Battito e paura di allenarmi

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
294
117
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
un calcolo della FCmax non esiste.
la FC max non si calcola.

Le formulette servono per statistica, per il singolo esiste solo la sua propria FCMax, o la si misura o la si ignora.
Ovviamente, sono solo formulette.
Io ho semplicemente detto che la formula che ho trovato era più "precisa" e che il risultato che mi ha dato, nel mio caso, si è trovato con quello che mi ha dato la prova di sforzo.
Un bacio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Di tutto questo pippone era no sufficienti solo gli ultimi due pensieri. Peraltro già detti da altri prima di te.

scritto col cell.
Beh da non ipocondriaco e l'ansia non so cosa sia, ho spiegato l'effetto che fa si di me già solo indossare il casco e ho condiviso la mia esperienza spiegando nei dettagli e non con tre parole[emoji4]
Tu invece Pietro, anzichè bacchettare me, hai qualcosa da dire per contribuire?[emoji23]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
un calcolo della FCmax non esiste.
la FC max non si calcola.

Le formulette servono per statistica, per il singolo esiste solo la sua propria FCMax, o la si misura o la si ignora.
Non è che non esiste...la formula del medico Finlandese (Karvoven) che ha messo a punto quel sistema, lo ha fatto dopo aver incrociato studi e risultati ed è solo ed esclusivamente da usare come riferimento per i test da sforzo. Non per altro.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non è che non esiste...la formula del medico Finlandese (Karvoven) che ha messo a punto quel sistema, lo ha fatto dopo aver incrociato studi e risultati ed è solo ed esclusivamente da usare come riferimento per i test da sforzo. Non per altro.
Sì come avevo scritto, la formula serve per statistica.

Si usa come riferimento per i test da sforzo (e quindi già da questo si potrebbe dedurre che tendenzialmente sottostima) perchè non è possibile nè desiderabile fare un test massimale per una semplice idoneità sportiva.

ma quello che volevo dire è che la FCMax di un individuo non si può calcolare. O la si misura sul campo o semplicemente la si ignora.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh da non ipocondriaco e l'ansia non so cosa sia, ho spiegato l'effetto che fa si di me già solo indossare il casco e ho condiviso la mia esperienza spiegando nei dettagli e non con tre parole[emoji4]
Tu invece Pietro, anzichè bacchettare me, hai qualcosa da dire per contribuire?[emoji23]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Carissimo Big, devo dirti che anche tu hai bisogno di una registrata, oltretutto alquanto onerosa. Hai un evidente problema sulla terza topica, lascia fare a me che ti alleggerisco.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.940
5.877
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Carissimo Big, devo dirti che anche tu hai bisogno di una registrata, oltretutto alquanto onerosa. Hai un evidente problema sulla terza topica, lascia fare a me che ti alleggerisco.
Ahahahah il mio "mondo interno" è troppo vasto, potresti perderti[emoji23][emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
41
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ed ho letto gia tante discussioni che mi hanno dato qualche risposta. Mi presento sono mattia ho 28 anni sono alto 1,76 e peso 68kg

Sto riprendendo a fare sport che avevo interrotto per problemi legati alla mia ansia di allenarmi, e vi spiego il motivo. Premetto che ho fatto una visita cardiologica, ecocard, e holter e sotto sforzo. Devo fare una buona visita medico sportiva.
Praticamente io a riposo al mattino quando sono in forma sto sui 65bpm, gia qui seduto a scrivere sto sugli 80. Insomma ho un cuore molto vivace. Il motivo della mia paura è che appena metto il cardio, a casa in piedi, gia sto a 100 bpm e appena salgo in bici sto a 120, immaginate quando inizio a pedalare. Non sono stanco ma vado di media a 150/160 bpm, arrivo sotto sforzo a 198 dopo di che di solito mi fermo in preda al panico. Cosa mi consigliate di fare? Smetto di fare sport? Sono davvero sconfortato, non è divertimento cosi, ma solo paura di morire.
Grazie a chi saprà rispondermi


Ciao. Ho letto per caso la discussione mi ha colpito molto. Ho avuto il tuo stesso identico problema sui venti anni. Stante ogni visita del caso, sono probabilmente attacchi di panico o se preferisci attacchi paucisintomatici.
Per un periodo non ho giocato a calcetto e non ho fatto niente, figurati poi dopo aver avuto malori in palestra... Ansia.
Senza che ti dico tutto il mio iter ti dico solo che dopo la visita da sforzo massimale (da non confondere col sotto sforzo regolare) dove tu raggiungi la tua fcmax dissi al medico "Dottore ora cosa posso fare di altri esami" lui capendo la situazione mi disse "ragazzo, ti manca l'autopsia" ...
Di lì mi dissi che sta storia sarebbe finita. Per motivi di privacy non ti elenco tutto ma sono stato un agonista nelle arti marziali e negli sport da combattimento, ho preso qualifiche di allenatore sportivo, ho fatto il funzionale più estremo che si possa fare, mi sono cacato gli organi sotto i pesi. Oggi sono un runner e ho fatto l'ultima roma ostia. In allenamento corro oltre i 20km a ritmi con cui la maggior parte della gente fa 3km e poi tira le cuoia. Insomma io partivo TUA STESSA SITUAZIONE. Ho visto che sei di Roma, in messaggio privato conttattami se vuoi, andiamo in bici insieme... E sono pure un rianimatore certificato, con me non si muore.
Ti voglio bene.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ed ho letto gia tante discussioni che mi hanno dato qualche risposta. Mi presento sono mattia ho 28 anni sono alto 1,76 e peso 68kg

Sto riprendendo a fare sport che avevo interrotto per problemi legati alla mia ansia di allenarmi, e vi spiego il motivo. Premetto che ho fatto una visita cardiologica, ecocard, e holter e sotto sforzo. Devo fare una buona visita medico sportiva.
Praticamente io a riposo al mattino quando sono in forma sto sui 65bpm, gia qui seduto a scrivere sto sugli 80. Insomma ho un cuore molto vivace. Il motivo della mia paura è che appena metto il cardio, a casa in piedi, gia sto a 100 bpm e appena salgo in bici sto a 120, immaginate quando inizio a pedalare. Non sono stanco ma vado di media a 150/160 bpm, arrivo sotto sforzo a 198 dopo di che di solito mi fermo in preda al panico. Cosa mi consigliate di fare? Smetto di fare sport? Sono davvero sconfortato, non è divertimento cosi, ma solo paura di morire.
Grazie a chi saprà rispondermi

Sono del mestiere, e se parlando di allenamento e battito cardiaco sento o leggo la parola ansia, suona il campanello.
Dovresti chiederti qual è il tuo temperamento abituale, se questa ansia di cui parli la ritrovi anche al di fuori dell'ambito sportivo ecc. ecc.
Il mio consiglio, in questo caso, potrebbe essere un percorso di counselling o di psicoterapia breve, magari a orientamento cognitivo comportamentale se si tratta di una questione per lo più sintomatica. Magari un psicoterapia più profonda se si capisce essere legato a questioni personali ed emotive che scavano più a fondo.

Ribadisco: al netto di eventuali questioni fisiche (da vedersi appunto con un cardiologo) e se si rileva una componente ansiogena generalizzabile ad altri ambiti.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Sono del mestiere, e se parlando di allenamento e battito cardiaco sento o leggo la parola ansia, suona il campanello.
Dovresti chiederti qual è il tuo temperamento abituale, se questa ansia di cui parli la ritrovi anche al di fuori dell'ambito sportivo ecc. ecc.
Il mio consiglio, in questo caso, potrebbe essere un percorso di counselling o di psicoterapia breve, magari a orientamento cognitivo comportamentale se si tratta di una questione per lo più sintomatica. Magari un psicoterapia più profonda se si capisce essere legato a questioni personali ed emotive che scavano più a fondo.

Ribadisco: al netto di eventuali questioni fisiche (da vedersi appunto con un cardiologo) e se si rileva una componente ansiogena generalizzabile ad altri ambiti.
phhhheeeeeeeeega che intervento di livello.... :smile::-?::-?::-?:
Ciao Elandur :free:
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Mi unisco al coro di chi consiglia un dottore, ma una volta che un dottore serio ti dice che non hai problemi vivi sereno!
Quando ero giovane ho fatto mille visite cardiologiche perché il mio cuore “batteva strano”... e io facevo attività agonistica di buon livello (mai fuori dai 10 a livello nazionale)… a volte sembrava che il cuore battesse più forte a riposo che sotto sforzo…
Mi chiedevo come potessi andare più forte io con 70 battiti a riposo di chi ne aveva poco più della metà di me…
Tutta agitazione! Mi salivano le pulsazioni quando sapevo che me le controllavano! Con l’holter cardiaco si è invece visto che nel sonno andavo praticamente in letargo.
Anche ora che ho 40 anni e poco più di 40 battiti se in caso di controllo non mi concentro per rilassarmi, mi trovo a non respirare con le pulsazioni che salgono…
Del cardiofrequenzimetro a meno di particolari problemi di salute o di necessità di allenamento di alto livello secondo me se ne può fare ampiamente a meno, imparando ad capire il proprio corpo.
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: cylone and Helio

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
294
117
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Mi unisco al coro di chi consiglia un dottore, ma una volta che un dottore serio ti dice che non hai problemi vivi sereno!
Quando ero giovane ho fatto mille visite cardiologiche perché il mio cuore “batteva strano”... e io facevo attività agonistica di buon livello (mai fuori dai 10 a livello nazionale)… a volte sembrava che il cuore battesse più forte a riposo che sotto sforzo…
Mi chiedevo come potessi andare più forte io con 70 battiti a riposo di chi ne aveva poco più della metà di me…
Tutta agitazione! Mi salivano le pulsazioni quando sapevo che me le controllavano! Con l’holter cardiaco si è invece visto che nel sonno andavo praticamente in letargo.
Anche ora che ho 40 anni e poco più di 40 battiti se in caso di controllo non mi concentro per rilassarmi, mi trovo a non respirare con le pulsazioni che salgono…
Del cardiofrequenzimetro a meno di particolari problemi di salute o di necessità di allenamento di alto livello secondo me se ne può fare ampiamente a meno, imparando ad capire il proprio corpo.
Buone pedalate
Pure a me capita che quando la misuro per la prova di sforzo ho i battiti a riposo sui 65 ma so che li ho poco meno dei 50 avendoli misurati col coso (e non ridete non ricordo come si chiama).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo