Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

GERRYKK

Biker superis
18/11/06
376
0
0
Firenze - Troghi
Visita sito
Salve a tutti , siamo 3 bikers toscani medi-pedalatori che ad agosto saremo in ferie nella vostra bella regione , penso di essere nel giusto topic x avere consigli su itinerari in zona Redagno o meglio trovare qualcuno che ci possa acccompagnare x qualche bel giro , da qui ad agosto c'è tempo è vero ma non vediamo l'ora ..... troveremo qualcuno x farci una bella birra insieme dopo una bela pedalata ?
grazie
Antonio
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ciao Antonio, ancora non lo so ma in agosto probabilmente sono in ferie non so ancora dove ma non a casa. Non ho ben capito ma alloggiate a Redagno? Per bello che sia è un po scomodo per la bici visto che a fine giro dovete ogni volta risalire almeno che non usate la macchina per i spostamenti. Se ti servono tracce dimmelo che alcune, quelle fatte sono pronte e se ti interessa te ne disegno un paio ma mi servirebbe capire come vi muovete

Emil
 

c3b8

Biker serius

pure io ero domenica mattina a monticolo, sono andato con due amici a fare una mattina di lezione su tecniche di guida con un maestro di mtb, magari ci siamo anche incrociati :)

il lahnweg non lo ho mai fatto, però sembrerebbe interessante
 

c3b8

Biker serius

ad agosto io non ho in previsione ferie quindi sono in zona, partendo da redagno c'è qualche giretto da fare però i dislivelli si fanno quanto meno interessanti, tutto dipende dalla vostra gamba
 

GERRYKK

Biker superis
18/11/06
376
0
0
Firenze - Troghi
Visita sito
Intanto grazie a tutti x le risposte , alloggeremo in un agritur a Redagno dal 17 agosto e chiaramente ci possiamo spostare in auto x andare ai punti di partenza dei vari giri che ci proponete in un raggio di qualche km , posso anche trovare delle tracce gps ma preferisco farmi accompagnare da voi che conoscete le zone , l'anno scorso eravamo a Bressanone e aiutandosi con una cartina abbiamo fatto qlc giro ma x la paura di perdersi non abbiamo fatto gran che dato che eravamo soli .
In media facciamo giri da 2/4 ore , 20/40 km con 1000/1500 mt di dislivello , il nostro ideale sarebbe di fare dei bei giri con finale a pranzo in qualche malga x pranzare con le nostre famiglie oppure vediamo cosa ci proporrete .
Tonio
 

c3b8

Biker serius

con quel target di km e dislivello in zona c'è qualche bel giro con qualche discesa interesssante, se vuoi farti un idea i cosa puo offrire la zona prova a visitare questo sito
http://www.sentres.com/it/alto-adige/mappa#lat=46.35417&lng=11.36975&zoom=14&maptype=mtk_sentres_it
ci trovi molti spunti e dei bei giri con delle descrizioni fate bene ed i tracciati gps, poi se vuoi qualche traccia gps di giri che ho fatto lo scorso anno te la posso passare, comunque per un giretto io sono piu che disponibile :)
 

GERRYKK

Biker superis
18/11/06
376
0
0
Firenze - Troghi
Visita sito
Ok , Vi ringrazio per ora e a risentirci .
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
pure io ero domenica mattina a monticolo, sono andato con due amici a fare una mattina di lezione su tecniche di guida con un maestro di mtb, magari ci siamo anche incrociati :)
Ho visto solo 2 biker in tutto il giro, cosa molto rara.
È da quando ho questa bici da AM che sto pensando a un corso di tecnica, nonostante che giro in MTB da oltre 20 anni con questa bici mi diverto moltissimo ma per sfruttarne tutte le potenzialità sento che bisogna guidarla in maniera differente che al momento non ne sono capace anche se ci provo guardando i filmati sul forum ma avere un maestro che ti corregge subito sicuramente sarebbe vantaggioso. Dammi una dritta, grazie

Emil
 

c3b8

Biker serius

effettivamente non c'era molto movimento, forse anche per via del tempo incerto.
io per la lezione mi sono affidato ad un maestro ami bike, in zona ce ne sono vari (http://www.amibike.it/index.php/i-docenti), devo dire che mi sono trovato benissimo ed ho imparato veramente molte tecniche utili che ad averle sapute prima mi avrebbero evitato qualche cappottone, concetti anche difficili spiegati molto chiaramente e soprattutto per gradi, per imparare le tecniche ci ha fatto fare degli esercizi che all'inizio possono sembrare strani ma che una volta messi insieme hai capito i movimenti da fare senza nemmeno rendertene conto, in poche parole assolutamente da consigliare!

sul sito di amibike c'e il calendario dei corsi che tengono
http://www.amibike.it/corsi/lista_corsi_MTB.php
ho visto che fanno un fine settimana di driving experience a levico ad inizio giugno, visto il livello degli istruttori ed il costo assolutamente abbordabile credo che ne valga veramente la pena
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Sono allergico alle gare ma anni addietro ho fatto in parte il percorso e ci sono andato come spettatore l'anno scorso o due anni fa se non ricordo male. È una gara molto spettacolare con un percorso molto vario dall'asfalto ai sentieri e anche discese molto toste, insomma c'è di tutto.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Grazie buon giro anche a te!!!dove vai di bello?
Noi partiremo tra poco...faremo mattinata sui denti di cavallo e pomeriggio lahnweg

Saliti sulla strada della Mendola fino al 6° tornante e poi alta via di Appiano e proseguito fino ad arrivare a Cauria sulla strada delle Palade, poi fino a Foiana e scesi a Lana. Ritorno sulla ciclabile, ma quante bici cerano?
1800 metri e 94 km 7 ore di pedalata, compreso qualche tratto a spinta causa sentiero ripido e camminato anche nella neve.



Emil
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis

Mamma che girone. 1800 mt di dsl e 94 km, io non riuscirei mai a farlo
complimenti a voi!!!!
purtroppo son Pulentone ehhehehhe
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito

Bellissimo giro!!!mooolto interessante!!!
ma com'è l'alta via di Appiano?ma poi la discesa com'era?
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Tutto sommato l'alta via di Appiano è una forestale con un sentiero parallelo, chi decide di fare il sentiero fa molta piu fatica visto i continui saliscendi e alcuni tratti corti non sono pedalabili così come certi salti sia in discesa che in salita non sono fattibili senza scendere, poi dipende anche dal biker.
Poi dopo, sopra Predonico la forestale si alterna con dei sentieri più o meno pedalabili ma certi tratti anche se corti per forza vanno fatti a piedi. Il problema maggiore secondo me è che chi non è allenato fa fatica con i continui saliscendi, certe salite succhiano tanta energia ma il bello di questo tracciato è anche che se uno non se la sente più di proseguire ha diverse via di fuga, si puo decidere in diversi punti se proseguire o scendere a valle.

Emil
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Il fine settimana lungo si avvicina e siccome di solito i ponti io me li scordo questo sono riuscito a farmelo, ho veramente bisogno di staccare. Vado via col camper ma come sempre mi porto le bici, da trekking ma sempre bici sono, ogni tanto devo accompagnare anche mia moglie poveretta a fare un giro ma non si sa mai che qualche sentiero attiri la mia attenzione.
O ragazzi il Banklsteig è sempre li che aspetta, dai che forse a maggio si riesce

Emil
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo