BBS: la guida completa dagli States

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Sul ripido scassato col sensore di sforzo ti impianti solo se non hai i rapporti giusti ...

D'altra parte è noto il fatto che il Bosch nativamente abbia una rapportatura troppo lunga per l'hard o-r e la coppia massima un po' troppo alta di cadenza...

Molto meglio in questo lo Yamaha che con un'ottima coppia a più bassa cadenza e la doppia guarnitura ti consente di trasformare l'e-bike in un rampichino con cui puoi salire agevolmente su pendenze al limite del ribaltamento ...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Bosch e BBS sono due sistemi totalmente diversi.

L'elettronica del Bosch è molto sofisticata e taglia l'assistenza quando si pedala fuori range ottimale (ad es. a cadenze troppo basse) per evitare inutili sprechi di energia dovuti all'inevitabile drastico calo del rendimento che si ha in queste situazioni, prevenendo così sia consumi eccessivi sia possibili surriscaldamenti del motore.

Per quanto ho capito dai test riportati in rete, il BBS invece non avendo un software conservativo, eroga comunque tutta la sua potenza di targa anche quando lavora totalmente fuori range e cioè a bassissimi regimi. Questo, se da un lato gli consente di avere una buona spinta anche a bassissime velocità, dall'altro lo espone a consumi elevati e a rischi di surriscaldamento con possibili dannegggiamenti del motore.

Il fatto che il BBS sia un motore notevolmente più assetato dei centrali col torsimetro, conferma quanto detto...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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Aosta & Pila
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Sta di fatto che in certe situazioni è migliore. Il fatto che consumi molto di più a me non risulta affatto, anzi con assistenza a 1/2 e bosch in eco i consumi sono similari, se non migliori...
Poi oh, il mondo è bello perché vario. Io ho avuto il Bosch x 1 mese, ma che ti devo dire, mi diverte di più il bafanghino (estetica a parte)...
 

luke2512

Biker urlandum
Sì ma il punto è che il bbs con rapporto lungo saliva e bosch si impiantava. Sarà mica per il pas?
Ciao dovrebbe essere perché se programmato bene il bbs lo sleghi dalla cadenza e con incremento del 10% ogni livello di assistenza riesci a regolare spinta dei pedali e motore in maniera molto naturale io ci son riuscito e con 32-42 mi arrampico con livelli 2-3 e cadenza corretta per tenere equilibrio e non frullare in questo modo si evita che il motore spinga troppo anche da fermo in ripartenza per avere grip e non sgommare
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
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Sta di fatto che in certe situazioni è migliore. Il fatto che consumi molto di più a me non risulta affatto, anzi con assistenza a 1/2 e bosch in eco i consumi sono similari, se non migliori...
Poi oh, il mondo è bello perché vario. Io ho avuto il Bosch x 1 mese, ma che ti devo dire, mi diverte di più il bafanghino (estetica a parte)...

Se ti diverte di più il bafanghino fai benissimo a tenerti il BBS! :medita:

Concordo poi sul fatto che in certe situazioni sia migliore del Bosch con rapportatura sbagliata ... (Poi sarebbe anche da capire cosa significhi migliore ... :nunsacci:)

Per dire davvero chi è il migliore però onestamente il confronto andrebbe fatto con un Bosch con i giusti rapporti ...

Prova a tornare sul posto citato col tuo amico dopo che ha montato una rapportatura corretta es. 35(14)/42 e poi ne riparliamo ...

Riguardo ai consumi, c'è gente che col Bosch e batteria da 300Wh si è fatto su strada una cinquantina di km con circa 1.600 m d+... Mai letto di consumi così bassi di un BBS ed ho i miei seri dubbi che possa mai raggiungere questi risultati ...

Un limite intrinseco dei sistemi PAS - a parità di altri fattori - è anche quello di indurre maggiori consumi rispetto ai centrali con torsimetro ... I consumi si possono avvicinare solo se i centrali col torsimetro vengono utilizzati costantemente fuori range, ma in tal caso non si tratta di un limite del motore, ma solo dell'incapacità del biker di utilizzare correttamente il mezzo che ha ...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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Sì è vero che con il pas se utilizzo alte assistenze consumo un botto. Ma fidati che 1/2 e bosch in eco siamo li. Poi c'è il vantaggio della batteria su misura, la mia è una ottima Alcedo da 600 wh.
Come dice luke con corona da 32 e pignone 42 o 44 il bbs diventa un super mulo.
Ma secondo voi esiste, o c'è la possibilità di mettere una doppia sul bbs, tipo 32/42 e con la 42 utilizzare i primi 3/4 pignoni e in 32 a salire. Magari con cassetta 9x44 10v
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Vedo che la discussione è proseguita e tutti ti stiamo dicendo la stessa cosa. Agli altri non dici " Non so se ci sei o ci fai" ma io ci sono abituato e tu sei già stato espulso da Jobike non per le tue idee ma per come ti esprimi con gli altri.
Intanto siamo passati dal Pas ai rapporti sbagliati che sono sbagliati in origine in entrambi i sistemì. Solo Luke , Ergal e Gianluk ,qui dentro, hanno corone più piccole del 42 sul Bafang
Per i consumi ho gia detto che ho fatto 2.000 mt di dislivello con una batteria andando a livello 1 di 9. I livelli bassi erogano poca potenza ma la erogano anche se pedali poco. La mancanza del sensore di sforzo, quando sali con poca potenza a 6/7 km ora su una salita media a bassissima assistenza, fa si che ,quando comincia a mancare il fiato, puoi fare anche 35 /40 pedalate al minuto e puoi rifiatare e riprenderti un po'; ho visto anche i 4 km ora sul Bafang che comunque non scalda; il Bosch non te lo permette, sente che stai mollando e ti molla lui...
Se adesso hanno introdotto una funzione che si chiama Direct Flow che assiste anche se fai 20 pedalate allora hanno copiato dal Bafang e il sensore di sforzo viene, probabilmente, escluso.

