Tanti Auguri a Seby.
Sono tornato mercoledì a casa dopo il Tuscany Trail, detto Sentiero Toscano per chi ama l'italiano.
Ho completato il percorso in compagnia degli amici lobos; di Andrea, Paolo, Paolo, Michele, Gianluca e di Martino e Daniele che ci seguivano in auto, dove era possibile, per fare filmati e fotografarci.
Andrea tutte le sere doveva fare la dialisi perché i suoi reni non lavorano più e a settembre probabilmente verrà sottoposto al trapianto.
È un ragazzo coraggioso, forte, amante della vita e delle donne, specialmente di una, e tanto tanto matto.
Abbiamo riso tanto e pedalato parecchio.
Io avrei dovuto rientrare al lavoro lunedì, ma questo avrebbe voluto dire fare 160 Km al giorno, quasi tutti sotto l'acqua.
Invece il gruppo ha preso un'andatura più pacifica, più naturale, più umana. In alcuni momenti avrei preferito pedalare, e macinare chilometri, ma i ragazzi erano stanchi, il tempo brutto e la sosta necessaria. Abbiamo sempre trovato alberghetti, agriturismi, campeggi in cui fermarci, quindi ho portato la tenda e l'attrezzatura da campeggio per nulla, ma va bene lo stesso.
Ci siamo goduti questo Tuscany Trail e abbiamo spalmato i suoi 650km con 12000 metri di dislivello in 6 giorni. Molti sono stati i ritirati, o per questioni di tempo, o di salute, o di impreparazione alla durezza del percorso.
Ho visto gente lamentarsi già il primo giorno, lungo un sentiero da fare a piedi, con delle bici cariche all'inverosimile, che ovviamente non riuscivano a spostare per via del peso e dell'ingombro. Stare a casa no?
A Firenze siamo passati sotto una bomba d'acqua, la calca di gente in visita alla città, il freddo... avrei voluto tornare a casa, ma poi ho pensato a quello che avrei perso abbandonando il tour e sono rimasto. Da domenica il tempo ha cominciato a migliorare e lunedì la giornata è stata splendida. Così abbiamo visto la Toscana sotto una luce fantastica, tutta vestita di colori, prosperosa e piena d'amore.
Anche se ho avuto dei momenti di nervosismo, soprattutto quando un raggio si è rotto e mi ha forato il nastro tubeless sputtanandomi la ruota posteriore, per il resto è filato tutto liscio, e ora che sono a casa, non vedo l'ora di ripartire.
A presto ragazzi