Basta sono stufo - aiuto telescopico

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Dove lo hai postato?

Grazie

Gamba

Si parlava del manettino del reggisella telescopico posizionato in un punto scomodo che mi faceva togliere la presa dal manubrio per azionarlo e non mi piaceva... l’ho poi messo a portata di pollice, posizionato dopo la manopola, dopo il manettino del cambio, prima di quello del freno. Non so se è questo che chiedevi. La foto non l’ho fatta ma se interessa posso farla.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

GambaEnduro

Biker novus
3/5/18
4
0
0
50
Zola Predosa
Visita sito
Bike
Trek


Grazie, pensavo ci fosse un'altra discussione in atto.
Alla fine ho preso il Tranzx con levetta al manubrio. Rispetto al Brandx pare essere verticale invece che parallela al manubrio, vedrò dove e come metterla. Guardando i video ho capito che la leva al manubrio è decisamente meglio: mi ero concentrato sul fatto che scollinando sarebbe stato semplice tirare giù la sella anche togliendo la mano dal manubrio, ma l'operazione contraria, cioè la risalita del sentiero (e della sella) richiede tempi brevi per non perdere inerzia e per poter scalare rapidamente (scusate il gergo motociclistico ma prima di tutto sono endurista), quindi l'operazione di risalita è molto più efficace con leva al manubrio.

Ho altri dubbi, chissà se qualcuno vuole aiutarmi...

-sarei tentato di girare i freni e metterli come nella moto, ma al tempo stesso potrebbe essere più fruttuoso abituarsi anche a questa nuova configurazione e mantenere lo standard: voi cosa ne pensate?

-questione postura: mettendo la sella all'altezza giusta mi trovo con il manubrio persino più basso. Capisco l'utilità di caricare l'avantreno, ma trovo che la posizione del collo sia molto sofferente quindi sarei tentato di alzare il manubrio: che ne pensate? Sono alto 1,80 x 77kg e la bici dovrebbe essere della mia misura (confermato dal venditore storico della mia zona)

Grazie a tutti

Gamba
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
No no... posso garantirti che in certe situazioni anche solo spostare la mano per arrivare al pulsante è pericoloso. Figuriamoci sotto la sella. No grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito

Trans-X vende anche il manettino orizzontale al manubrio come quello della Brand-X, quindi volendo potresti sostituirlo spendendo circa 15€.

La configurazione dei freni dipende dalle tue abitudini, non è che per forza devi tenere l’ant. a sinistra e il post a destra.

Quanto all’altezza del manubrio, se credi sia troppo basso puoi alzarne la quota utilizzando un manubrio con un rise più pronunciato, oppure aggiungendo uno spessore sotto lo stem, se il cannotto non è stato tagliato troppo corto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo