Bash custom

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Fresa a cnc, stasera.....come tempo potrei dirti un'oretta, ma bisogna attrezzare la macchina, fare una maschera e cmq prendere in mano 3 volte il pezzo. Per ora a tempo perso, ma appena sono perfetti posso farne altri, ne ho appena montato uno e dovrei aggiustare due misure, delle volte sono troppo preciso...
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ok ragazzi, per me non ci sono problemi. Questo materiale è plexiglass, è molto resistente ma vorrei provarlo per bene. Cmq...sett prox provo altro materiale, e quello che si adatta meglio va in piccola produzione.
Per farne di custom con i propri nick non ho nessun problema.
Mandatemi mp che volendo qualcuno posso farlo già con questo materiale.....tipo un ss non prende di sicuro mazzate come una dh...ergo non ci sono problemi.
Altra idea può essere quella di colorare le scritte, essendo in bassorilievo possono essere riempite di vernice.
Ne sto realizzando alcuni con solo il mio nick, senza gli 8 allegerimenti....restate sintonizzati.
Posso farne anche in alluminio.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io ho realizzato questo, non in plexiglass, ma in policarbonato tipo "lexan" (quello usato per le visiere dei caschi, per i fanali delle auto ecc.). Naturalmente le forme possono essere diverse, aggiungere scritte ecc. E' importante che gli scarichi siano realizzati con frese sferiche, per evitare il raccordo con spigoli dritti che risultano più deboli. Il plexxi non va bene perchè troppo fragile, nell'urto si frattura, bisogna utilizzare un materile duttile, se plastico, addizzionato di elastomeri. La prova da fare è provare a piegarlo (anche una lastra sottile): se spezza, no bbuono!, se si piega, ok!
I vantaggi di ricavarli dal pieno sono principalmente le tolleranze di lavorazione, rispetto ai commerciali realizzati in iniezione plastica: con questi spessori (10mm, normalmente), è necessario stare ampi con le tolleranze dimensionali, perchè i ritiri sono notevoli e non completamente controllabili. Per esempio, su quello montato sulla mia guarnitura truvativ, ha i fori per le boccole ø 11,5mm mentre la boccola stessa è ø 10mm, questo perchè è impossibile mantere l'interasse a 104mm.
Non dimentichiamo, poi la possibilità di ridurre gli spessori, io l'ho fatto da 8mm, contro 10, utilizzando materiali di qualità superiore, rispetto ai succitati, con risultati etetici e di peso, migliori. Ciao, Toni.
 

Allegati

  • Bash-1.jpg
    Bash-1.jpg
    58,5 KB · Visite: 55
  • Bash-2.jpg
    Bash-2.jpg
    55,5 KB · Visite: 38

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Ok ragazzi, per me non ci sono problemi. Questo materiale è plexiglass, è molto resistente ma vorrei provarlo per bene. Cmq...sett prox provo altro materiale, e quello che si adatta meglio va in piccola produzione.
Per farne di custom con i propri nick non ho nessun problema.
Mandatemi mp che volendo qualcuno posso farlo già con questo materiale.....tipo un ss non prende di sicuro mazzate come una dh...ergo non ci sono problemi.
Altra idea può essere quella di colorare le scritte, essendo in bassorilievo possono essere riempite di vernice.
Ne sto realizzando alcuni con solo il mio nick, senza gli 8 allegerimenti....restate sintonizzati.
Posso farne anche in alluminio.
Perfetto Tomac, grazie, appena dovesse servirmi ti contatto.... piuttosto, se posso permettermi per quanto riguarda il materiale sono un pò perplesso.... il plexiglass è molto resistente, però in caso di urti tende a filarsi, e di conseguenza a rompersi..... a mio giudizio dovresti trovare una plastica resistente ma allo stesso tempo flessibile, mi viene da pensare al teflon, che però non è ovviamente trasparente...... oppure al più classico alluminio!!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
..........Posso farne anche in alluminio.
Prima di tutto veamente complimenti per il lavoro fatto! molto bello e originale, poi se mi permetti un consiglio: molto meglio in alluminio... io in materiale plastico ne ho già rotti 3!....
Ma il lavoro di allegerimento e personalizzazione sono fattibili anche con l'alu? perche se si sarebbe, secondo me, veramente il massimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo