Vedo che la discussione è proseguita e tutti ti stiamo dicendo la stessa cosa. Agli altri non dici " Non so se ci sei o ci fai" ma io ci sono abituato e tu sei già stato espulso da Jobike non per le tue idee ma per come ti esprimi con gli altri.
Intanto siamo passati dal Pas ai rapporti sbagliati che sono sbagliati in origine in entrambi i sistemì. Solo Luke , Ergal e Gianluk ,qui dentro, hanno corone più piccole del 42 sul Bafang
Per i consumi ho gia detto che ho fatto 2.000 mt di dislivello con una batteria andando a livello 1 di 9. I livelli bassi erogano poca potenza ma la erogano anche se pedali poco. La mancanza del sensore di sforzo, quando sali con poca potenza a 6/7 km ora su una salita media a bassissima assistenza, fa si che ,quando comincia a mancare il fiato, puoi fare anche 35 /40 pedalate al minuto e puoi rifiatare e riprenderti un po'; ho visto anche i 4 km ora sul Bafang che comunque non scalda; il Bosch non te lo permette, sente che stai mollando e ti molla lui...
Se adesso hanno introdotto una funzione che si chiama Direct Flow che assiste anche se fai 20 pedalate allora hanno copiato dal Bafang e il sensore di sforzo viene, probabilmente, escluso.
Sulle salite ripide, se mulini con i pedali, non puoi assumere una posizione con il peso in avanti e ti fermi. Con il bafang devi gestire la tendenza ad impennarsi della bici ma ti fermi dopo anche perché la ruota posteriore non perde aderenza visto che la spinta è costante e non hai i punti morti di pedalata che hai con i motori con sensore di sforzo.. se ti fermi e non trovi un appiglio, cadi all'indietro; già caduto e ruzzolato per 5 o 6 metri l'estate scorsa e non ho più interesse a riprovare.
Se la salita è ripida ma non porta al ribaltamento ed è lunga con il Bosch devi mettere turbo e metterci anche del tuo ma ti sfianchi e,usando rapporti molto corti, vai anche piano. Il Bafang con assistenza elevata, diciamo 5 su 9,
ti permette di salire più veloce e di non sfinirti.
Non sfinirti significa non sforzare l'apparato cardio-circolatorio e ridurre il rischio di avere un malore o un infarto mentre stai pedalando. Ricordati che qualcuno è già passato a miglior vita pedalando ad una età in cui i medici consigliano la camminata veloce e non la corsa. QUESTO è il motivo vero per cui ho scelto un motore senza sensore di sforzo: quando l'ho preso avevo già il BPM il Bosch e già mi ero accorto della differenza.
Adesso puoi offendere ancora..