BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2012 - 31/12 : Ultimo dell'anno al Chierego

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scarponi e (les)ghet(te) !?!?!?!?!

Allora presenti anche Marchino e JAG ovviamente da Riva.

:yeah!: o-o
___________________________________________________________________________________________________
aggiornamento meteo alla partenza di Riva :yeah!::yeah!::yeah!:
[URL]http://meteolive.leonardo.it/previsioni-meteo/italia/trentino+alto+adige/riva+del+garda/25/aprile/2012/[/URL]

al congiungimento coi ledrini :yeah!::yeah!::yeah!:
[URL]http://meteolive.leonardo.it/previsioni-meteo/italia/trentino+alto+adige/molina+di+ledro/25/aprile/2012/[/URL]

a est del 3malzo :yeah!::yeah!::yeah!:
[URL]http://meteolive.leonardo.it/previsioni-meteo/italia/lombardia/limone+sul+garda/25/aprile/2012/[/URL]

a ovest del 3malzo :yeah!::yeah!::yeah!:
[URL]http://meteolive.leonardo.it/previsioni-meteo/italia/trentino+alto+adige/storo/25/aprile/2012/[/URL]
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Cari amici
Ieri sono stato sul 3malzo e sono stato indeciso fino ad ora se farvi un resoconto veritiero che avrebbe potuto smorzare gli entusiasmi, o far finta di nulla e poi sentirmi mandare a quel paese da una trentina di bikers. Ho optato per la prima.
Premetto che mi sono divertito come un matto ed è stata una fantastica avventura in solitaria.

Nei pressi di malga tiarno (1423) si comincia a vedere il manto bianco. E' poca e non darebbe problemi....
image.php


Qui siamo nei pressi del rifugio garibaldi (1520). La quantità di neve comincia ad impensierirmi
image.php


ecco la cima del tremalzo
image.php


notare come a sud, verso il garda, la neve è decisamente meno
image.php


Mentre verso nord, la situazione si complica quel filino...
image.php


eccomi al rifugio Garda
image.php


...e questa sarebbe la strada sterrata che prosegue verso bocca di val marza.
Avanti poche centinaia di metri inizierebbe la nostra discesa verso malga tremalzo di molina
image.php


Sono tornato al rifugio garibaldi e mi sono incamminato verso bocca caset.
per un primo tratto si riesce ancora a dare qualche colpo di pedale
image.php


mano a mano che si sale, la faccenda si complica
image.php


e per raggiungere il passo di bocca casèt bisogna fare 300m con la bici in groppa
image.php

image.php


incredibilmente, scendendo verso malga giù, la neve scompare quasi subito se si esclude qualche cumulo qua e la che non da nessuna noia
image.php


...E ORA IL PIATTO FORTE

Come al solito, ho fatto il sentiero più bello del mondo, anche se non è una discesa, che da "malga giù" porta a bochet de spinera.
Da qui si leggenda da parecchio tempo, di un sentiero non segnato su nessuna mappa, che porterebbe dritti dritti al lago di ledro.
Perse insiste col dire che esiste, malghesi del posto dicono che c'è ma è difficilissimo da trovare... bene. L'ho trovato!! L'ho mappato perfettamente, tornando sui miei passi qualche volta e segnandomi tutti i bivi, ma è un sentiero lungo che sbuca nei pressi del parcheggio! Non sarà più necessario fare la cementata di san Martino per rientrare a ledro ;-)
Unico problema: è molto sporco, con vecchi alberi caduti e non mantenuto...
Ma facciamo un monumento a fabrylorenz :artista: che armato di entusiasmo, buona volontà, rasega e della mia traccia, questa matina è andato sotto la pioggia a pulirlo!!:adore!:
Poi quando ci passerà la mandria di una trentina di bufali, si pulirà ancora meglio.
Torniamo al problema neve oltre i 1600m.
Due possibilità:
1. Da ledro si può salire su asfalto (io ho incontrato un auto lungo tutta la salita) fino al rifugio garda e qui mangiare un panino o un primo (e birra naturalmente). poi A) Salire a piedi immersi nella neve a bocca di val marza e discendere dalla val bella tutta su sentiero, oppure B) come ho fatto io, tornare al Garibaldi su asfalto e salire sempre nella neve anche se un pochino meno, fino a bocca casèt. poi breve discesa su sterrata fino a malga giù
2. Da ledro salire a passo nota via bocca dei fortini e pedalare verso il tremalzo fino dove è possibile e poi... ghette. In questo caso comunque si dovrà mangiare al sacco perchè non si raggiungerà il rifugio garda. Ma il sentiero finale termina nei pressi di un'invitante e grande birreria

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
grande milzo e grande fabry o-o
salire dal nota è bello perchè sterrato, ma mi va bene anche salire su asfalto perchè quella strada non l'ho mai fatta, perciò quoto compagigi o-
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
I punti e gli orari di ritrovo, NON CAMBIANO! (presto le coordinate)
Sono d'accordo col gestore del rifugio garda che ci aggiorneremo telefonicamente martedi sera.
Mercoledi, quando saremo tutti insieme vi aggiorno sulla situazione neve e decidiamo da che parte salire. (comunque buttate le ghette nello zaino:spetteguless:)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Milzo santo subito...aldilà di come vada a finire mercoledì o-o (per fabry avvierei le procedure di beatificazione o-o)

Già feci Riva-Ledro-Ampola-Asfalto-rif. Garda-galleria...42 km di salita quasi continua!!! :paur:

a me va bene tutto perchè comunque vada sarà 'na figata, ma...
questa ipotesi mi rammaricarebbe per la mancanza di panorama e del fascino che hanno i tornanti dopo il Nota In una giornata di sole e con la previsione di un notevole cielo terso e limpido sarebbe un vero peccato ritrovarsi tutto il giorno tra le fronde degl'alberi e dal lato senza sole...salire in sella o con la bike a spalla, a noi, che ci cambia!?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Rieccomi qua, stamattina armato di GPS e seghetto mi sono rifatto in salita il sentiero scovato da Milzo. Ora è tutto pulito e sgombro di piante (ne rimangono due di grosse ma servirebbe la motosega), si tratta di un bel sentiero interessante con tratti flow e qualche tratto più tecnico, portatevi comunque le gomme da bagnato perchè c'è qualche tratto un po' infido.
Come mi aveva già preannunciato Milzo il primo tratto di discesa dal Bochet di Spinera ai fienili è molto "saponoso" col bagnato, il fondo è di pietre ma in contropendenza ed è abbastanza difficile stare in piedi. Ho comunque individuato un paio di alternative: si scende dal solito sentiero fino alla cementata e poi si gira a sinistra verso i fienili per riprendere il sentiero di Milzo oppure si scende dal pratone a sinistra della chiesetta di San Martino per arrivare prima ai fienili.
Per la salita starei seppure a malincuore anch'io sull'asfalto, non credo valga la pena di dannarsi in mezzo alla neve , in fondo ora che la discesa da fare è individuata quest'estate si può programmare il giro completo con il sentiero della discesa già rodato o-o
 
  • Mi piace
Reactions: milzo and ZioTeddy

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
I punti e gli orari di ritrovo, NON CAMBIANO! (presto le coordinate)
Sono d'accordo col gestore del rifugio garda che ci aggiorneremo telefonicamente martedi sera.
Mercoledi, quando saremo tutti insieme vi aggiorno sulla situazione neve e decidiamo da che parte salire. (comunque buttate le ghette nello zaino:spetteguless:)

Direi che se il punto di ricongiunzione tra i due gruppi è a Pieve e non a Molina (come avevo ipotizzato io in caso di salita da Bocca dei Fortini) conviene anticipare di un quarto d'ora la partenza da Riva in modo da non far aspettare chi parte da su... :spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fabry sono vecchietto e la mattina mi piace dormire...:omertà:....:smile::smile:...e poi per male che vada ci si compatta su asfalto se si decide di salire da li...la nuova tecnologia telefonica permette questo ed altro....:rosik:....tanto lo sai che sono sempre in anticipo.....:il-saggi:
...buttate la traccia su osm così martedì mi scarico e compilo la mappa e la metto sul garmin....:cucù:...se qualcuno vuole una kompass raster già trattato in file.jnx basta dirlo....
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    61 KB · Visite: 108

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Anch'io partirei un po' dopo, ma so per esperienza che a salire in gruppo i tempi si dilatano...
Se guardi su OSM tra poco dovrebbe magicamente comparire il sentierino misterioso che scende a Pieve dal Bochet de Spinera :spetteguless: Tra l'altro controllando ora la traccia mi sono accorto che stamattina ho perso un quarto d'ora a tagliare piante su una deviazione che non faremo, potevo guardare meglio il GPS! :rosik:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
...fabry sono vecchietto e la mattina mi piace dormire...:omertà:....:smile::smile:...e poi per male che vada ci si compatta su asfalto se si decide di salire da li...la nuova tecnologia telefonica permette questo ed altro....:rosik:....tanto lo sai che sono sempre in anticipo.....:il-saggi:
e pensate a un altro vecchietto che si deve svegliare max alle 5.30 per essere a riva per partire alle 7.15!
Vabbè dai, ho capito che comincia la stagione delle albe :rosik:

(intanto sta già cominciando a salirmi una scimmia sulla schiena per l'uscita di mercoledi!) o-o
 

JAG

Biker grossissimus
e pensate a un altro vecchietto che si deve svegliare max alle 5.30 per essere a riva per partire alle 7.15!
Vabbè dai, ho capito che comincia la stagione delle albe :rosik:

(intanto sta già cominciando a salirmi una scimmia sulla schiena per l'uscita di mercoledi!) o-o

Min_Kya! per essere in sella a Riva alle 7.15 o mi alzo alle 4.30 o vengo direttamente a dormire li .....
La stagione delle albe non è mai ..... finita.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
aggiorniamo la lista dei partecipanti (spero di aver tenuto il contro giusto, altrimenti correggete)

-milzo
-compagigi
-orma
-perse
-nonnocarb
-cascio
-lisabike
-nomad42
-luca VT
-magicomaggio
-fabrylorenz
-mabender
-scratera
-carloildentista
-giani79
-cecco
-seby
-puddum
-demon.box
-frog
-davide67
-dario88
-Andry-92
-edibetta
-il lonfo
-Jag
-marchino

Il ritrovo è fissato per le 8:30 QUI
Se saliremo dall'asfaltata (cosa molto probabile), c'è acqua nei pressi di malga tiarno (1420m), se saliamo dalla sterrata nisba, o meglio, ci sarebbe al rifugio nota, ma che noi bellemente ignoreremo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo