Basta sono stufo - aiuto telescopico

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ho sia il Reverb che il Tranzx... il reverb è molto più duro da azionare e bisogna premere tipo pulsante, la levetta del Tranzx invece si sposta col pollice senza fatica alcuna...

risultato: il tranzx sulla front lo uso continuamente, il reverb sulla full solo quando strettamente necessario...

Ah ecco. A me sembrava duro quello del tranzx... devo dire che ho usato solo quello. Allora non mi lamento. Mi è un po’ scomodo perché non riesco ad attivarlo col pollice senza staccare la mano dal manubrio... servirebbe più vicino invece fra manettino del cambio ed il freno è purtroppo un po’ in la. Qualcuno ci riesce allungando solo il pollice?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ah ecco. A me sembrava duro quello del tranzx... devo dire che ho usato solo quello. Allora non mi lamento. Mi è un po’ scomodo perché non riesco ad attivarlo col pollice senza staccare la mano dal manubrio... servirebbe più vicino invece fra manettino del cambio ed il freno è purtroppo un po’ in la. Qualcuno ci riesce allungando solo il pollice?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

io l'ho messo subito dopo la manopola e non ho problemi!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Marathon, Gf, Xc

Ecco, come non detto :)
In questo caso potrebbero fare al caso tuo i modelli ultraleggeri da xc, carbonio ecc, ma attenzione che hanno un escursione minima.. Specialized addirittura ne fa uno con 35 mm di escursione per xc e gravel sufficienti giusto per abbassare un minimo lo svettamento e permetterti anche un appoggio più sicuro col piede a terra.. Quindi prima prova ad abbassare la sella di qualche cm e guarda come ti trovi in discesa in fuorisella... Magari scopri che cambia poco... Io ad esempio sono passato da 125 a 150 mm e sento la differenza..
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Questa è una delle innumerevoli guide sull'argomento:
https://www.clcbike.com/it/content/...o-cosa-sapere-per-scegliere-quello-piu-adatto

Devi sapere quanto è alta la sella cioè sommità sella - centro movimento centrale. Lunghezza tubo sella. Sottrai e hai lo svettamento. Ipotizziamo. Svettamento di 260mm. Reggisella da 150mm di escursione. Collarino 30mm + stelo 150mm + supporto 40mm + spessore sella 60mm = 280mm.
La lunghezza dell'inserimento MASSIMO è 280mm il tuo svettamento è 260 quindi il reggisella è troppo lungo, avrai bisogno di un 125mm che dovrà essere sfilato di 5mm.
Ciao! Ho misurato il mio fuori sella e cioè la distanza tra la fine del tele (attacco sella) fin dove si inserisce il tubo nel telaio ed è 21cm circa.
Ho un reverb da 38 cm di lunghezza
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.092
320
0
Visita sito
Ciao! Ho misurato il mio fuori sella e cioè la distanza tra la fine del tele (attacco sella) fin dove si inserisce il tubo nel telaio ed è 21cm circa.
Ho un reverb da 38 cm di lunghezza
Mancano spessore sella e lunghezza totale da sommità sella a centro movimento centrale.
Il Reverb abbiamo capito che ci sta... non era da cambiare? Sevono le misure di quello che vorresti mettere.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Ciao a tutti,
scrivo perchè per l'ennesima volta (e parliamo di 3 volte nel giro di 2 anni) mi si è rotto il telescopico (perdita olio dalla zona dove c'è il seger).
E' un Rock Shox Reverb, premetto inoltre che non conosco molte marche in quanto non mi sono mai posto il problema di una probabile sostituzione
Dato che mi sono stufato di spenderci continuamente soldi stavo pensando di cambiarlo con uno più affidabile. Magari con uno ad azionamento meccanico + cartuccia. In questo modo la manutenzione dovrebbe ridursi all'osso e in caso di guasto si dovrebbe procedere alla sostituzione di filo o della cartuccia.
Stavo guardando il nuovo OneUp ma ad oggi non ci sono molte recensioni in giro.
Voi che modello mi consigliereste?

un solo verbo...Gravity Dropper
 

daredevil665

Biker novus
8/3/12
7
2
0
finale EMILIA
Visita sito
Ciao a tutti,
scrivo perchè per l'ennesima volta (e parliamo di 3 volte nel giro di 2 anni) mi si è rotto il telescopico (perdita olio dalla zona dove c'è il seger).
E' un Rock Shox Reverb, premetto inoltre che non conosco molte marche in quanto non mi sono mai posto il problema di una probabile sostituzione
Dato che mi sono stufato di spenderci continuamente soldi stavo pensando di cambiarlo con uno più affidabile. Magari con uno ad azionamento meccanico + cartuccia. In questo modo la manutenzione dovrebbe ridursi all'osso e in caso di guasto si dovrebbe procedere alla sostituzione di filo o della cartuccia.
Stavo guardando il nuovo OneUp ma ad oggi non ci sono molte recensioni in giro.
Voi che modello mi consigliereste?


TranzX. Costa poco e va da dio. Quando sarà logoro, basta cambiare la cartuccia, che non costa tanto.
Io montavo un reverb stealth B1, con problemi risolti rispetto al precedente, ma dopo nemmeno un anno ha già cominciato ad avere il problemino del abbassamento di qualche mm. Solo per avere il comando idraulico che lo rende un po' più fluido, ci si va a complicare la vita e costa l'ira di dio! Avevo anche fatto l'upgrade con 100€ del comando remoto al manubrio, passando da quello a pistoncino a quello con la levetta, che è ancora più morbido e veramente comodo, ma dovevo rifare lo spurgo ogni due uscite. Forse era difettoso, forse qui, forse la... Fanculo! non mi interessa più! Col Tranzx da 125 ho speso 110 € per tutto e funziona benissimo. con 40€ cambierò la cartuccia quando sarà logora.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
TranzX. Costa poco e va da dio. Quando sarà logoro, basta cambiare la cartuccia, che non costa tanto.
Io montavo un reverb stealth B1, con problemi risolti rispetto al precedente, ma dopo nemmeno un anno ha già cominciato ad avere il problemino del abbassamento di qualche mm. Solo per avere il comando idraulico che lo rende un po' più fluido, ci si va a complicare la vita e costa l'ira di dio! Avevo anche fatto l'upgrade con 100€ del comando remoto al manubrio, passando da quello a pistoncino a quello con la levetta, che è ancora più morbido e veramente comodo, ma dovevo rifare lo spurgo ogni due uscite. Forse era difettoso, forse qui, forse la... Fanculo! non mi interessa più! Col Tranzx da 125 ho speso 110 € per tutto e funziona benissimo. con 40€ cambierò la cartuccia quando sarà logora.
Ma tranzx x e brand x sono La stessa cosa? Xe per brand x sembrerebbe che la cartuccia non é sostituibile a differenza del tranzx
 

GambaEnduro

Biker novus
3/5/18
4
0
0
50
Zola Predosa
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Due domandine per voi:

-per un uso amatoriale consigliereste la soluzione a leva sotto la sella o è comunque consigjliabile la levetta al manubrio? Perchè in tal caso sarei propenso all'acquisto di KS KIND SHOCK E10 V2
-In alternativa potrebbe fare al caso mio "Cannotto reggisella telescopico Brand-X Ascend 01" e in tal caso la domanda sarebbe questa: avendo il deragliatore e quindi il cambio sia a dx che a sx, c'e' poso per questo tipo di levetta?

Grazie a tutti!!!

Gamba
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Due domandine per voi:

-per un uso amatoriale consigliereste la soluzione a leva sotto la sella o è comunque consigjliabile la levetta al manubrio? Perchè in tal caso sarei propenso all'acquisto di KS KIND SHOCK E10 V2
-In alternativa potrebbe fare al caso mio "Cannotto reggisella telescopico Brand-X Ascend 01" e in tal caso la domanda sarebbe questa: avendo il deragliatore e quindi il cambio sia a dx che a sx, c'e' poso per questo tipo di levetta?

Grazie a tutti!!!

Gamba

Dal basso della mia esperienza, ti direi che la levetta è sempre meglio tenerla al manubrio. La praticità e l’immediatezza dell’azione è per me fondamentale


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Due domandine per voi:

-per un uso amatoriale consigliereste la soluzione a leva sotto la sella o è comunque consigjliabile la levetta al manubrio? Perchè in tal caso sarei propenso all'acquisto di KS KIND SHOCK E10 V2
-In alternativa potrebbe fare al caso mio "Cannotto reggisella telescopico Brand-X Ascend 01" e in tal caso la domanda sarebbe questa: avendo il deragliatore e quindi il cambio sia a dx che a sx, c'e' poso per questo tipo di levetta?

Grazie a tutti!!!

Gamba
Tutta la vita al manubrio. Ho provato solo una volta il comando sotto sella, su una bici a noleggio, e la sensazione di mollare il manubrio per azionare la leva era bruttissima, tanto che alla fine mi sono fatto dei tratti pedalati con la sella giù piuttosto che mettermi a smanettare con la leva in mezzo al trail.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
io l'ho messo subito dopo la manopola e non ho problemi!

...grazie al tuo intervento, ho appena spostato il manettino fra quello del cambio e quello del freno. Ci entra perfetto e così ora è a portata di pollice. Domani se non diluvia lo testo. A volte le cose più ovvie e sotto agli occhi e non sappiamo vederle. Grazie!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo