BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2010 - 31/12 : ultimo sul Baldo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Ciao amici, io oggi sono una delle persone più felici al mondo. Perché? Perché ho passato 6 ore di Mtb esattamente come le intende Perse nel suo intervento qui sopra. Sono partito da cala Gonone alle 6 del mattino, e dopo avere attraversato la foresta di ghivine e suttaterra, ho raggiunto jenna silana. Da qui, 22 km da brivido! Prima sono sceso fino alla gola de gorropu ( alcuni tratti a piedi perché troppo difficili per me) e poi sono risalito su un bellissimo sentiero costeggiando il fiume, fino a dorgali. Poi giù per un altro bellissimo sentiero fino a calagonone. 50 e passa km e circa 1600 m di dislivello in totale solitudine. Le poche persone che ho incontrato (qualche pastore e le guide della gola di gorropu) si sono intrattenute molto volentieri a fare due parole con me e sono state squisite. Ho incontrato anche una pattuglia di guardie forestali. Erano sorpresi del giro che stavo facendo. Mi hanno fatto solo complimenti e mi hanno indicato dove avrei potuto trovare acqua fresca :medita: Spero veramente di poter un giorno, condividere questi magnifici posti con voi. o-o Grazie a compagigi per le preziose indicazioni e per avermi "autorizzato" a fare questo meraviglioso giro :-)
Ps; Gfavier, ho la tracciaaaa!!! o-o
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Domenica morta. Tempo di riflessioni.

Purtroppo la mountain bike downhill, o comunque quella non pedalata e vandala, fa tendenza. Chi al giorno d'oggi vuol far fatica?
In città ci si muove in macchina perché è comoda: chi se ne frega se inquina; ti siedi su un comodo sedile, giri la chiave, spingi qualche pedale (a caso) e vai dove vuoi (o dove vuole la macchina) a folle velocità (quando non si è in coda). Fai la coda anche a sciare; si va con l'impianto di risalita, che ti porta in alto e poi giù a freccia, che bello neh? Però il fuori pista fa figo, vuol dire che sei ganzo, sei forte (e poi ci scappano le valanghe). E i VERI sci alpinisti poi pagano a caro prezzo per le boiate di pochi stronzi.

Così è nella mountain bike.

Tutta questa pubblicità per il downhill. Tutti questi video. Tutte queste foto...
Le odio! Troppa attenzione per una mountain bike, che NON è mountain bike.
In tutti i video ormai c'è il furgone sponsorizzato, il figo col cappellino storto, la funivia, il sentiero artificiale nel bosco, il biker che salta e fa girare la bici in aria 30 volte con 7 giri della morte prima di riatterrare sul montagnone di terra rossa precedentemente preparato da un caterpillar...
VAFFANCULO!

Io ho preso la funivia 2-3 volte, e me ne vergogno. Mai più!

La montagna va conquistata con i muscoli, ma anche col cuore e con la mente. Va rispettata, ci si deve sottomettere alla montagna.
Non sottometterla.
Basta con gli scempi: al bando i sentieri attrezzati, con trampolini, rampe. Al bando gli impianti di risalita. Rispetto per la natura e rispetto per le persone. L' escursionista a piedi ha sempre la precedenza, quando lo si incrocia, si scende dalla bici e lo si fa passare.

Il downhiller va "rinchiuso" nel bike park. Una ristretta zona dove può sfogare i suoi istinti. Ma che questo non sia il pretesto per fare delle montagne un bike park unico.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Io vado in MOUNTAIN BIKE
SALITA e DISCESA


Bravo Perse, Straquoto....:il-saggi:
 

Wrangler66

Biker cesareus
26/2/06
1.613
5
0
58
Cignano (BS)
www.facebook.com
Bike
Transition patrol full carbon
domenica morta. Tempo di riflessioni.

Purtroppo la mountain bike downhill, o comunque quella non pedalata e vandala, fa tendenza. Chi al giorno d'oggi vuol far fatica?
In città ci si muove in macchina perché è comoda: Chi se ne frega se inquina; ti siedi su un comodo sedile, giri la chiave, spingi qualche pedale (a caso) e vai dove vuoi (o dove vuole la macchina) a folle velocità (quando non si è in coda). Fai la coda anche a sciare; si va con l'impianto di risalita, che ti porta in alto e poi giù a freccia, che bello neh? Però il fuori pista fa figo, vuol dire che sei ganzo, sei forte (e poi ci scappano le valanghe). E i veri sci alpinisti poi pagano a caro prezzo per le boiate di pochi stronzi.

Così è nella mountain bike.

Tutta questa pubblicità per il downhill. Tutti questi video. Tutte queste foto...
Le odio! Troppa attenzione per una mountain bike, che non è mountain bike.
In tutti i video ormai c'è il furgone sponsorizzato, il figo col cappellino storto, la funivia, il sentiero artificiale nel bosco, il biker che salta e fa girare la bici in aria 30 volte con 7 giri della morte prima di riatterrare sul montagnone di terra rossa precedentemente preparato da un caterpillar...
Vaffanculo!

Io ho preso la funivia 2-3 volte, e me ne vergogno. Mai più!

La montagna va conquistata con i muscoli, ma anche col cuore e con la mente. Va rispettata, ci si deve sottomettere alla montagna.
Non sottometterla.
Basta con gli scempi: Al bando i sentieri attrezzati, con trampolini, rampe. Al bando gli impianti di risalita. Rispetto per la natura e rispetto per le persone. L' escursionista a piedi ha sempre la precedenza, quando lo si incrocia, si scende dalla bici e lo si fa passare.

Il downhiller va "rinchiuso" nel bike park. Una ristretta zona dove può sfogare i suoi istinti. Ma che questo non sia il pretesto per fare delle montagne un bike park unico.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Io vado in mountain bike
salita e discesa
perse sei tutti noiiiiiiiiiiiiiiiii
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Domenica morta. Tempo di riflessioni.

Purtroppo la mountain bike downhill, o comunque quella non pedalata e vandala, fa tendenza. Chi al giorno d'oggi vuol far fatica?
In città ci si muove in macchina perché è comoda: chi se ne frega se inquina; ti siedi su un comodo sedile, giri la chiave, spingi qualche pedale (a caso) e vai dove vuoi (o dove vuole la macchina) a folle velocità (quando non si è in coda). Fai la coda anche a sciare; si va con l'impianto di risalita, che ti porta in alto e poi giù a freccia, che bello neh? Però il fuori pista fa figo, vuol dire che sei ganzo, sei forte (e poi ci scappano le valanghe). E i VERI sci alpinisti poi pagano a caro prezzo per le boiate di pochi stronzi.

Così è nella mountain bike.

Tutta questa pubblicità per il downhill. Tutti questi video. Tutte queste foto...
Le odio! Troppa attenzione per una mountain bike, che NON è mountain bike.
In tutti i video ormai c'è il furgone sponsorizzato, il figo col cappellino storto, la funivia, il sentiero artificiale nel bosco, il biker che salta e fa girare la bici in aria 30 volte con 7 giri della morte prima di riatterrare sul montagnone di terra rossa precedentemente preparato da un caterpillar...
VAFFANCULO!

Io ho preso la funivia 2-3 volte, e me ne vergogno. Mai più!

La montagna va conquistata con i muscoli, ma anche col cuore e con la mente. Va rispettata, ci si deve sottomettere alla montagna.
Non sottometterla.
Basta con gli scempi: al bando i sentieri attrezzati, con trampolini, rampe. Al bando gli impianti di risalita. Rispetto per la natura e rispetto per le persone. L' escursionista a piedi ha sempre la precedenza, quando lo si incrocia, si scende dalla bici e lo si fa passare.

Il downhiller va "rinchiuso" nel bike park. Una ristretta zona dove può sfogare i suoi istinti. Ma che questo non sia il pretesto per fare delle montagne un bike park unico.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Io vado in MOUNTAIN BIKE
SALITA e DISCESA


Perse.... da oggi dopo una schiera di cacciatori pronti ad impallinarti avrai anche una ridda di downhiller pronti ad impiccarti alla fune della seggiovia....

...ma hai fottutamente ragione!!!:omertà::omertà:
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
:rosik:

ciao bella gente,G.F.sono contento che sei tornato in sella:celopiùg:,DA DOVE SIETE SALITI?tratti a spinta?si può avere la traccia?O Gigi vi ha fatto spegnere il GPS prima di partire?:smile:

sabato prossimo meteo permettendo giro in terra trentina di 2000 dislivello(sentieri che già conoscete in buona parte),non vi dico dove perchè le guardie forestali guardano il forum e potrebberro tenderci una trappola:rosik:...scherzi a parte, purtoppo sono dalla parte della ragione e condivido il loro modo di operare,quindi se un giorno le dovessi incontrare e mi facessero fare dietrofront, hanno tutta la mia solidarietà:medita:

Giro ESPLO di ieri pienamente riuscito!!!!
abbiamo trovato il collegamento e ciclabilità al 103% (ci sono dei pezzi talmente belli da rifare più volte...) Traccia...in elaborazione


CIMG4832.JPG


Ciao amici, io oggi sono una delle persone più felici al mondo. Perché? Perché ho passato 6 ore di Mtb esattamente come le intende Perse nel suo intervento qui sopra. Sono partito da cala Gonone alle 6 del mattino, e dopo avere attraversato la foresta di ghivine e suttaterra, ho raggiunto jenna silana. Da qui, 22 km da brivido! Prima sono sceso fino alla gola de gorropu ( alcuni tratti a piedi perché troppo difficili per me) e poi sono risalito su un bellissimo sentiero costeggiando il fiume, fino a dorgali. Poi giù per un altro bellissimo sentiero fino a calagonone. 50 e passa km e circa 1600 m di dislivello in totale solitudine. Le poche persone che ho incontrato (qualche pastore e le guide della gola di gorropu) si sono intrattenute molto volentieri a fare due parole con me e sono state squisite. Ho incontrato anche una pattuglia di guardie forestali. Erano sorpresi del giro che stavo facendo. Mi hanno fatto solo complimenti e mi hanno indicato dove avrei potuto trovare acqua fresca :medita: Spero veramente di poter un giorno, condividere questi magnifici posti con voi. o-o Grazie a compagigi per le preziose indicazioni e per avermi "autorizzato" a fare questo meraviglioso giro :-)
Ps; Gfavier, ho la tracciaaaa!!! o-o

....di sicuro non avevi bisogno della mia "autorizzazione" ma sono MOLTO contento che tu sia riuscito a fare il giro forse anche grazie al mio "incitamento" :celopiùg:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ciao amici, io oggi sono una delle persone più felici al mondo. Perché? Perché ho passato 6 ore di Mtb esattamente come le intende Perse nel suo intervento qui sopra. Sono partito da cala Gonone alle 6 del mattino, e dopo avere attraversato la foresta di ghivine e suttaterra, ho raggiunto jenna silana. Da qui, 22 km da brivido! Prima sono sceso fino alla gola de gorropu ( alcuni tratti a piedi perché troppo difficili per me) e poi sono risalito su un bellissimo sentiero costeggiando il fiume, fino a dorgali. Poi giù per un altro bellissimo sentiero fino a calagonone. 50 e passa km e circa 1600 m di dislivello in totale solitudine. Le poche persone che ho incontrato (qualche pastore e le guide della gola di gorropu) si sono intrattenute molto volentieri a fare due parole con me e sono state squisite. Ho incontrato anche una pattuglia di guardie forestali. Erano sorpresi del giro che stavo facendo. Mi hanno fatto solo complimenti e mi hanno indicato dove avrei potuto trovare acqua fresca :medita: Spero veramente di poter un giorno, condividere questi magnifici posti con voi. o-o Grazie a compagigi per le preziose indicazioni e per avermi "autorizzato" a fare questo meraviglioso giro :-)
Ps; Gfavier, ho la tracciaaaa!!! o-o

Girare da soli non è sempre simpatico,ma certe volte(e questa lo è), si provano sensazioni uniche,che ti fanno sentire un gran bene.o-o
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
... Spero veramente di poter un giorno, condividere questi magnifici posti con voi. o-o Grazie a compagigi per le preziose indicazioni e per avermi "autorizzato" a fare questo meraviglioso giro :-)
Ps; Gfavier, ho la tracciaaaa!!! o-o
Birra assicurata a Milzo ! (e, ovviamente, complimenti)

Per la poesia di Perse ho già commentato "di là"

@Mauro; :celopiùg: ricambiati; ma la tua Mary sta prendendosi questo tempo sull'adriatico ?? :maremmac:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
;-)Caro Perse non me ne volere ma sono fuori dal coro da coloro che ti condividono... non sono d'accordo su quanto hai scritto anche se ti capisco!
Ti capisco perchè la pensavo come te alla tua età ma con gli anni è cambiata la mia passione... diciamo che si è adattata ai tempi!
Io dico evviva a chi, come te e me, prediligono salire con le proprie forze sulle cime più alte! Dico evviva a chi, come me, si diverte alla grande con la DH nei bike park e con le risalite furgonate per un godurioso FR! Dico evviva a chi, come me, fa gruppone con la BdC sul bitume! Dico evviva anche a chi, non come me, preferisce la XC e a chi fa gare per arrivare millesimo anche se in questo caso non li capisco!:free:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io dico evviva a chi, come te e me, prediligono salire con le proprie forze sulle cime più alte! Dico evviva a chi, come me, si diverte alla grande con la DH nei bike park e con le risalite furgonate per un godurioso FR! Dico evviva a chi, come me, fa gruppone con la BdC sul bitume! Dico evviva anche a chi, non come me, preferisce la XC e a chi fa gare per arrivare millesimo anche se in questo caso non li capisco!

Io invece ho fatto un percorso contrario al tuo... Da ragazzino andavo per monti sia a piedi che con la moto, credendo che essendo rispettosi degli altri ci fosse spazio per tutti (non sono mai stato fracassone ed anche in moto preferivo percorsi lenti e trialistici). Andando avanti con gli anni ho realizzato che è sempre più difficile salvaguardare il nostro ambiente se tutti ci vogliamo mettere a fare quello che ci piace ed ovunque. Ho abbandonato la moto a 20 anni, ed ho continuato ad andare in montagna a piedi e poi anche in bici. Ho visto la devastazione che producono gli impianti di risalita e le piste da sci, perchè durante la costruzione di quelli di Temù/Pontedilegno mi sono trovato a pedalare lungo i percorsi del (sigh) Parco dell'Adamello: scempi neanche immaginabili guardando dalla strada, oppure dalla pista una volta finita.
Sono diventato un po' più integralista e contrario alla costruzione di impianti, piste e altri accidenti in montagna. Vorrei che si arrivasse con le proprie forze su qualsiasi montagna, anche se mi rendo conto che è utopico: le stesse strade sono un modo per andare "a motore" verso la montagna...
Penso che ognuno possa trovare il proprio punto di equilibrio, ma personalmente io sono sempre sceso da dove ho portato la mia bicicletta (a pedali o a spalla :D ) e vorrei evitarle di salire su impianti vari anche in futuro.



Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
giovedì ho un giorno di ferie :-) come già accennato vorrei andare a fare il giro sul Guglielmo fatto da Mauro Perse e Dario qualche settimana fa. Se qualcuno è libero e volesse accompagnarmi faccia un fischio, io vado anche solo, in sella abbastanza presto ;-)

Proposta molto interessante, cerco di organizzarmi con il lavoro e ti faccio sapere (entro domani). Per me andrebbe bene in sella ore 7:30
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io invece ho fatto un percorso contrario al tuo...
Marcello.
beh! se parli di moto credo anch'io che siano altamente invasive!
la DH la si fa solamente in percorsi prestabiliti appositamente creati per tale utilizzo a differenza dei bikeriders e anche se utilizza gli devastanti impianti di risalita per lo sci alpino non credo che comporti traumi tragici all'ambiente se non a contribuire ad ingrassare chi gli impianti li costruisce! Quasi tutte le montagne hanno un'impianto ma come tutte le cose lo scempio l'ha fatto l'esagerazione e la mancata regolamentazione ed è per questo che mi adeguo ai tempi e vivo usufruendo di quello che la capacità umana mi mette a disposizione ed è per l'esagerazione che mi tengo alla larga da Cervinia!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
giovedì ho un giorno di ferie :-) come già accennato vorrei andare a fare il giro sul Guglielmo fatto da Mauro Perse e Dario qualche settimana fa. Se qualcuno è libero e volesse accompagnarmi faccia un fischio, io vado anche solo, in sella abbastanza presto ;-)

Io ovviamente giovedì lavoro, quindi auguro a Giani e a chi parteciperà al girone, una bella giornata sul Guglielmo! E che il tempo sia magnifico! Portate se potete una macchina fotografica! :spetteguless:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
giovedì ho un giorno di ferie :-) come già accennato vorrei andare a fare il giro sul Guglielmo fatto da Mauro Perse e Dario qualche settimana fa. Se qualcuno è libero e volesse accompagnarmi faccia un fischio, io vado anche solo, in sella abbastanza presto ;-)




se hai voglia e te la senti ci sarebbero questi 2 tratti da esplorare che evitano: il primo di fare un tratto di asfalto,il secondo di rendere il RinGolem più ciclabile.Vedi cosa puoi fare senza obblighi:rosik:

1° tratto esplo:allora,il primo sentiero da trovare è quello verde,esiste perchè è segnato sulle mappe del cai pisogne (n°210) e perchè abbiamo visto dove sbuca sul 208,dopo il rifugio medelet stai attento a sinistra dove nei pressi della passata di cresbaccolo dovrebbe staccarsi,noi in quel tratto forse siamo stati troppo a destra sulla sterrata/cementata. se non lo trovi,più avanti sempre a sinistra troverai una sterrata(rossa),prendila senza indugiare e mentre la percorri stai attento a destra il sentiero rosso che si stacca,una volta preso scendi fino ad intersecare la traccia in tuo possesso.
2° tratto esplo(azzurro):sul 208 quando diventa sentiero stai attento che su un tronco vedrai la freccia con indicazione "agolo"a sx (quello che abbiamo fatto noi) e a destra "malga aguina",quella che devi prendere tu,sempre dritto fino alla malga e poi su a sinistra su sterrAta fino a monte agolo dove ritroverai la traccia in tuo possesso.

ciao e buona pedalata,ocio che la discesa da punta Caravina presenta 2 o 3 punti cancheri.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner



se hai voglia e te la senti ci sarebbero questi 2 tratti da esplorare che evitano: il primo di fare un tratto di asfalto,il secondo di rendere il RinGolem più ciclabile.Vedi cosa puoi fare senza obblighi:rosik:

1° tratto esplo:allora,il primo sentiero da trovare è quello verde,esiste perchè è segnato sulle mappe del cai pisogne (n°210) e perchè abbiamo visto dove sbuca sul 208,dopo il rifugio medelet stai attento a sinistra dove nei pressi della passata di cresbaccolo dovrebbe staccarsi,noi in quel tratto forse siamo stati troppo a destra sulla sterrata/cementata. se non lo trovi,più avanti sempre a sinistra troverai una sterrata(rossa),prendila senza indugiare e mentre la percorri stai attento a destra il sentiero rosso che si stacca,una volta preso scendi fino ad intersecare la traccia in tuo possesso.
2° tratto esplo(azzurro):sul 208 quando diventa sentiero stai attento che su un tronco di castagno vedrai la freccia con indicazione "agolo"a sx (quello che abbiamo fatto noi) e a destra "malga aguina",quella che devi prendere tu,sempre dritto fino alla malga e poi su a sinistra su sterrAta fino a monte agolo dove ritroverai la traccia in tuo possesso.

ciao e buona pedalata,ocio che la discesa da punta Caravina presenta 2 o 3 punti cancheri.

grazie Mauro :-) cercherò di fare la piccola esplo! il secondo tratto l'avevo già preso in considerazione guardando la tua traccia e adesso che me lo segnali sto ancora più tranquillo e lo provo. sul primo mi segnerò un waypoint in modo tale da stare molto attento così spero di riuscire ad individuarlo ;-)
 

Steen

Biker superis
22/7/03
475
0
0
IURS-Brèsa
Visita sito
grazie Mauro :-) cercherò di fare la piccola esplo! il secondo tratto l'avevo già preso in considerazione guardando la tua traccia e adesso che me lo segnali sto ancora più tranquillo e lo provo. sul primo mi segnerò un waypoint in modo tale da stare molto attento così spero di riuscire ad individuarlo ;-)

ciao Giani,
li ho fatti entrambi, ti confermo che al rifugio medelet a sinistra si stacca un sentiero, tieni monitorato i soliti segni bianchi/rossi perchè in certi punti la traccia del sentiero non è evidentissima.
se prenderai il 210, quando sbucherai sulla strada bianca (evidenziata in rosso da Mauro), stai attento che nel raggio di pochi metri da dove sei sbucato c'è la continuazione del sentiero che stai percorrendo, che poi ti porterà sul 208.
sarà dura, ma se riuscirò a staccarmi col lavoro ti farò compagnia.
a presto
 

mbaro

Biker superioris
ciao Giani,
li ho fatti entrambi, ti confermo che al rifugio medelet a sinistra si stacca un sentiero, tieni monitorato i soliti segni bianchi/rossi perchè in certi punti la traccia del sentiero non è evidentissima.
se prenderai il 210, quando sbucherai sulla strada bianca (evidenziata in rosso da Mauro), stai attento che nel raggio di pochi metri da dove sei sbucato c'è la continuazione del sentiero che stai percorrendo, che poi ti porterà sul 208.

quando avete tempo, potete mettere delle informazioni qui o sul topic valcamonica? sabato ho fatto il 208/A per il Monte Angolo: al bivio l'attacco del 208 per Malga Aguina mi è sembrata una traccia poco marcata, in più il fondo era molto bagnato e scivoloso; per cui, camminare per camminare, ho preferito salire sul monte angolo.
Se però il 208 ha buona percorribilità in sella tanto di guadagnato.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo