pesa un pò di più sarà più efficace l'allenamento. Comunque se uno ha passione sono soldi ben spesi !!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Se ti piace pedalare e andare anche su asfalto la bdc e' sicuramente un ottimo acquisto, vedrai che appena la provi la mtb non la userai su asfalto nemmeno per farci 1km!!
Io non faccio gare e esco in bici solo perche mi piace ma anche io ho notato un grande miglioramento da quando ce lho!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo