Basta Am, d'ora in poi OMC!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
mi spiace, non ne posso più ...devo ricorrere ad un'ulteriore scissione di questo forum!!!
come disse il mio amico abate: "la montagna è bella perchè è varia!!" e quindi, strada facendo (sia in bici che a piedi:smile:), mi sono reso conto che lo sport preferito dal sottoscritto e da un nucleo sparuto di pazzi scatenati (tutti chirocefali di razza) non è più il classico all mountain seppur connotato da belle salite tecniche e altrettanto tecnici singletrack in discesa, ma qualcosa di diverso, che spinge sempre a raggiungere la cima delle montagne e di pedalare (ove possibile) sulle creste, dove può godersi in pieno il panorama dall'una e dall'altra parte e, soprattutto dove oltre alla fatica, l'adrenalina corre a fiumi anche con il casco in testa!!:smile::smile::smile:
Per cui credo che sia ora di creare l'OMC, cioè "Only Mountain Crests", quale cicloalpinismo spinto (:spetteguless:nel vero senso della parola!:smile:) dove patiti della natura selvaggia e delle salite e discese estreme possono dar sfogo alla loro sfrenata passione.
aoh che ve devo dì ..io sò sempre stato un crestarolo. cominciaI tanto tempo fa con le "creste de gallo" :smile::smile:, da allora nn riesco più a liberarmi da questa malattia:smile::smile:...per fortuna che sulla via ho trovato diversi adepti e malati come me, specie da quando ho cominciato a frequentare i monti sibillini, dove c'è da sbizzarrirsi! e per questo un sentito ringraziamento va in primis al mitico presidente Totterò, ispitarore di tante felici escursioni ed agli altri amici chirocefali di sempre ChiroGeppo, ChiroStex, ChiroGiuglia e Chirolento, tutti appassionatissimi crestaroli e grandi bevitori di birra, perchè non l'avevo detto prima, MA un'altra caratteristica del biker OMC è che sulla cresta ha sempre la lingua allappata de birra!:smile:
a proposito, sto disegnando anche una linea di abbigliamento specifica per l'OMC, quanto prima vi darò news.
nel frattempo beccateve ste fotarelle scattate nell'ultima escursione sul monte vettore con ChiroGeppo, tanto pe' favve rende l'idea!!:smile:


Geppo "scala" cima redentore!
P1010603.JPG


in sella verso lo zilioli
P1010598.JPG


cima dell'osservatorio
P10105962.JPG


al di sopra di cima dell'aquila con castelluccio ai nostri piedi
P10106071.JPG


le creste viste da cima del redentore
P1010608jj.jpg


equilibrismi sotto pizzo del diavolo
P1010592.JPG
 

tottero

Biker dantescus
E' questo il topic dove mi rispecchio CASSSS!!!!

OMC, questo è il mio mondo, la mia vita, la mia passione!!!!!!

grandissimo mito VENCE per una simile trovata, presidente a vita! :adore!:

E adesso tante altre escursioni ci aspettano, ricordati della Sibilla...il progetto di cui ti ho parlato ci aspetta!!!!!

e se non era per l'auto...avrei scalato con voi quelle cime!!!
a proposito...leggetevi stò raccontino..
mentre stavo venendo da voi.....:smile::smile::smile:...e prendiamola con filosofia, sennò me viè da piagne!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138993


P.S. x MARIO:
la prima foto di questo topic la puoi incollare a questa risoluzione? sennò non si vede nà mazza!

p1010603.jpg
 
E' questo il topic dove mi rispecchio CASSSS!!!!

OMC, questo è il mio mondo, la mia vita, la mia passione!!!!!!

grandissimo mito VENCE per una simile trovata, presidente a vita! :adore!:

E adesso tante altre escursioni ci aspettano, ricordati della Sibilla...il progetto di cui ti ho parlato ci aspetta!!!!!

e se non era per l'auto...avrei scalato con voi quelle cime!!!
a proposito...leggetevi stò raccontino..
mentre stavo venendo da voi.....:smile::smile::smile:...e prendiamola con filosofia, sennò me viè da piagne!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138993


P.S. x MARIO:
la prima foto di questo topic la puoi incollare a questa risoluzione? sennò non si vede nà mazza!
:spetteguless:l'ho inserita grande perchè altrimenti nn si vede ChiroGeppo che scala la montagna con le bici sulle spalle!!!
p1010603.jpg

per quanto riguarda il progetto sibilla, fammi sapere nel dettaglio e guarda quello che ti ho scritto nell'altro topic!!
 

tottero

Biker dantescus
per quanto riguarda il progetto sibilla, fammi sapere nel dettaglio e guarda quello che ti ho scritto nell'altro topic!!

Rispondo da quello che avevi messo di là...sennò facciamo troppa commistione di argomenti! :smile::smile:

grande Tottéro,
sei un mito, un Presidente sempre all'alteza della situazione...nn avevo capito che eri tornato a casa in bici!!! ammazza 1500 mt di dislivello! alla fine ne hai fatto più di noi!
allora per ripagare questa sfiga inverosimile, direi di pianificare un altro bel giretto OMC sui sibilini.
ti ricordo che devo ancora fare:
- laghi di pilato;
Lo facciamo il prossimo anno al disgelo, verso i primi di giugno...
almeno troviamo il lago al massimo del suo splendore con annessa discesa galattica sulla lingua innevata del versante nord della conca glaciale del Lago!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
- cima del vettore (con geppo abbiamo trovato una via di rientro dalla cima sotto la cresta attraverso il sentiero 4 che arriva fino al gas a s.maria in pantano! - credo che si possa anche provare a salire tutto in cresta attraverso il M.te Torrone oppure se più agevole si può tentare a fare il contrario ...in tal modo le creste sarebbero in discesa. in tal caso si potrebbe provare a scendere sino a d altino per poi riprendere il Gas sino a s.maria in pantano);
Giro già visionato a piedi (in parte) e studiato tutto (con traccia gps) con partenza forca di Presta e rientro per il GAS!!! pronti!!! :i-want-t:
- giro della priora;
idem come sopra!! :i-want-t:
- ho poi studiato sulla carta un percorso ad anello di circa 2100 mt di dislivello sopra Castelluccio (abbiamo visto dal Vettore questo bel sentiero che sale verso Poggio Croce), sui monti che stanno sopra a norcia (Monte delle rose, m.te Macchialunga, M.te Colventoso, Monte Fausole) che tocca Campi vecchio attraverso il Gas.
Studia cocchino e facci sapere!!
Giro fatto da me in solitaria e da Stex-notaro...lo possiamo ripetere con variantina carina per il rientro!

AGGIUNGI CRESTA DELLA SIBILLA + DISCESA VERSO L'INFERNACCIO per il sentiero del meschino (DA BRIVIDO!)
per i dettagli ci sentiamo per tel..
 
Rispondo da quello che avevi messo di là...sennò facciamo troppa commistione di argomenti! :smile::smile:


Lo facciamo il prossimo anno al disgelo, verso i primi di giugno...
almeno troviamo il lago al massimo del suo splendore con annessa discesa galattica sulla lingua innevata del versante nord della conca glaciale del Lago!!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Giro già visionato a piedi (in parte) e studiato tutto (con traccia gps) con partenza forca di Presta e rientro per il GAS!!! pronti!!! :i-want-t:

idem come sopra!! :i-want-t:

Giro fatto da me in solitaria e da Stex-notaro...lo possiamo ripetere con variantina carina per il rientro!

AGGIUNGI CRESTA DELLA SIBILLA + DISCESA VERSO L'INFERNACCIO per il sentiero del meschino (DA BRIVIDO!)
per i dettagli ci sentiamo per tel..


:spetteguless:ho creato un mostro!!!!:smile::smile::smile:
 
@ Chirottèro: qual'è il sentiero del meschino? quello che dalla sella scende verso casale lanza e quindi alle sorgenti del Tenna?? e che poi ribecca il sent.10 verso l'infernaccio???
se è questo 'sto giro deve esse 'na figata. potremmo partire da isola s.biagio, arrivare al rifugio sibilla, prendere il sentiero 9 per arrivare in cresta, fare la ferratina e pedalare sulla corona, riscendere alla valletta prendere quel sentiero in discesa verso l'infernaccio...stavolta però me devi portà a vedeè anche le cascate quelle sopra l'eremo ...poi tornamo giù all'infernaccio e dopo le pisciarelle pijamo in sù a destra per ribeccà er gas sino a isola s.biagio.
ergo....grande magnata a amandola o ndò te pare!!!
me gusta me gusta!!!
:spetteguless:che dici c'annamo il prossimo week????
:i-want-t::i-want-t:
 

tottero

Biker dantescus
@ Chirottèro: qual'è il sentiero del meschino? quello che dalla sella scende verso casale lanza e quindi alle sorgenti del Tenna?? e che poi ribecca il sent.10 verso l'infernaccio???
se è questo 'sto giro deve esse 'na figata. potremmo partire da isola s.biagio, arrivare al rifugio sibilla, prendere il sentiero 9 per arrivare in cresta, fare la ferratina e pedalare sulla corona, riscendere alla valletta prendere quel sentiero in discesa verso l'infernaccio...stavolta però me devi portà a vedeè anche le cascate quelle sopra l'eremo ...poi tornamo giù all'infernaccio e dopo le pisciarelle pijamo in sù a destra per ribeccà er gas sino a isola s.biagio.
ergo....grande magnata a amandola o ndò te pare!!!
me gusta me gusta!!!
:spetteguless:che dici c'annamo il prossimo week????
:i-want-t::i-want-t:

