• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

c3b8

Biker serius
ciao sid, mi potresti mandare la traccia di questo giro, la zona la conosco molto bene ma non ho mai fatto il "sentiero del diavolo" che parte dalla baita dei forestali e vorrei provarlo
grazie mille
andrea
 
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
ciao sid, mi potresti mandare la traccia di questo giro, la zona la conosco molto bene ma non ho mai fatto il "sentiero del diavolo" che parte dalla baita dei forestali e vorrei provarlo
grazie mille
andrea

Ciao Andrea,
a me è piaciuto, spaziale il balcone sulla Bassa Atesina e bello filante anche il sentiero finale per Laghetti.
Ecco la traccia:
http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=410312
 
Reactions: cer-mtb

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Scorsa settimana ho provato a fare un giro che a guardare le cartine sembrava interessante ma si e rivelato una delusione totale...da Trodena siamo saliti per passo cisa e monte corno, passati per lago nero e lago bianco abbiamo preso il trail (non ricordo il nr) in discesa fino alla sella di cauria, una tristezza di discesa...prima parte sembrava essere un bel singletrail poi si è allargato e fino in fondo era più tipo una forestale super smossa...
Dalla sella di cauria siamo arrivati fino alla cima del monte prato del re dove avrebbe dovuto partire il sentiero nr 6 che collega al famoso banklsteig (il sentiero da cauria fino a mazzon). Dopo varie difficoltà abbiamo trovato il sentiero 6 (indicato solo sulla mia mappa del gps) ma la discesa si è rivelata a dir poco straziante...sentiero ripido stretto spesso esposto e mooolto sporco e scivoloso il tutto peggiorato dal fatto che credo fosse stato abbandonato ed in più i temporali delle scorse settimane hanno distrutto quel poco che ne rimaneva...
Dopo esserci persi un paio di volte siamo finalmente siamo arrivati al banklsteig sperando che fosse meglio (sentiero percorso parecchie volte l'anno scorso) ma purtroppo anche questo è stato massacrato dai temporali diventando parecchio incazzato...
Arrivati a mazzon chiaramente percorso il durer fino a laghetti (unica discesa bella della giornata).
Devo solo ritenermi fortunato che, dato che ho progettato io il giro, gli amici non mi stiano ancora facendo pagare da bere
 
Reactions: c3b8 and SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

PARCO NATURALE MONTE CORNO
Mercoledì 06 Settembre 2017

Altro giro pomeridiano sempre in perlustrazione su sentieri sconosciuti con l'amico Carlo alias @ossario...

Questa volta la scelta cade in Bassa Atesina nel cuore del Parco Naturale Monte Corno con partenza dall'abitato di Montagna...scopo dell'uscita è testare quattro sentieri a noi sconosciuti...l'1a sopra Gleno, il segnavia 4 per Passo S. Lugano, parte del 7 per Fontanefredde e il 4a nel finale del giro ad anello...

Dal campo sportivo di Montagna andiamo ad innestarci subito sul tracciato della ex Ferrovia della Val di Fiemme transitando dal caratteristico ponte Gleno.



A Gleno di Sotto e successivamente a Gleno di Sopra le pendenze, seppur su asfalto, si fanno sentire con strappi davvero duri...

Sopra i masi di Gleno di Sopra......andiamo a provare il primo dei quattro sentieri obbiettivo di giornata...il bel traverso 1a che ci ricollega alla carrozzabile asfaltata di Via Molini per Trodena.





Raggiunto l'abitato di Molini iniziamo a salire dalle forestali del Parco Naturale Monte Corno con vista su Trodena.



Quasi nel punto più alto dell'itinerario sostiamo al bel slargo con stagno e fontanella della Baita Forsthutte del Comune di Trodena.



Dopo il successivo passaggio a Baita Pera iniziamo il secondo sentiero explo, il n. 4, che scende all'altezza di Passo S. Lugano...

Attenzione molti passaggi sono da fare a piedi seppure i più esposti siano transennati...







Il sentiero nella parte finale scende a tornantini stretti da fare con cautela......in ambiente selvaggio e particolare.





Sul fondovalle ci si innesta ben presto sul tracciato della ex Ferrovia della Val di Fiemme.

Seguitala in direzione nord-ovest, la lasciamo di lì a poco per continuare in salita e andare ad intercettare il segnavia biancorosso n. 7 che con bel percorso a tornantini ci rifionda in men che non si dica sulla ciclabile dell'ex ferrovia.



Da qui in poi la seguiamo in discesa fino all'altezza della Lamberthof dove imbocchiamo il bel sentiero 4a con percorso altalenante fin sopra l'abitato di Montagna.



Con un tratto vietato alle bike rientriamo lungo il segnavia 4 e un tracciato dedicato e attrezzato a "percorso vita"...

Gran finale con "paninazzo" al salame e birra media al baretto del campo sportivo dopo un bel "girozzo" di 31 km e 1280 m di dislivello positivo...

Traccia: http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=429098

Relive: https://www.relive.cc/view/1172189302

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo