[MENTION=24867]salukkio[/MENTION], credo che il peso influisca fino a un certo punto. mi spiego, la mia rune non è molto più pesante del mio vecchio nomad, però in certi frangenti (magari un sentiero flow da rilanciare con serpentine in mezzo agli alberi) è più goffa e pesante. non so se si siede di più la sospensione o se è perchè è più aperta di sterzo (io cmq la tengo su high, quindi angolo a 66). potrebbero essere n fattori. l'unica cosa che vedo è che se mi metto a menare sui pedali o se ho pendenza mollo i
freni e la guido molto fisica va e va bene. ma non avendo un allenamento specifico e girando per "cazzeggio" la benza mi finisce subito, sono meno reattivo io, non riesco a guidare molto aggressivo e la bici "dorme".
quando dico che se fosse più leggera forse aiuterbbe intendo non paragonata a bici precedenti, quanto proprio togliere un kg in generale sulla bici. magari sarebbe meno stancante e più reattiva.
se però pesa come la tua vecchia e la trovi pigra, direi che è la differenza geometrica tra le due che te la fa sentire così.
io per ora ho trovato la quadratura con sterzo a 66, stem 50 0°, due spessori sotto per un totale di 1.5 cm, manubrio funn da 750 con 0.15 di rise mi pare.
vorrei provare ad alzare ancora un pochino il manubrio, ma non ho più spazio per spessori (forcella comprata usata e cannotto tagliato abbastanza corto) e ad accorciare.
vorrei trovare un 40mm con un rise di 5/6° per provare, perchè spendere qualche decina di euro solo per test mi gira.