Esatto, proprio quello! una figata unica!!!
Viene fuori veramente un SUPERGIRO!!!!!! da 2200 a 700 mt!!!
e vedrai che sceso all'Infernaccio sarai pago e vorrai tornare di corsa a Isola...per mangiare qualcosina! :smile::smile::smile:
Anche perchè delle cascate sopra l'eremo rimane ben poco...fra pò nemmeno il sentiero!
una grande frana 4 anni fà si è portata via quasi tutto! :omertà:

e poi da lì ci possiamo scendere una volta che veniamo giù dalla Priora...lasciamocelo per la prossima!

vorresti andarci così a bruciapelo questa domenica?
vediamo anche per quando mi riparano stà benedetta macchina! :celopiùg:

Anche se ti confessso che la mia voglia repressa adesso è la conquista del Vettore con la superdiscesa verso Altino o S.Maria in Pantano!
La Sibilla questo mese l'ho posseduta 2 volte, 1 in bici proprio per il sentiero che ti dicevo...
 
Esatto, proprio quello! una figata unica!!!
Viene fuori veramente un SUPERGIRO!!!!!! da 2200 a 700 mt!!!
e vedrai che sceso all'Infernaccio sarai pago e vorrai tornare di corsa a Isola...per mangiare qualcosina! :smile::smile::smile:
Anche perchè delle cascate sopra l'eremo rimane ben poco...fra pò nemmeno il sentiero!
una grande frana 4 anni fà si è portata via quasi tutto! :omertà:

e poi da lì ci possiamo scendere una volta che veniamo giù dalla Priora...lasciamocelo per la prossima!

vorresti andarci così a bruciapelo questa domenica?
vediamo anche per quando mi riparano stà benedetta macchina! :celopiùg:

Anche se ti confessso che la mia voglia repressa adesso è la conquista del Vettore con la superdiscesa verso Altino o S.Maria in Pantano!
La Sibilla questo mese l'ho posseduta 2 volte, 1 in bici proprio per il sentiero che ti dicevo...

e allora vada per il vettore!!! :spetteguless:Credo che sia ok anche per chirogeppo che ho sentito arrapatissimo dopo l'ultima escursione!!! :smile::smile:chissà se quelle recchie de giuglia e stex ce vojono degnà della loro presenza!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Sto preparando l'album con Porta coi commenti, ma ho problemi con l'hosting che sto aprendo verso aruba, nel frattempo un bellissimo Slide Show
si puo ottenere cliccando QUI

Buona visione.

:prost:

p.s.: ...e che Vettore sia :loll:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
:sbavon: :sbavon:

spettacolo!direi che Geppo ha inaugurato la stagione sibillinica nel miglior modo possibile!!!grandi!

che ve dicevano l'escursionisti a piedi quando vi vedevano lassù in mtb?! :smile:

per i prossimi progetti di Mario...sò anni che te stamo a dì del sentiero che scende dal vettore a s maria in pantano :smile: però a me mette un pò pensiero il pezzo chiamato l'imbuto :il-saggi: dove se scivoli voli qualche centinaio di metri...e li il casco serve a poco!
 
:sbavon: :sbavon:

spettacolo!direi che Geppo ha inaugurato la stagione sibillinica nel miglior modo possibile!!!grandi!

che ve dicevano l'escursionisti a piedi quando vi vedevano lassù in mtb?! :smile:

per i prossimi progetti di Mario...sò anni che te stamo a dì del sentiero che scende dal vettore a s maria in pantano :smile: però a me mette un pò pensiero il pezzo chiamato l'imbuto :il-saggi: dove se scivoli voli qualche centinaio di metri...e li il casco serve a poco![/
ma secondo te il pezzo dell'imbuto è difficilissimo farlo anche a piedi??
qualcuno di voi l'ha mai fatto a piedi??
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
:sbavon: :sbavon:

spettacolo!direi che Geppo ha inaugurato la stagione sibillinica nel miglior modo possibile!!!grandi!

che ve dicevano l'escursionisti a piedi quando vi vedevano lassù in mtb?! :smile:...cut....!

