Nella giornata di ieri nella zona dell'Ortles si sono registrate precipitazioni moderate con apporti di neve fresca localmente di oltre 50 cm. Altrove le precipitazioni sono state meno significative ed hanno portato in genere da 0 a 5 cm di neve fresca, fino a 10 cm in Valle Aurina. Il vento ha spirato forte da nord. La notte tra martedì e mercoledì é stata parzialmente serena su gran parte dell'Alto Adige. Le condizioni in montagna rimangono invernali. A 2000 m questa mattina si registrano temperature comprese tra -4° e -7°. In mattinata si sono registrate deboli nevicate lungo la cresta di confine, nel corso della giornata il tempo sarà ovunque parzialmente soleggiato con attività convettiva e locali rovesci di neve pomeridiani. Il vento é in attenuazione e fino in serata ruoterà da sud-ovest.
STATO DEL MANTO NEVOSO
A causa del forte calo dei valori termici la neve fresca si è potuta depositare su una superficie di neve vecchia ben consolidata grazie al rigelo notturno. Il legame tra il manto nevoso preesistente e la neve fresca è tuttavia debole e quindi critico soprattutto nelle zone con i maggiori apporti nevosi. Il vento a tratti molto forte dai quadranti settentrionali ha determinato nuovi accumuli eolici da evitare. A 2000 m di quota l'altezza della neve al suolo è compresa tra 120 e 170 cm lungo la cresta di confine, tra 120 e 150 cm nella zona dell'Ortles, tra 90 e 150 cm nel resto dell'Alto Adige.
PERICOLO VALANGHE
Nel gruppo dell''Ortles Cevedale il pericolo valanghe é FORTE GRADO 4. Punti di pericolo sono la maggior parte dei pendii ripidi oltre i 2000 m di quota circa. Sono da aspettarsi valanghe spontanee di media grandezza e talvolta anche grandi valanghe. Sul resto del territorio altoatesino il pericolo valanghe rimane MARCATO GRADO 3. I punti di pericolo sono sui pendii ripidi delle esposizioni settentrionali da W a SE oltre i 2200 m e nei canaloni e conche con neve ventata, dove un distacco é possibile già con un debole sovraccarico. Le possibilità di escursioni sono limitate ed é richiesta una buona capacità di valutazione locale. Alle quote inferiori sono possibili anche isolate valanghe di neve bagnata.
TENDENZA PER GIOVEDI E VENERDI
Nella seconda parte della settimana permarranno generali condizioni di variabilità. Le prossime precipitazioni sono attese per la notte tra giovedì e venerdì e continueranno nella giornata seguente.
Pericolo valanghe in lenta diminuzione ma soggetto all'evoluzione diurna delle temperature.