Sulle salite ripide, se mulini con i pedali, non puoi assumere una posizione con il peso in avanti e ti fermi. Con il bafang devi gestire la tendenza ad impennarsi della bici ma ti fermi dopo anche perché la ruota posteriore non perde aderenza visto che la spinta è costante e non hai i punti morti di pedalata che hai con i motori con sensore di sforzo.. se ti fermi e non trovi un appiglio, cadi all'indietro; già caduto e ruzzolato per 5 o 6 metri l'estate scorsa e non ho più interesse a riprovare.

Se la salita è ripida ma non porta al ribaltamento ed è lunga con il Bosch devi mettere turbo e metterci anche del tuo ma ti sfianchi e,usando rapporti molto corti, vai anche piano. Il Bafang con assistenza elevata, diciamo 5 su 9,
ti permette di salire più veloce e di non sfinirti.

Non sfinirti significa non sforzare l'apparato cardio-circolatorio e ridurre il rischio di avere un malore o un infarto mentre stai pedalando. Ricordati che qualcuno è già passato a miglior vita pedalando ad una età in cui i medici consigliano la camminata veloce e non la corsa. QUESTO è il motivo vero per cui ho scelto un motore senza sensore di sforzo: quando l'ho preso avevo già il BPM il Bosch e già mi ero accorto della differenza.

Adesso puoi offendere ancora..
 

Nicotrev

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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Credo che gli amici con il BBS, in particolare se in grado di sviluppare tutta la potenza di cui può disporre, possano salire ben più efficacemente, rispetto ad un sensore di sforzo, su percorsi molto ripidi e sconnessi, proprio per la possibilità di erogare la suddetta potenza indipendentemente dalla propria pedalata.

Lasciando ovviamente perdere le singole soggettive valutazioni o preferenze rispetto a tali sistemi per evitare eventuali polemiche, volevo solo proporre il tema accennato (seppur per altri motivi, velocità oltre i limiti) in questa dichiarazione di un Utente Moderatore:

"A me sembra dell'altro mondo chi pretende una moto ma con le regole di una bicicletta"

E' evidente che qui non possiamo più parlare di "regole" (che non ci sono al riguardo) ma semmai con le "caratteristiche" di una bicicletta.

Sempre che l'argomento non sia O.T.
 

luke2512

Biker urlandum
Sì è vero che con il pas se utilizzo alte assistenze consumo un botto. Ma fidati che 1/2 e bosch in eco siamo li. Poi c'è il vantaggio della batteria su misura, la mia è una ottima Alcedo da 600 wh.
Come dice luke con corona da 32 e pignone 42 o 44 il bbs diventa un super mulo.
Ma secondo voi esiste, o c'è la possibilità di mettere una doppia sul bbs, tipo 32/42 e con la 42 utilizzare i primi 3/4 pignoni e in 32 a salire. Magari con cassetta 9x44 10v
Io non ho mai pensato alla doppia perché non ne sento ancora esigenza ma penso non sia un gran problema come vedi in foto si potrebbe preparare la doppia e con ragno spostato in fuori montarla dovresti riuscire ad usare gli ultimi 3-4 rapporti
Se guardi in rete io ho visto su un sito di un rivenditore italiano che la fanno una doppia ma non mi piaceva e non ho neanche salvato le foto
 

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mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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In realtà l'esigenza sarebbe dovuta dal fatto che percorro molti km in città, ci vado al lavoro, ci faccio commissioni ecc... Ma allo stesso tempo quando posso vado in montagna (alta e pendente abito in Valle d'Aosta ). La doppia mi permetterebbe di pedalare in scioltezza senza frullare per gli spostamenti urbani, per il resto 32 e via di rampe... Se qualcuno la produce vuol dire che è fattibile. Certo mi piacerebbe arrangiarmi da me perché sicuramente si fanno pagare. Forse basterebbe uno spider ad oc...Ma ahimè non saprei proprio come realizzarlo...
 

luke2512

Biker urlandum
Edbike.it la fa doppia ma 42-48 resta l'opzione di prendere una doppia per muscolare e adattarla sullo spider probabilmente MarcoAlcedo potrebbe aiutarti forse basta già lo spider che vende normalmente con un anello di spessoramento che lo aggancia al motore tenendolo all'interno della corona più grande in modo che la corona più piccola resti a filo motore come la mia nella foto sopra e quella di Dr. Ergal
 

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