B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ciao Chucky, c'è chi li usa e chi no, prevalentemente (riporto testuale spiegazione di chi mi ha assemblato le ulitme ruote) vengono usati :
1)per ridurre la frizione che si crea tra cerchio e nipple quando si tira quest'ultimo soprattutto nel caso in cui il cerchio non abbia i fori con gli occhielli (non mi ricordo il termine esatto come si chiamano)
2)sempre su cerchi privi di occhielli per adattare meglio l'angolazione del raggio/nipple in caso di cerchi con curvatura non simmetrica.
io li ho visti e viste le loro dimensioni non credo influiscano più di tanto per scaricare le forze su superfici maggiori ma se chi ti deve montare le ruote si sente più sicuro mettendoli faglieli mettere tanto a memoria influiscono di 7/8 grammi in totale sulle ruote quindi trascurabili.

Grazie anche a te.:celopiùg:
L'aggravio di peso non lo avevo nemmeno considerato (i grammi, nell'ordine delle migliaia, dovrei cercare di perderli io prima della bici :smile::smile:).
Il foro di entrata del nipple è veramente piccolo, quindi non credo che l'eventuale "rondellina" posso svolgere chissà quale lavoro.
Tra l'altro, se l'eventuale spessore non andasse a combaciare perfettamente con tutta la superficie del cerchio, otterrei l'effetto opposto.
Vista l'esperienza di Carlo, a questo punto, credo che opterò per un montaggio tradizionale.

Grazie di nuovo ad entrambe :prost:
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
secondo me vai tranquillo anche senza !! l'ultima coppia di ruote che ho fatto assemblare ha gli occhielli sul cerchio ma sulle due precedenti non c'erano e non ho mai messo le rondelline tra cerchio e nipple. Tanto più se ci sono pluri esperienze come quella di Carlo con cerchi in carbonio puoi stare più che tranquillo
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Da qualche settimana giro con le 29".
Oggi, cambiando le pastiglie dei freni, per curiosità peso la bici e poi, ancora più curioso peso la ruota anteriore, cerchio ARCH, raggi Dt Competition, Mozzo Sun Ringlè, Nobby Nick snake skin, per la verità un po' appesantito dal latttici: 1980 grammi con disco.
Incuriosito, stacco dal muro la ruota plus con Traxx Fatty da 2.8, cerchi in carbonio da 35 mm, mozzo simile e raggi Dt Comp:
1900 grammi tondi tondi.

Vale la pena perdere trazione e tenuta???

Fate un po' voi!
 

Allegati

  • Nobby Nick.jpeg
    Nobby Nick.jpeg
    76,4 KB · Visite: 20
  • Traxx Fatty.jpeg
    Traxx Fatty.jpeg
    84,2 KB · Visite: 19

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
Da qualche settimana giro con le 29".
Oggi, cambiando le pastiglie dei freni, per curiosità peso la bici e poi, ancora più curioso peso la ruota anteriore, cerchio ARCH, raggi Dt Competition, Mozzo Sun Ringlè, Nobby Nick snake skin, per la verità un po' appesantito dal latttici: 1980 grammi con disco.
Incuriosito, stacco dal muro la ruota plus con Traxx Fatty da 2.8, cerchi in carbonio da 35 mm, mozzo simile e raggi Dt Comp:
1900 grammi tondi tondi.

Vale la pena perdere trazione e tenuta???

Fate un po' voi!
per capire meglio:
una ruota e' 29" e l'altra 27,5 plus?
e pesa meno la plus? :nunsacci:
grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
per capire meglio:
una ruota e' 29" e l'altra 27,5 plus?
e pesa meno la plus? :nunsacci:
grazie

Il cerchio in carbonio aiuta, la grossa differenza è dietro, comunque la sezione maggiore fa attrito, si sente bene sul liscio, diviene meno avvertibile in offroad con fondi più difficili, dove spesso la capacitá di galleggiare e/o non slittare anzi ripaga e le differenze si annullano o vanno a favore del B+.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Da qualche settimana giro con le 29".
Oggi, cambiando le pastiglie dei freni, per curiosità peso la bici e poi, ancora più curioso peso la ruota anteriore, cerchio ARCH, raggi Dt Competition, Mozzo Sun Ringlè, Nobby Nick snake skin, per la verità un po' appesantito dal latttici: 1980 grammi con disco.
Incuriosito, stacco dal muro la ruota plus con Traxx Fatty da 2.8, cerchi in carbonio da 35 mm, mozzo simile e raggi Dt Comp:
1900 grammi tondi tondi.

Vale la pena perdere trazione e tenuta???

Fate un po' voi!

per capire meglio:
una ruota e' 29" e l'altra 27,5 plus?
e pesa meno la plus? :nunsacci:
grazie
al post #665 , pag 67 del topic, ho postato le pesate delle mie ant., una 29" ed una 27,5"+; era la primavera scorsa:medita:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Scusare, non vorrei rileggermi 106 pagine... senza nemmeno la sicurezza di trovare quello che cerco. ;-)
Mozzi boost dal costo non eccessivo, quindi 110x15 e 148x12, quali? E dove trovarli?
Vorrei fare una coppia di ruote muletto su base Roval 29, cambiando solo mozzi, se possibile...
Tanks
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Scusare, non vorrei rileggermi 106 pagine... senza nemmeno la sicurezza di trovare quello che cerco. ;-)
Mozzi boost dal costo non eccessivo, quindi 110x15 e 148x12, quali? E dove trovarli?
Vorrei fare una coppia di ruote muletto su base Roval 29, cambiando solo mozzi, se possibile...
Tanks
Mozzi Novatec che si trovano su ebay hanno un buon rapporto qualità prezzo e pesano poco. Altrimenti ci sono gli SRAM X9 ma sono un po' pesanti e di media gamma.

Anche Gambacicli ha una coppia di mozzi Boost marca "EraOra" che sembrano validi senza spendere troppo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il cerchio in carbonio aiuta, la grossa differenza è dietro, comunque la sezione maggiore fa attrito, si sente bene sul liscio, diviene meno avvertibile in offroad con fondi più difficili, dove spesso la capacitá di galleggiare e/o non slittare anzi ripaga e le differenze si annullano o vanno a favore del B+.
Infatti l'unico limite vero è l'attrito su asfalto, soprattutto in salita.
In settimana monto Trailblazer anche davanti e vado a vedere che razza di compromesso può essere.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Mozzi Novatec che si trovano su ebay hanno un buon rapporto qualità prezzo e pesano poco. Altrimenti ci sono gli SRAM X9 ma sono un po' pesanti e di media gamma.

Anche Gambacicli ha una coppia di mozzi Boost marca "EraOra" che sembrano validi senza spendere troppo.

vai di novatec

prezzo/qualità più che ottimi

Grazie!! Ho viso gli Eraora da Gamba ma 260 euri non son pochi... Novatec su Ebay: tedeschi 170 euro e USA o China 100 $

Bene, ora ci penso... grazie ancora
Dovrò cambiare raggi? Probabilmente si, un po più lunghi?
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Infatti l'unico limite vero è l'attrito su asfalto, soprattutto in salita.
In settimana monto Trailblazer anche davanti e vado a vedere che razza di compromesso può essere.

Hola!
Io Max giriamo Plus con lo stesso set gomme...Trailblazer dietro e Trax Fatty 2.8 anteriore.
Per me il Trailblazer anteriore sarebbe valido solo in estate su compatto duro....quindi ottimo per il compromesso bikepacking che Max vuole provare al Romagna Bike Trail (forza MAX!!!)....ma nel "cattivo" che mi godo abitualmente invece non vedo l'ora che ci arrivino le samples della WTB RANGER 2.8...che mi auguro belle grippose anche su fondo bagnato dove la Traxfatty ha i suoi limiti!
Comunque nel caso ad oggi Bridger 3.0 Anteriore e Trailboss 3.0 posteriore sono veramente goduriose...quoto il buon [MENTION=57097]Lion[/MENTION]mark sul fatto innegabile che su asfalto bisogna "tararsi" per non disperdere energie...perchè basta incontrare sterrato per sentirsi "slegati" e poi godere dei PLUS :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il Trailblazer l'ho sostituito con il Trailboss.... troppo leggerino per i miei gusti.... trasudava liquido!!!

:omertà:

Inoltre con gli Hugo ha un profilo troppo squadrato.... moooolto meglio il trailboss da 3!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie!! Ho viso gli Eraora da Gamba ma 260 euri non son pochi... Novatec su Ebay: tedeschi 170 euro e USA o China 100 $

Bene, ora ci penso... grazie ancora
Dovrò cambiare raggi? Probabilmente si, un po più lunghi?

USA e China però c' è la dogana.

Quali sono le Roval di partenza ? Se devi cambiare raggi è ancora conveniente ? Forse meglio vendere le ruote "vecchie" e prendere due cerchi nuovi a buon prezzo.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Roval 29" di primo montaggio su Specy Enduro 2014

Hai mica il solito standard fetente della Specy al posteriore (142+ con cassetta spostata all'esterno di 2 mm)?
Se fosse così e montassi una ruota 142 standard dovresti regolare il deragliatore posteriore tutte le volte che fai il cambio ruota...
A questo punto ti conviene cercare un mozzo 142+, magari sul mercatino.
Molti (specialmente sulle Comp), fanno un upgrade delle ruote, magari trovi qualche occasione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo