NOVA PONENTE - GOLLER SPITZ
Sabato 20 Aprile (48 km - 2110 m)
Altra puntatina primaverile in Bassa Atesina col fido
@Scrat59 che non nasconde mai di avere un debole per le escursioni in Alto Adige vuoi per l'ambiente, vuoi per la
cura del territorio, ordinato e perfetto da qualsiasi parte si vada e aggiungo io con una marcia in più in fatto di ristori per noi bikers.
Sirena d'avvio a Laives e subito lungo la solitaria strada per Maso Brunner...la mia macchinetta fotografica è rimasta a casa per cui tutte le foto sono di
@Scrat59.
Vedi l'allegato 278602
Poi più su per comoda sterrata fino alla struttura ricettiva Wolfhof (Lupicino).
Vedi l'allegato 278603
Quindi verso Nova Ponente con il maestoso Corno Bianco che più bianco in questa stagione non si può.
Vedi l'allegato 278604
Non parliamo poi del bianco del Latemar..."fuori concorso".
Vedi l'allegato 278605
Nova Ponente e ancora Latemar sullo sfondo.
Vedi l'allegato 278606
Di seguito scendiamo e risaliamo sul versante opposto, quello di Monte San Pietro e Pietralba...in portage anche se poi ho visto che si poteva salire dalla nuova recente forestale...sempre super ripida.
Vedi l'allegato 278607
Monte San Pietro.
Vedi l'allegato 278608
Quindi, dopo una meritata sosta, in direzione di Aldino...non senza difficoltà. [emoji2]
Vedi l'allegato 278609
Attraversato l'abitato di Aldino con bel percorso guadagniamo il distensivo ambiente del Gollersee.
Vedi l'allegato 278610
E più avanti ad un fantastico belvedere dalle pareti rosse strapiombanti.
Vedi l'allegato 278611
Vedi l'allegato 278612
Di seguito conquistiamo la cima del Goller Spitz con il Lago di Caldaro che fa capolino.
Vedi l'allegato 278613
Che dire della successiva discesa verso Bronzolo...sicuramente dai due volti...bella specialmente all'inizio, più tecnica e meno fattibile man mano che si scende..a me comunque, a dirla tutta, non è dispiaciuta.
Vedi l'allegato 278614