Ballottaggio tra due tipi di mtb. Chi mi consiglia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Buongiorno ragazzi. Anche se ho il piacere di leggervi da oltre un anno mi sono iscritto solo adesso, perché ho sempre trovato tutto ciò che mi serviva nelle discussioni create da altri utenti. Vi conosco da tempo perché su google ogni volta che cerchi qualcosa di approfondito compare subito tra i primi risultati il mtb-mag ::i-want-t:. Mi presento: sono un ciclista da 60 km a settimana (per il momento). Ho una cube curve pro 2016 stupenda che mi ha dato mollissime soddisfazioni. Una bici, per quanto entry level, davvero perfetta per le mie esigenze e resistentissima. Adesso vorrei passare al mondo mtb full ( da bambino ho avuto due full della trek), ovviamente senza vendere la mia perché ci sono troppo affezionato. Le userei a turno, in base alle esigenze di giornata. Sulla cube curve pro di cui sono già in possesso toglierei le vecchie gomme schwalbe smart sam (eccellenti) per virare sulla maraton plus. Passiamo al tema del giorno, vorrei acquistare una mtb full usata ho visto:

1) Cube Stereo 140 Race del 2017 con Forcella Fox 34 Float, 3-Position Micro-Adjust GRIP damper, Tapered, 15QR, 150mm e ammortizzatore Fox Float DPS, 200x57mm, Open/Medium/Firm Mode, EVOL Air Canestrea. Prezzo 950 Euro con garanzia sei mesi dal mio negozio di fiducia dove ho comprato la bici che ho attualmente.

2) Scott Genius 740 del 2016 con Forcella FOX 32 Float Performance AirFIT4 3-Modes15mm QR axle / tapered steererLockout / reb. Adj. 150mm e ammortizzatore FOX Float Performance Elite / 3 modesDPS / Lockout – Trail – Descendreb. Adj. 150mm. Prezzo 970 euro e garanzia di un anno su tutto. Anche se credo che si debbano spendere altri 100 euro per cambiare i dischi e le pastiglie.

Il dubbio ora è questo. Meglio una bici più nuova di un anno (Cube), con qualche graffio in meno e che (a guardare i dischi) è stata utilizzata meno intensamente o è meglio la Scott che ha i comandi di blocco forcella e ammortizzatore sul manubrio? Non capisco nulla di forcelle ed ammortizzatori, anche se guardo il sito ufficiale non riesco a fare una comparazione dei componenti. Temo solo che con la Cube sia più complicato e meno agevole azionare questi blocchi. In generale quale bici vi sembra migliore considerando prezzo e condizioni generali?
 
Ultima modifica:

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buongiorno ragazzi. Anche se ho il piacere di leggervi da oltre un anno mi sono iscritto solo adesso, perché ho sempre trovato tutto ciò che mi serviva nelle discussioni create da altri utenti. Vi conosco da tempo perché su google ogni volta che cerchi qualcosa di approfondito compare subito tra i primi risultati il mtb-mag ::i-want-t:. Mi presento: sono un ciclista da 60 km a settimana (per il momento). Ho una cube curve pro 2016 stupenda che mi ha dato mollissime soddisfazioni. Una bici, per quanto entry level, davvero perfetta per le mie esigenze e resistentissima. Adesso vorrei passare al mondo mtb full ( da bambino ho avuto due full della trek), ovviamente senza vendere la mia perché ci sono troppo affezionato. Le userei a turno, in base alle esigenze di giornata. Sulla cube toglierei le vecchie gomme schwalbe smart sam (eccellenti) per virare sulla maraton plus. Passiamo al tema del giorno, vorrei acquistare una mtb full usata ho visto:

1) Cube Stereo 140 Race del 2017 con Forcella Fox 34 Float, 3-Position Micro-Adjust GRIP damper, Tapered, 15QR, 150mm e ammortizzatore Fox Float DPS, 200x57mm, Open/Medium/Firm Mode, EVOL Air Canestrea. Prezzo 950 Euro con garanzia sei mesi dal mio negozio di fiducia dove ho comprato la bici che ho attualmente.

2) Scott Genius 740 del 2016 con Forcella FOX 32 Float Performance AirFIT4 3-Modes15mm QR axle / tapered steererLockout / reb. Adj. 150mm e ammortizzatore FOX Float Performance Elite / 3 modesDPS / Lockout – Trail – Descendreb. Adj. 150mm. Prezzo 970 euro e garanzia di un anno su tutto. Anche se credo che si debbano spendere altri 100 euro per cambiare i dischi e le pastiglie.

Il dubbio ora è questo. Meglio una bici più nuova di un anno (Cube), con qualche graffio in meno e che (a guardare i dischi) è stata utilizzata meno intensamente o è meglio la Scott che ha i comandi di blocco forcella e ammortizzatore sullo sterzo? Non capisco nulla di forcelle ed ammortizzatori, anche se guardo il sito ufficiale non riesco a fare una comparazione dei componenti. Temo solo che con la cubar sia più complicato e meno agevole azionare questi blocchi. In generale quale bici vi sembra migliore considerando prezzo e condizioni generali?
Al netto di valutare in che condizioni sono gli usati da te indicati che mediamente si equivalgono come componentistica (leggi in modo abbastanza generico: una vale l'altra), sei sicuro che ti serva una bici da all-mountain da 14/15kg? Che tipologia di percorsi andrai a fare? Gli stessi che fai con la tua Cube Curve Pro? Se è così siamo completamente fuori strada, la tua è una bici da trekking, quelle da te citate sono "animali da discesa" (o poco ci manca). Capisco passare ad una full per avere più confort, ma se non vai a fare percorsi molto scassati e con la tua Cube incorri in dei limiti, già passare ad una full da XC/Trail (escursioni forcella/ammortizzatore da 100mm a 120mm) avresti ottimi vantaggi.
Non so quale sia il tuo budget, ma tirando fuori una bici con un ottimo rapporto qualità prezzo, prova a guardare questa (https://www.decathlon.it/bicicletta...275-full-suspended-nero-rossa-id_8518382.html).

Nel caso sei invece coscio che vuoi una bici con escursioni più generose, come detto prima le bici si equivalgono, la Genius ha i comandi di blocco al manubrio che sono utili, ma per un utilizzo All Mountain contano il giusto, di contro la Cube monta una forcella con steli da 34, quindi meno flessione, anche se entrambe avranno ruote da 27,5 e anche qui conta il giusto. Io tra le due andrei di Cube.
 
  • Mi piace
Reactions: mau_89 and picca

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
In realtà vorrei fare altri percorsi, qualche sterrato, qualcosa di scassato e a tratti fangoso. Insomma vorrei provare esperienze diverse. Sulla Cube vorrei mettere le marathon (a proposito me le consigli?) per andare meglio su asfalto. Quindi stanno allo stesso livello le bici? E i prezzi come li vedi? Un affare o sono in linea con il mercato? Ho solo il dubbio del comando di blocco al manubrio perché secondo me non bisogna scendere dalla bici o abbassarsi, il comfort aumenta in modo esponenziale. Poi il vantaggio di acquistare un prodotto usato è che se ti scocci lo rivendi e ci perdi poco. E' un rischio molto limitato. E perché andresti di Cube? Non ho capito il fatto della forcella 34 della cube se è un bene o no e non ho capito questo passaggio: "Capisco passare ad una full per avere più confort, ma se non vai a fare percorsi molto scassati e con la tua Cube incorri in dei limiti, già passare ad una full da XC/Trail (escursioni forcella/ammortizzatore da 100mm a 120mm) avresti ottimi vantaggi".
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Nel caso sei invece coscio che vuoi una bici con escursioni più generose, come detto prima le bici si equivalgono, la Genius ha i comandi di blocco al manubrio che sono utili, ma per un utilizzo All Mountain contano il giusto, di contro la Cube monta una forcella con steli da 34, quindi meno flessione, anche se entrambe avranno ruote da 27,5 e anche qui conta il giusto. Io tra le due andrei di Cube.
Questa parte non ho ben compreso. Non ho compreso nello specifico i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.chioda

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Secondo me stai facendo il passo più lungo della gamba, fino ad ora hai avuto una bici che non è nemmeno mtb con la quale hai fatto in pratica solo asfalto e qualche strada bianca. Secondo me passare direttamente ad un all mountain non è indicato, se proprio vuoi prendere una full ti basta un trail da 120/120 di escursione ed hai una bici che non è un macigno da pedalare e ti da sicurezza in discesa. Per quanto riguarda il fango la tipologia di bici non c'entra molto, in questo caso la discriminante maggiore sono le gomme, tutto il resto dei componenti non influisce.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
39
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
non capisco questo astio per bici "grosse" se vuole prendere qualcosa di differente da quello che ha, perchè mettergli tutti questi limiti. ok mettere in chiaro le differenze, ma non esageriamo.


tanto per dire, io son passato da 0 bici ad una trail/enduro, se avessi preso la xc che tutti mi consigliavano mi sarei trovato limitato in quello che mi diverte fare, invece con la mia faccio da sentieri a bike park senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: mau_89

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
non capisco questo astio per bici "grosse" se vuole prendere qualcosa di differente da quello che ha, perchè mettergli tutti questi limiti. ok mettere in chiaro le differenze, ma non esageriamo.


tanto per dire, io son passato da 0 bici ad una trail/enduro, se avessi preso la xc che tutti mi consigliavano mi sarei trovato limitato in quello che mi diverte fare, invece con la mia faccio da sentieri a bike park senza problemi.
Semplicemente perchè chi inizia non ha bisogno di un enduro o all mountain, sia perchè sono molto dure da pedalare ed all'inizio questo può farti allontanare dalla bici invece di farti appassionare sia perchè molti partono dall'idea di fare enduro come nei video e poi arrivati sui sentieri scendono a piedi oppure pensano sia necessaria una full per fare dei sentieri lisci e senza ostacoli, quindi per questo motivo tendo a consigliare trail o xc ai principianti.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In realtà vorrei fare altri percorsi, qualche sterrato, qualcosa di scassato e a tratti fangoso. Insomma vorrei provare esperienze diverse. Sulla Cube vorrei mettere le marathon (a proposito me le consigli?) per andare meglio su asfalto. Quindi stanno allo stesso livello le bici? E i prezzi come li vedi? Un affare o sono in linea con il mercato? Ho solo il dubbio del comando di blocco al manubrio perché secondo me non bisogna scendere dalla bici o abbassarsi, il comfort aumenta in modo esponenziale. Poi il vantaggio di acquistare un prodotto usato è che se ti scocci lo rivendi e ci perdi poco. E' un rischio molto limitato. E perché andresti di Cube? Non ho capito il fatto della forcella 34 della cube se è un bene o no e non ho capito questo passaggio: "Capisco passare ad una full per avere più confort, ma se non vai a fare percorsi molto scassati e con la tua Cube incorri in dei limiti, già passare ad una full da XC/Trail (escursioni forcella/ammortizzatore da 100mm a 120mm) avresti ottimi vantaggi".

Quella parte che non capisci è la parte più importante :smile:.
Forse perchè non ha ben chiaro il concetto di xc/trail/am/enduro...

Fossi in te prima capirei quello, poi in base alla tipologia di bici che ritieni più idonea alle tue esigenze, puoi scegliere la bici.



non capisco questo astio per bici "grosse" se vuole prendere qualcosa di differente da quello che ha, perchè mettergli tutti questi limiti. ok mettere in chiaro le differenze, ma non esageriamo.

tanto per dire, io son passato da 0 bici ad una trail/enduro, se avessi preso la xc che tutti mi consigliavano mi sarei trovato limitato in quello che mi diverte fare, invece con la mia faccio da sentieri a bike park senza problemi.

Nessun astio...
ma lui (riporto le sue parole), cerca una bici per "fare altri percorsi, qualche sterrato, qualcosa di scassato e a tratti fangoso ", il che non è altro che fare MTB...facendo presuppore che ad oggi, abbia fatto altro.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
In realtà vorrei fare altri percorsi, qualche sterrato, qualcosa di scassato e a tratti fangoso. Insomma vorrei provare esperienze diverse.

Entrambe le bici inidcate, in questi percorsi, le sfrutteresti poco.

Sulla Cube vorrei mettere le marathon (a proposito me le consigli?) per andare meglio su asfalto. Quindi stanno allo stesso livello le bici? E i prezzi come li vedi? Un affare o sono in linea con il mercato?

Non saprei dirti sugli pneumatici, ma se sono gomme non tassellate sicuramente facendo solo asfalto, avrai più scorrevolezza.
Le due bici sono sicuramente comparabili, i prezzi sono in linea, credo, con il mercato.

Ho solo il dubbio del comando di blocco al manubrio perché secondo me non bisogna scendere dalla bici o abbassarsi, il comfort aumenta in modo esponenziale.

Certo, ma vedrai che i blocchi agli ammortizzatori, specie su bici che vengono usate su percorsi molto dissestati, non li userai poi molto. Io ad esempio, ho solo il blocco sulla forcella, sull'ammortizzatore, faccio scendere il braccio e sblocco l'ammo. Ad ogni modo, se no nfai percorsi che sfociano spesso e volentieri sull'asfalto, quando entri sullo sterrato sblocchi tutto e via andare. Io dico: se ci sono meglio, ma non sono indispensabili.

Poi il vantaggio di acquistare un prodotto usato è che se ti scocci lo rivendi e ci perdi poco. E' un rischio molto limitato. E perché andresti di Cube? Non ho capito il fatto della forcella 34 della cube se è un bene o no e non ho capito questo passaggio: "Capisco passare ad una full per avere più confort, ma se non vai a fare percorsi molto scassati e con la tua Cube incorri in dei limiti, già passare ad una full da XC/Trail (escursioni forcella/ammortizzatore da 100mm a 120mm) avresti ottimi vantaggi".

Un prodotto usato è sicuramente poco dispendioso, l'unica speranza è che non abbia rogne. Son sempre quasi 1000€, mica bruscolini.
Una forcella da 34mm è sicuramente da preferire rispetto ad una con steli da 32mm, hai una bici che flette meno, anche se su una 27.5 è meno evidente che su una 29.

Per quanto attiene alla "passaggio"...ripeto sono due bici più orientate alla discesa, anche bella scassata e tecnica, pesano il giusto per la tipologia di bici ed hanno geometrie che le rendono faticosamente pedalabili. Una bici con meno escursione nel segmento XC/Trail sarebbe sicuramente da preferire.
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Da casa mia qualunque percorso sterrato va raggiunto necessariamente percorrendo minimo 10 km su asfalto. Io difficilmente metterei una bici in auto per poi usarla a un metro dal sentiero. Devo comunque arrivarci, è quello il punto. Non sono inesperto in generale, ho fatto qualche migliaio di chilometri sulla mia Cube e mi piace proprio tanto pedalare. Adesso ho solo voglia di fare esperienze diverse da quelle attuali. Ripetere quelle già vissute (sempre con la Cube) per poi affrontare nuovi percorsi conio nuovo acquisto. Poi mi scoccio e la vendo perdendoci duecento euro massimo, l'obiettivo è quello.

Mi pare di capire che le bici in questione si equivalgano, meglio la Scott perché ha i comandi al manubrio (azzererei qualunque forma di ammortizzazione nelle salite su asfalto, per poi mettere l'opzione mediana nelle fasi in piano o nelle discese su asfalto e lo farei con un click al manubrio che comprenderebbe entrambi gli ammortizzatori, nella cube dovrei fare già regolazioni su due zone diverse); ma meglio la Cube per la questione forcella 34 mm. Visto e considerato che la Cube costa la stessa somma ma comprende anche i pedali, è di un anno più recente. la vende il negozio di fiducia ed è in condizioni migliori, scelgo lei.

Ma è proprio inutilizzabile (anche con ammortizzatori inattivi) nelle salite o nei tratti asfaltati?
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Per quanto attiene alla "passaggio"...ripeto sono due bici più orientate alla discesa, anche bella scassata e tecnica, pesano il giusto per la tipologia di bici ed hanno geometrie che le rendono faticosamente pedalabili. Una bici con meno escursione nel segmento XC/Trail sarebbe sicuramente da preferire.

Sono difficilmente pedalabili anche con marcia agilissima e chiudendo ogni forma di ammortizzazione?

Non ho capito perché questo post non è possibile visualizzarlo girando il link as chi non è iscritto, manco fosse segreto.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sono difficilmente pedalabili anche con marcia agilissima e chiudendo ogni forma di ammortizzazione?

Non ho capito perché questo post non è possibile visualizzarlo girando il link as chi non è iscritto, manco fosse segreto.
La difficoltà nella pedalata è dato sopratutto dalle geometrie più discesistiche, se poi ci aggiungi anche un ammo da 140mm magari non bloccabile diventa ancora peggio. Se ti piace pedalare tanto e fare qualche discesa puoi cercare una full da xc se ti interessano i tempi nelle tue uscite o una full da trail se i tempi non ti interessano e vuoi farti delle passeggiate ed avere una sicurezza in più nelle discese più toste.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
non comprendo il senso di mettere delle gomme da ciclabile come le smart Sam su una bici come la cube stereo, fatta per scendere dai sentieri di montagna.
se le tue uscite in mtb sono delle semplici escursioni pedalate senza particolari difficoltà tecniche in discesa ti consiglio di orientarti su mtb front 29.
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
non comprendo il senso di mettere delle gomme da ciclabile come le smart Sam su una bici come la cube stereo, fatta per scendere dai sentieri di montagna.
se le tue uscite in mtb sono delle semplici escursioni pedalate senza particolari difficoltà tecniche in discesa ti consiglio di orientarti su mtb front 29.


Intendevo sulla Cube Curve Pro di cui sono già in possesso...
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
La difficoltà nella pedalata è dato sopratutto dalle geometrie più discesistiche, se poi ci aggiungi anche un ammo da 140mm magari non bloccabile diventa ancora peggio. Se ti piace pedalare tanto e fare qualche discesa puoi cercare una full da xc se ti interessano i tempi nelle tue uscite o una full da trail se i tempi non ti interessano e vuoi farti delle passeggiate ed avere una sicurezza in più nelle discese più toste.

Tutti gli ammortizzatori delle bici che ho linciato sono bloccatili. Hanno una forma di ammonizzazione forte, una media e una inattiva, quindi nulla.

Scusa ma le bici scott e cube che ho postato sono delle full di che tipo? Perché vedo che ci sono anche diverse sottocategorie, non comprendo la differenza. Non sono full da xc o trail quelle che ho postato?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
dei blocchi rapidi su mezzi del genere non te ne fai niente. il blocco e sblocco col comando al manubrio è molto utile a chi fa gare.... e ho avuto una Spark con il twinlock e il modello prima della Cube che vuoi comprare.
con una mossa in un secondo apri e chiudi sia ammo che forcella sulla Cube. e quando è chiuso la Cube è murata

il mezzo è discesistico. Ma secondo me se gommato da "all rounder" si pedala molto bene. io ho iniziato con quella come prima bici.
le geometrie sono abbastanza facili e ti permettono di guidarla in tranquillità.

La genius la scarterei perchè la 32 su bici discesistiche non si può vedere. con quella escursione flette dappertutto. Anche se in generale il mezzo sicuramente va bene

mettiti in testa che con queste l'obiettivo è fare un po' di tutto. non sono missili a salire, non sono missili a scendere. ma ti fanno salire ovunque e ti fanno scendere ovunque. sono delle All Mountain vecchio stile.

Ti direi Cube perchè ho avuto quella dell'anno precedente e a quella cifra è tirata dietro. La Scott avrà più blasone ma è montata peggio, non ha reggisella telescopico e i freni fanno abbastanza ridere.

La Cube ha gruppo completo XT, freni inclusi, tranne i dischi che sono il modello più base. Ha il telescopico, la forcella funziona molto bene e ha un ammo leggermente più evoluto...

secondo me chi ti dice che si equivalgono non ha nemmeno letto i montaggi
 

Classifica mensile dislivello positivo