Club Banshee Rune

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il Kitsuma è ,a mio avviso ,la validissima alternativa a EXT...come hai detto nel messaggio precedente se freni leggermente le HSC molto probabilmente vai a "tamponare" la parte finale regressiva del rapporto di leva.
mi diresti per favore la durezza della molla, il sag e il tuo peso con la Titan e l'EXT?
grazie
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Settando a circa 30% di sag come consiglia Banshee
Banshee in realta per il SAG non dice di guardare la % di quanto affonda l'ammortizzatore (usando per esempio le tacche sullo stelo) ma da una misura da tenere come riferimento (sempre misurata sull'affondamento ammortizzatore). Sul Phantom per esempio dice di stare attorno ai 13mm.

Non è che sbagli solo a prendere la misura del SAG ?

Ma perchè avete cambiato ammortizzatore ? Io sinceramente al FOX X2 di serie del Titan avrei dato poche speranze e invece va veramente bene. Ho anche un Phantom con un DPX che non mi convinceva molto ma dopo la revisione (quante bestemmie a FOX con i loro filetti in pollici e atrezzi particolari, ho passsato più tempo al tornio per farmeli che a revisionarlo) l'ho rivalutato, magari anche perchè ora ho una forcella che funziona e non più quel cesso di Pike.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Banshee in realta per il SAG non dice di guardare la % di quanto affonda l'ammortizzatore (usando per esempio le tacche sullo stelo) ma da una misura da tenere come riferimento (sempre misurata sull'affondamento ammortizzatore). Sul Phantom per esempio dice di stare attorno ai 13mm.

Non è che sbagli solo a prendere la misura del SAG ?

Ma perchè avete cambiato ammortizzatore ? Io sinceramente al FOX X2 di serie del Titan avrei dato poche speranze e invece va veramente bene. Ho anche un Phantom con un DPX che non mi convinceva molto ma dopo la revisione (quante bestemmie a FOX con i loro filetti in pollici e atrezzi particolari, ho passsato più tempo al tornio per farmeli che a revisionarlo) l'ho rivalutato, magari anche perchè ora ho una forcella che funziona e non più quel cesso di Pike.
Tacche sullo stelo dell'ammo a molla non ce ne sono; comunque guardo l'affondamento come dici e per lo spitfire ne richiede 15mm per un sag del 30%. Adesso provo una molla da 500 che ho già. Io il telaio l'ho preso usato e mi sono fatto togliere il fox dpx.
Sulle mie bici da 15 anni ormai ammortizzatori posteriori ad aria non ne ho più montati, come forcella invece è capitato di averne ad aria, però al posteriore i vantaggi della molla sono per me innegabili
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sag al 30% (28-32) ,peso 90kg vestito assetto da enduro,bici 16,5kg coi pedali,durezza molla 400.
Grazie della info, io sullo spitfire sono 75kg e molla da 450 con sag al 30%. Ovviamente avendo meno corsa alla ruota ci vuole una molla più dura rispetto al titan, poi anche l'EXT usa molle più morbide rispetto agli altri ammortizzatori
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Banshee in realta per il SAG non dice di guardare la % di quanto affonda l'ammortizzatore (usando per esempio le tacche sullo stelo) ma da una misura da tenere come riferimento (sempre misurata sull'affondamento ammortizzatore). Sul Phantom per esempio dice di stare attorno ai 13mm.

Non è che sbagli solo a prendere la misura del SAG ?

Ma perchè avete cambiato ammortizzatore ? Io sinceramente al FOX X2 di serie del Titan avrei dato poche speranze e invece va veramente bene. Ho anche un Phantom con un DPX che non mi convinceva molto ma dopo la revisione (quante bestemmie a FOX con i loro filetti in pollici e atrezzi particolari, ho passsato più tempo al tornio per farmeli che a revisionarlo) l'ho rivalutato, magari anche perchè ora ho una forcella che funziona e non più quel cesso di Pike.
Scusa ma guarda che Banshee per il sag si basa sulla percentuale di corsa dell'ammortizzatore...se guardi e fai la conversione troverai che rispecchiano i mm calcolati in percentuale...come fanno tutti bene o male.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Scusa ma guarda che Banshee per il sag si basa sulla percentuale di corsa dell'ammortizzatore...se guardi e fai la conversione troverai che rispecchiano i mm calcolati in percentuale...come fanno tutti bene o male.

