Basta Am, d'ora in poi OMC!!!

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
per questo è più ferrato tomtomtottéro. anzi è l'occasione giusta per sabato prossimo, perchè se la pompa me regge, gli dei mi assistono e gli amici chirocefali concordano, avrei pensato di fare uno dei seguenti megagiri OMC sul vettore:

opzione 1):
- forca di presta
- gas x sentiero dei mietitrebbiatori (alla umbra:smile:) sino a s.maria in pantano
- salita spaccaculo sino in cima al vettore attraverso l'imbuto di stex
- passaggio :hahaha:tutto in cresta attraverso il m.te torrone fino alla deviazione per fonte fredda a quota 1823 (da quel punto si potrebbe anche tagliare il giro girando a destra in discesa fino a fonte del pastore e quindi a s.maria in pantano)
- da lì discesa a Foce o girando a sx attraverso le svolte (più lunga), oppure girando a dx per fossa medica e fonte della cerasa
- da foce si risale ad altino per sentierino individuato da stex prima di tofe e poi a tutto gas sino a forca di presta;

opzione 2):
- forca di presta
- gas x sentiero mietitrebbiatori sino a s.maria in pantano
- salita sino a fonte del pastore dove si gira a destra ancora in salita
- arrivati in cresta a quota 1823 si risalgono :hahaha:le creste attraverso il monte torrone sino alla cima del vettore (OMC allo stato puro:specc::smile:)
- discesa verso l'imbuto di stex sino a s.maria in pantano
- ritorno per il gas sino a forca di presta

opzione 3):
- da forca di presta si sale al rifugio zilioli e quindi in cima al vettore e da lì si fa il giro 1 o il giro 2)

mi rimane però sempre sul gargarozzo la possibilità di fare il sentierino stupendo (:spetteguless:in discesa!!!:smile:) che scende da Altino poco prima di tofe vicino al ponte del ruscello.

in tutti i casi occorrerebbe partire molto presto (credo che sia sufficiente alle 08 in sella) e quindi sarebbe consigliabile dormire (e mangiare:smile:) in loco sabato sera.

che ne dite???

Mario

PS:
ci sarebbe un'opzione 4) che per pudore accenno solamente ...si tratta di un giro OMC allo stato cristalllino e - udite udite - questo giro comporterebbe anche la possibilità di dormire il sabato in uno dei più bei rifugi (che già conosciamo) quello di Altino!!!.
In sintesi da altino si sale subito in cresta attraverso i prati di altino sino a Cima delle Prata e da lì tutte creste attraverso il Monte Banditello e il Torrone sino al Vettore. Rientro attraverso la discesa dell'imbuto di Stex sino a s.maria in pantano e da lì Gas sempre in discesa sino a Altino

....basta!!...Vence...non te riconosco più....vedo che ormai nun te fermi manco per magnà con tutte ste creste de quà e creste dellà...povero Pellecchia.....ormai sei diventato un OminideMoltoCrestadipendente...:loll:

....basta!!...Vence...non te riconosco più....vedo che ormai nun te fermi manco per magnà con tutte ste creste de quà e creste dellà...povero Pellecchia.....ormai sei diventato un OminideMoltoCrestadipendente...:loll:

Barteeeeeeeee, o Barteeeeee, viè co' noartri che te diverti, lassa perde quell'ometti piccoli piccoli e storti che frequenti in romagniade ...daje che te famo cresce er pelo sur petto e il torace come un toro!!!:smile::smile::smile::smile:

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Barteeeeeeeee, o Barteeeeee, viè co' noartri che te diverti, lassa perde quell'ometti piccoli piccoli e storti che frequenti in romagniade ...daje che te famo cresce er pelo sur petto e il torace come un toro!!!:smile::smile::smile::smile:
...no grazie,grazie....ho visto le foto, siete grandi...ma io sò mica matto!!!..:-)...e poi io già che mi depilo...che me ne fò poi di tutto quel pelo...nà parrucca??...uhhmm...però, l' idea non è male vista la stempiatura che mi ritrovo!:smile:

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Grazie Mario ma questo we non posso ma in futuro rimango sintonizzato anche se preferirei arrivare in loco venerdì sera, fare il giro di sabato e poi ripartire la domenica dopo pranzo così esce fuori un bel we!:celopiùg:

per questo è più ferrato tomtomtottéro. anzi è l'occasione giusta per sabato prossimo, perchè se la pompa me regge, gli dei mi assistono e gli amici chirocefali concordano, avrei pensato di fare uno dei seguenti megagiri OMC sul vettore:

in tutti i casi occorrerebbe partire molto presto (credo che sia sufficiente alle 08 in sella) e quindi sarebbe consigliabile dormire (e mangiare:smile:) in loco sabato sera.

che ne dite???

Mario

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
:sbavon: :sbavon:

spettacolo!direi che Geppo ha inaugurato la stagione sibillinica nel miglior modo possibile!!!grandi!

che ve dicevano l'escursionisti a piedi quando vi vedevano lassù in mtb?! :smile:

per i prossimi progetti di Mario...sò anni che te stamo a dì del sentiero che scende dal vettore a s maria in pantano :smile: però a me mette un pò pensiero il pezzo chiamato l'imbuto :il-saggi: dove se scivoli voli qualche centinaio di metri...e li il casco serve a poco!
è vero... perciò in qualche curva sull'orlo del baratro sono prudentemente sceso e l'ho fatta a piedi.... :il-saggi:per il resto il sentiero è una figata, lungo e tecnico, molto meglio che scendere dalla sibilla all'infernaccio, anzi a parer mio molto meglio di qualunque altro giro sui sibillini. il rientro a forca di presta per il sentiero dei mietitori è una piacevolissima pedalata sotto il bosco.

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Qualcuno qui del forum l'ha fatto più volte (Lumerennù per non fare nomi...):
visto che dopo un pò le discussioni spariscono....la reinserisco..
leggi da qui in avanti Mario:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=68954&page=2[/URL]

un paio d'anni fà c'è stata una frana che ha peggiorato lo stato del sentiero, però scendendo e facendo n minimo d'attenzione...si fà tutto sù!
non esageriamo, l'ho fatto una volta sola.... l'anno scorso. Circa 2,30 h di salita a spinta da forca di presta e 1 h circa di discesa per circa 6 km di lunghezza (ogni tanto tocca a fermarsi per far riposare le braccia o per superare un punto pericoloso ovvero qualche lingua di neve, dato che era giugno)

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Aoh, ma che ve siete magnati, pane e doping????? i giri che ho letto sopra sono roba da mondiali di superenduro! Non è che avete messo la terza piedivella per la terza gamba????? A giamaicaniiiiiiiiii........

...no grazie,grazie....ho visto le foto, siete grandi...ma io sò mica matto!!!..:-)...e poi io già che mi depilo...che me ne fò poi di tutto quel pelo...nà parrucca??...uhhmm...però, l' idea non è male vista la stempiatura che mi ritrovo!:smile:

:smile::smile::smile:
:smile::smile:
:smile:
oooh Barteee, lo sai che sei sempre un mito per me!!!
ancora me ricordo quando attendato ai piani di castelluccio te sei svejato ancora col buio a rompe li coj ...a scusa ...volevo dì a fotografà l'alba!!! :smile::smile:
e quanno insieme avemo riso e scherzato cantando le lodi francescane in onore del Tottéro salendo :hahaha:in scioltezza dall'infernaccio a passo cattivo!!:smile::smile::smile:
eppoi lo sai che me devi 'nsegnà a annà in discesa!!! io ce provo, me 'mpegno ...ma sto sempre pe' terra e sempre più acciaccato!!!:smile::smile:

a regà ...sò troppo arrapato!!:smile::smile:
io sabato o domenica (dipenderà dal meteo che sembra peggiorare sempre nel pomeriggio) ritorno sul vettore, stavolta fino in cima e poi da lì vedo come butta, nel senso che deciderò se scendere attraverso l'imbuto di Stex verso S.Maria in Pantano o attraversare tutte le creste verso nord per poi riscendere ad Altino e poi ritornare a forca presta attraverso il Gas.
forse mi accompagna il Presidente Tottéro, ma in caso contrario, vado anche da solo. se qualcuno è interessato me lo faccia sapere.

vabbè, ho capito nessuno mi vuol accompagnare. bene, godetevi sti ultimi scampoli de ferie và!! io vado da solo.
Maestà, arrivo ...se vedemo domattina!!

tottero

Biker dantescus
vabbè, ho capito nessuno mi vuol accompagnare. bene, godetevi sti ultimi scampoli de ferie và!! io vado da solo.
Maestà, arrivo ...se vedemo domattina!!

Sentito adesso il guerriero solitario Vence,
svegliatosi tardi stà ancora a metà della salita Forca Presta - Vettore...

VENTO PATAGONICO già sotto lo Zilioli, secondo me oggi le CRESTE sono proibitive...sul Vettore SPAZZA...
e in più nel pomeriggio si prevedono anche temporali...

Ho messo in guardia Mario, speriamo che sia prudente e non faccia minkiate!!!!! :fantasm::fantasm::fantasm:

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Sentito adesso il guerriero solitario Vence,
svegliatosi tardi stà ancora a metà della salita Forca Presta - Vettore...

VENTO PATAGONICO già sotto lo Zilioli, secondo me oggi le CRESTE sono proibitive...sul Vettore SPAZZA...
e in più nel pomeriggio si prevedono anche temporali...

Ho messo in guardia Mario, speriamo che sia prudente e non faccia minkiate!!!!! :fantasm::fantasm::fantasm:

lo ricorderemo sempre come "nucleo" :smile: :smile: :smile:

cmq a sole per ora non sta messo male!

castelluccio_1200.jpg

tottero

Biker dantescus
Anche l'IMBUTO è stato deflorato, GRANDISSIMO MARIO!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
la fortuna premia gli audaci: nemmeno una goccia d'acqua e meteo ideale per escursioni di queso tipo!
ORA tutti i dettagli e le foto di rito...in puro stile OMC !!! :celopiùg:

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
torno dalle vacanze e me trovo il Vece più sclerato che mai ed il tottero che fà autoerotismo davanti alle foto, peggio de un dodicenne con le pagine de Lando :smile:

a Ma' io per la Valle Santa, le creste del Redentore e lo scoglio dell'Aquila, solo quest'anno, ce so passato almeno na dozzina de volte ...
MA CON LA NEVE E CON GLI SCI!!!!
tu sei scemo nel cervelletto a volecce andà col ferro, giusto per fare due foto in cresta :nunsacci:
e c'è pure chi ti segue :omertà:

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
torno dalle vacanze e me trovo il Vece più sclerato che mai ed il tottero che fà autoerotismo davanti alle foto, peggio de un dodicenne con le pagine de Lando :smile:

a Ma' io per la Valle Santa, le creste del Redentore e lo scoglio dell'Aquila, solo quest'anno, ce so passato almeno na dozzina de volte ...
MA CON LA NEVE E CON GLI SCI!!!!
tu sei scemo nel cervelletto a volecce andà col ferro, giusto per fare due foto in cresta :nunsacci:
e c'è pure chi ti segue :omertà:

veramente io precedevo cmq con la neve lassù manco se me pagavano almeno noi la strada la vedevamo :loll:

impresa, leggenda, mito, ammazzata ...maddechè??? ...tutti che chiacchierano, ma nessuno che è voluto venì a faticà commè!!!!:rosik::rosik::rosik:
devo dire comunque un grazie sincero a tutti gli amici chirocefali che mi hanno assistito telefonicamente durante l'escursione, in particolare Stex, Geppo e Tottéro che hanno propinato a iosa consigli e raccomandazioni. In effetti, la cosa è stata un pò azzardata e i consigli dei saggi :il-saggi: amici al loro amico rapito dall'entusiasmo giovanile sono stati indubbiamente utili. specie quelli di Tottero dati nel momento in cui ho raggiunto la cima (in un'ora e venti circa) dove tirava un forte e freddo vento da nord-ovest..."a Mà nun t'avventurà sulle creste che pò esse pericoloso, buttete giù pe' l'imbuto de stex che sei più riparato e poi è più frequentato. daje che se fà ...me l'ha detto anche lumerennu ...anche l'imbuto è 'na caxx@ta ...basta scenne e se va in sicurezza sulla frana!!!".
tranquillizzato dall'esperto e sincero :rosik::duello:consiglio dell'amico:smile::nunsacci::omertà: dopo le foto di rito scattatemi da un geuppetto di perugini che si son fatti un sacco di risate quando mi hanno visto scalare l'ultima rampa in bici, ho ricercato il punto d'inizio del sentiero che scende a s.maria in pantano e dopo un'iniziale difficoltà ad individuarlo (bisogna riscendere un pezzetto a sud-est tornando indietro verso lo zilioli) verso la prima croce e da lì verso il "Pizzo" che è una rupe che strapiomba verso l'imbuto da dove inizia una serie di tornantini in un prato scosceso, ma nn eccessivamente esposto che riporta in diagonale proprio sotto le creste nord. da lì, in un ambiente estremamente suggestivo e solitario, continua in diagonale esposta il sentierino stretto, nn ripidissimo ma con sassi smossi che fanno facilmente perdere il controllo della ruota anteriore e scivolare a valle!!! il caro Totterò mi aveva detto che il merendero l'aveva fatta tutta in sella ad eccezione del tratto dell'imbuto dove c'era la frana esposta. in realtà ...ogni curva del sentiero era franata e ha richiesto sempre cautela e massima attenzione, senza mai potersi rilassare per tutto il tempo. anch'io l'ho fatto in sella, ad eccezione di 3-4 punti pericolosi, ma spessissimo staccando il piede interno e, soprattutto, con una "strizza" di finir di sotto che nn mi ha abbandonato un attimo per tutta la discesa. in realtà la frana dell'imbuto era forse uno dei pezzi più facili, perchè con sassi rotondi e abbastanza stabili da poterli attraversare facilmente a piedi. forse perchè ero da solo, ma devo dire che nn vedevo l'ora che finisse!! ed è veramente stancante specie per la gamba a valle (la destra) che deve spingere sul pedale alla ricerca della massima presa delle ruote. Insomma quando sono arrivato alla fonte del pastore (posto incantato) ho tirato un respirone di sollievo.
devo dire che a causa della stanchezza accumulata sia per la salita in cima, ma anche e soprattutto per la discesa, ho sofferto - a differenza del merendero che, beato lui, l'ha vissuta come una bella passeggiata nel bosco - anche il rientro per il gas, ma soprattutto il pezzetto finale su bitume tutto controvento fino a forca di presta.
la prossima volta, spero presto, vorrei fare le creste, anche perchè ho individuato il sentiero (che riscende alla fonte del pastore dalla sella del torrone a quota 1823) che è molto più agevole di quello dell'imbuto. oppure se si ha tempo si può provare a scendere ad altino per i piani omonimi.
:spetteguless:stavolta spero però di trovare qualche anima pia che mi accompagni!!!:smile::smile:
qualche fotarella. le altre sul mio foto-album
Mario
PS: ..a proposito, per ulteriore conferma delle "dritte" del Tottéro, se sul sentiero che conduce alla vetta ho trovato un sacco di escursionisti ...chevelodicoaffà, sul sentiero dell'imbuto manco 'na persona a pagalla oro ...anzi credo che quel sentiero da come è ridotto dalle frane, penso che nn sia più frequentato!!!!

la vetta è conquistata!
P1010636.JPG

le creste del versante nord con la sibilla sullo sfondo
P1010632.JPG

l'inizio del sentiero dell'imbuto
P1010643.JPG

l'inizio della diagonale sotto le creste
P10106541.JPG

passaggini semplici in onore del tottero e del merendero ...cci loro!!!
P1010666.JPG

P1010649.JPG

P1010652.JPG

P10106601.JPG

P1010657.JPG

P1010675.JPG

paesaggi stupendamente solitari, aspri e imponenti.
P1010668.JPG

P1010664.JPG

il pezzo dell'imbuto
P10106761.JPG

P1010674.JPG

la fonte del pastore
P1010677.JPG

tutto ciò all'insegna e in onore del puro, semplice e cristallino OMC!!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo