per questo è più ferrato tomtomtottéro. anzi è l'occasione giusta per sabato prossimo, perchè se la pompa me regge, gli dei mi assistono e gli amici chirocefali concordano, avrei pensato di fare uno dei seguenti megagiri OMC sul vettore:
opzione 1):
- forca di presta
- gas x sentiero dei mietitrebbiatori (alla umbra) sino a s.maria in pantano
- salita spaccaculo sino in cima al vettore attraverso l'imbuto di stex
- passaggio tutto in cresta attraverso il m.te torrone fino alla deviazione per fonte fredda a quota 1823 (da quel punto si potrebbe anche tagliare il giro girando a destra in discesa fino a fonte del pastore e quindi a s.maria in pantano)
- da lì discesa a Foce o girando a sx attraverso le svolte (più lunga), oppure girando a dx per fossa medica e fonte della cerasa
- da foce si risale ad altino per sentierino individuato da stex prima di tofe e poi a tutto gas sino a forca di presta;
opzione 2):
- forca di presta
- gas x sentiero mietitrebbiatori sino a s.maria in pantano
- salita sino a fonte del pastore dove si gira a destra ancora in salita
- arrivati in cresta a quota 1823 si risalgono le creste attraverso il monte torrone sino alla cima del vettore (OMC allo stato puro)
- discesa verso l'imbuto di stex sino a s.maria in pantano
- ritorno per il gas sino a forca di presta
opzione 3):
- da forca di presta si sale al rifugio zilioli e quindi in cima al vettore e da lì si fa il giro 1 o il giro 2)
mi rimane però sempre sul gargarozzo la possibilità di fare il sentierino stupendo (in discesa!!!) che scende da Altino poco prima di tofe vicino al ponte del ruscello.
in tutti i casi occorrerebbe partire molto presto (credo che sia sufficiente alle 08 in sella) e quindi sarebbe consigliabile dormire (e mangiare) in loco sabato sera.
che ne dite???
Mario
PS:
ci sarebbe un'opzione 4) che per pudore accenno solamente ...si tratta di un giro OMC allo stato cristalllino e - udite udite - questo giro comporterebbe anche la possibilità di dormire il sabato in uno dei più bei rifugi (che già conosciamo) quello di Altino!!!.
In sintesi da altino si sale subito in cresta attraverso i prati di altino sino a Cima delle Prata e da lì tutte creste attraverso il Monte Banditello e il Torrone sino al Vettore. Rientro attraverso la discesa dell'imbuto di Stex sino a s.maria in pantano e da lì Gas sempre in discesa sino a Altino
....basta!!...Vence...non te riconosco più....vedo che ormai nun te fermi manco per magnà con tutte ste creste de quà e creste dellà...povero Pellecchia.....ormai sei diventato un OminideMoltoCrestadipendente...