Se leggi sul loro sito dicono SAG 28/32% corrispondenti a 15,5/17,8 mm di compressione dell'ammortizzatore e specificano di ignorare le tacche dell'ammortizzatore. Non ho fatto calcoli ma ne deduco che si rferiscano alla corsa effettiva della ruota (facendo i calcoli in effetti il 28% della corsa dell'ammortizzatore è a 18.1mm)

Ho notato adesso tra l'altro che per ammortizzatori a molla consigliano un SAG minore : https://www.bansheebikes.com/titan-v32

Le misure sopra riferite al Titan, per gli altri modelli basta guardare la scheda sul loro sito
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Tacche sullo stelo dell'ammo a molla non ce ne sono; comunque guardo l'affondamento come dici e per lo spitfire ne richiede 15mm per un sag del 30%. Adesso provo una molla da 500 che ho già. Io il telaio l'ho preso usato e mi sono fatto togliere il fox dpx.
Sulle mie bici da 15 anni ormai ammortizzatori posteriori ad aria non ne ho più montati, come forcella invece è capitato di averne ad aria, però al posteriore i vantaggi della molla sono per me innegabili
Guardando bene le schede ho notato adesso che per gli ammortizzatori a molla consigliano un SAG minore, per lo spitfire in particolare dicono di stare tra i 10,7 e i 14mm di affondamento. Mi sa quindi che hai solo esagerato con il SAG
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Guardando bene le schede ho notato adesso che per gli ammortizzatori a molla consigliano un SAG minore, per lo spitfire in particolare dicono di stare tra i 10,7 e i 14mm di affondamento. Mi sa quindi che hai solo esagerato con il SAG
Esagerato dici? cioè 15mm rispetto a 14mm sarebbe un'esagerazione? :-)
Comunque sia dalle mie prove sul trail (la misurazione del SAG non è una scienza assoluta) mi sento di dire che la molla da 500 può andare meglio della 450. I problemi in realtà sono adesso più verso la forcella. Con questo carro posteriore così comodo, sento che la forcella, la Formula Selva a molla è un pò in difficoltà a stare dietro all'assorbimento del posteriore.
C'è anche da dire che la Formula è superscorrevole solo appena dopo che gli si cambia l'olio dei foderi; cosa che poco dopo (diciamo una 20ina di ore) svanisce e lascia spazio ad una certa ruvidità.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
cioè 15mm rispetto a 14mm sarebbe un'esagerazione
Considerando che sei al limite massimo potrebbe esserlo

Comunque la forcella fa tanto sulla guida della bici, sulla mia Phantom sostituendo un cesso di Pike RCT3 con una DVO Sapphire che funziona 100 volte meglio è diventata una altra bici e si è messo a lavorare molto meglio anche l'ammortizzatore (ok che l'ho revisionato ma non era marcio)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho notato adesso tra l'altro che per ammortizzatori a molla consigliano un SAG minore : https://www.bansheebikes.com/titan-v32
Però con l'EXT che ha il bottom-out idraulico sugli ultimi 15 mm circa di corsa, si può stare tranquillamente con il sag maggiore, e direi anche con altri buoni ammortizzatori a molla si può.
Certo che è curioso che si debba dare un sag diverso tra ammo ad aria o a molla...
Praticamente si scrive che l'ammortizzatore ad aria deve avere più sag perchè altrimenti nei primi mm di escursione diventa poco sensibile alle asperità.
Sono invece più daccordo di dire che su una bici da trail è meglio tenere meno sag rispetto a quella da enduro, ma correlare il sag al tipo di molla (aria o acciaio) mi ha sempre lasciato perplesso...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Praticamente si scrive che l'ammortizzatore ad aria deve avere più sag perchè altrimenti nei primi mm di escursione diventa poco sensibile alle asperità.
Sono invece più daccordo di dire che su una bici da trail è meglio tenere meno sag rispetto a quella da enduro, ma correlare il sag al tipo di molla (aria o acciaio) mi ha sempre lasciato perplesso...
La molla è meno progressiva dell'aria da lì la differenza di settaggio
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La molla è meno progressiva dell'aria da lì la differenza di settaggio
La molla è lineare ovviamente, mentra a mio parere gli ammortizzatori ad aria hanno un funzionamento un po farraginoso:

1- prima parte di escursione richiede più forza per farla andare (attriti e altro per lo stacco iniziale)
2- parte successiva "molle" e meno sostenuta
3- parte finale progressiva.

Consigliano appunto un sag maggiore per ammorbidire la parte 1 della corsa però poi ci sitrova con una parte centralle che affonda parecchio

Sugli ammortizzatori ad aria con camera ad alto volume, se metti insieme queste tre parti, partenza ed arrivo non sono molto diverse da una molla.

La molla almeno non ha il problema del primo stacco ed ha un ottimo supporto a metà corsa

Comunque come dicevo qualche post sopra, le mie bici da molto tempo (15 anni) hanno sempre avuto ammortizzatori a molla.
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se leggi sul loro sito dicono SAG 28/32% corrispondenti a 15,5/17,8 mm di compressione dell'ammortizzatore e specificano di ignorare le tacche dell'ammortizzatore. Non ho fatto calcoli ma ne deduco che si rferiscano alla corsa effettiva della ruota (facendo i calcoli in effetti il 28% della corsa dell'ammortizzatore è a 18.1mm)

Ho notato adesso tra l'altro che per ammortizzatori a molla consigliano un SAG minore : https://www.bansheebikes.com/titan-v32

Le misure sopra riferite al Titan, per gli altri modelli basta guardare la scheda sul loro sito
Le tacche riguardano ammortizzatori tipo RS con serigrafia sullo shaft ma in questo caso di serie avendo un Fox X2 lo shaft ne è sprovvisto...sul Titan si ha un 205x65 trunnion che ad aria significa un sag di 18,2-20,8 e a molla 14,3-18,2.Se calcolo il rapporto di leva e lo tramuto con la percentuale che sia corsa all'ammortizzatore o corsa alla ruota si equiparano.Probabilmente loro consigliano a quel modo per via della tipologia del sistema KS.
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
La molla è lineare ovviamente, mentra a mio parere gli ammortizzatori ad aria hanno un funzionamento un po farraginoso:

1- prima parte di escursione richiede più forza per farla andare (attriti e altro per lo stacco iniziale)
2- parte successiva "molle" e meno sostenuta
3- parte finale progressiva.

Consigliano appunto un sag maggiore per ammorbidire la parte 1 della corsa però poi ci sitrova con una parte centralle che affonda parecchio

Sugli ammortizzatori ad aria con camera ad alto volume, se metti insieme queste tre parti, partenza ed arrivo non sono molto diverse da una molla.

La molla almeno non ha il problema del primo stacco ed ha un ottimo supporto a metà corsa

Comunque come dicevo qualche post sopra, le mie bici da molto tempo (15 anni) hanno sempre avuto ammortizzatori a molla.
MAh, dipende dagli ammortizzatori: rock shoxs hanno un carico di stacco fastidioso che si sente anche usandolo, dvo non ha praticamente carico di stacco, il float x2 nuovo anche lui si comporta con il DVO, il DPX si sente da fermo a freddo ma poi durante l'utilizzo non da fastridio. Banshee infatti consiglia ammortizzatori ad aria con tanto volume.
Quelli ad aria alla fine se van bene non sono una brutta cosa, costanomeno e non devi sbatterti a cercare la molla giusta, alla fine credo che abbiano fatto progressi da 15 anni a questa parte. Già la roba di 5 anni fa confrontata a quella moderna sembra arrivi dal medioevo
Le tacche riguardano ammortizzatori tipo RS con serigrafia sullo shaft ma in questo caso di serie avendo un Fox X2 lo shaft ne è sprovvisto...sul Titan si ha un 205x65 trunnion che ad aria significa un sag di 18,2-20,8 e a molla 14,3-18,2.Se calcolo il rapporto di leva e lo tramuto con la percentuale che sia corsa all'ammortizzatore o corsa alla ruota si equiparano.Probabilmente loro consigliano a quel modo per via della tipologia del sistema KS.
Non è detto che la corsa della ruota corrisponda a quella dell'ammortizzatore, dipende da come lavorano i leveraggi che son fatti apposta
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
MAh, dipende dagli ammortizzatori: rock shoxs hanno un carico di stacco fastidioso che si sente anche usandolo, dvo non ha praticamente carico di stacco, il float x2 nuovo anche lui si comporta con il DVO, il DPX si sente da fermo a freddo ma poi durante l'utilizzo non da fastridio. Banshee infatti consiglia ammortizzatori ad aria con tanto volume.
Quelli ad aria alla fine se van bene non sono una brutta cosa, costanomeno e non devi sbatterti a cercare la molla giusta, alla fine credo che abbiano fatto progressi da 15 anni a questa parte. Già la roba di 5 anni fa confrontata a quella moderna sembra arrivi dal medioevo

Non è detto che la corsa della ruota corrisponda a quella dell'ammortizzatore, dipende da come lavorano i leveraggi che son fatti apposta
Scusa ma se ho un ammortizzatore da 65 mm di corsa e ho un rapporto di leva tramite questo due ottengo l’escursione totale alla ruota…se poi col KS o col DW o col VPP non ho un rapporto costante dall’inizio alla fine( come tutti i tipi di sospensione) questo è un altro punto.A tal riguardo come Banshee consiglia questi sag in mm che non corrispondono al ratio medio del leverismo appunto perché inizialmente il KS ha un altro rapporto di leva quindi “loro” consigliano un range differente ma che fa lavorare la sospensione all’interno di una fascia appropriata per il loro sistema
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Semplifichiamo dai. :freeride:
Al posteriore bisognerebbe avere la sospensione comoda per i propri usi/trail fintanto che non si fanno fine corsa a più non posso.
Quindi la misurazione del SAG è importante per cominciare, ma poi alla fine non è che un punto percentuale cambi la vita.

Poi chi usa la molla sa che non ci si può incaponire per piccole differenze proprio perchè non esistono infinite molle. E a mio parere è anche questa la comodità della molla, una volta installata quella giusta ce ne si dimentica

Nei giorni scorsi ho anche chiesto a Banshee un consiglio, e come immaginavo sullo Spitfire effettivamente è meglio non arrivare al 30%, Keith, il fondatore di Banshee mi ha anche scritto che alcuni dei suoi rider più tosti usano sullo Spitfire e sul Prime addirittura poco meno del 20% ....

La prima settimana di Gennaio avrò tempo e possibilità di provarla per bene con la molla da 500 e credo che sarà quella giusta, non penso di averne bisogno di una ancora più dura.
Vi farò sapere :babb:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
ciao a tutti, vi pongo una domanda banale per curiosità... quanto può costare una banshee completamente montata? O meglio... riuscirei a comprarne una a circa 3300 euro?
grazie, buona serata
 

Classifica mensile dislivello positivo