Si dividevano i commenti al 50% tra chi ci faceva i complimenti sbalordito e quelli che ci davano dei matti.
Uno su tutti : "mi credevo di averne visti di matti io ..." :smile:
 

tottero

Biker dantescus
ma secondo te il pezzo dell'imbuto è difficilissimo farlo anche a piedi??
qualcuno di voi l'ha mai fatto a piedi??

Qualcuno qui del forum l'ha fatto più volte (Lumerennù per non fare nomi...):
visto che dopo un pò le discussioni spariscono....la reinserisco..
leggi da qui in avanti Mario:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=68954&page=2

un paio d'anni fà c'è stata una frana che ha peggiorato lo stato del sentiero, però scendendo e facendo n minimo d'attenzione...si fà tutto sù!
 
Complimenti per il mazzo e per le foto!

...Vence, se mi trovi un B&B dove dormire un we mi piacerebbe fare un salto da quelle parti...o-o

per questo è più ferrato tomtomtottéro. anzi è l'occasione giusta per sabato prossimo, perchè se la pompa me regge, gli dei mi assistono e gli amici chirocefali concordano, avrei pensato di fare uno dei seguenti megagiri OMC sul vettore:

opzione 1):
- forca di presta
- gas x sentiero dei mietitrebbiatori (alla umbra:smile:) sino a s.maria in pantano
- salita spaccaculo sino in cima al vettore attraverso l'imbuto di stex
- passaggio :hahaha:tutto in cresta attraverso il m.te torrone fino alla deviazione per fonte fredda a quota 1823 (da quel punto si potrebbe anche tagliare il giro girando a destra in discesa fino a fonte del pastore e quindi a s.maria in pantano)
- da lì discesa a Foce o girando a sx attraverso le svolte (più lunga), oppure girando a dx per fossa medica e fonte della cerasa
- da foce si risale ad altino per sentierino individuato da stex prima di tofe e poi a tutto gas sino a forca di presta;

opzione 2):
- forca di presta
- gas x sentiero mietitrebbiatori sino a s.maria in pantano
- salita sino a fonte del pastore dove si gira a destra ancora in salita
- arrivati in cresta a quota 1823 si risalgono :hahaha:le creste attraverso il monte torrone sino alla cima del vettore (OMC allo stato puro:specc::smile:)
- discesa verso l'imbuto di stex sino a s.maria in pantano
- ritorno per il gas sino a forca di presta

opzione 3):
- da forca di presta si sale al rifugio zilioli e quindi in cima al vettore e da lì si fa il giro 1 o il giro 2)

mi rimane però sempre sul gargarozzo la possibilità di fare il sentierino stupendo (:spetteguless:in discesa!!!:smile:) che scende da Altino poco prima di tofe vicino al ponte del ruscello.

in tutti i casi occorrerebbe partire molto presto (credo che sia sufficiente alle 08 in sella) e quindi sarebbe consigliabile dormire (e mangiare:smile:) in loco sabato sera.

che ne dite???

Mario

PS1):
ci sarebbe un'opzione 4) che per pudore accenno solamente ...si tratta di un giro OMC allo stato cristalllino e - udite udite - questo giro comporterebbe anche la possibilità di dormire il sabato in uno dei più bei rifugi (che già conosciamo) quello di Altino!!!.
In sintesi da altino si sale subito in cresta attraverso i prati di altino sino a Cima delle Prata e da lì tutte creste attraverso il Monte Banditello e il Torrone sino al Vettore. Rientro attraverso la discesa dell'imbuto di Stex sino a s.maria in pantano e da lì Gas sempre in discesa sino a Altino

PS2)...scusate or ora guardando la cartina, mi è venuta in mente un'opzione5) che forse è la più fika di tutte. sentite qua:
-partenza da foce dove potremmo alloggiare e mngiare alla taverna della montagna (già sperimentata con successo da me e Stex)
- salita verso le creste da fonte della cerasa e fonte fredda, dove si sale in cresta girando a sx per ragiungere quota 1823
- da lì a destra tutto in cresta attraverso il m.te torrone sino alla cima del vettore
- discesa attraverso l'imbuto di Stex sino a s.maria in pantano, dove si prende a sinistra per il Gas sino ad Altino
- da Altino (finalmente) singletrack godurioso e tecnico sino al ruscelletto di tofe, dove si risale a foce per bitume
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo