B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il rocket lo provo a breve. 780g il 3.0, anoressico, sicuro non lo uso per i giri rocciosi.
Opinione personale (fondata, perchè comunque i miei 35.000 m di dislivello + li ho fatti con la plus), che senso ha portarsi a spasso l'attrito extra di gomme da 3.0 se poi in discesa non le puoi sfruttare perchè hai gomme troppo leggere? Secondo me non vale la pena risparmiare quei 150 grammi, IMHO perchè quello che rompe le palle in salita è più l'attrito dovuto alla sezione che il peso intrinseco della gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Opinione personale (fondata, perchè comunque i miei 35.000 m di dislivello + li ho fatti con la plus), che senso ha portarsi a spasso l'attrito extra di gomme da 3.0 se poi in discesa non le puoi sfruttare perchè hai gomme troppo leggere? Secondo me non vale la pena risparmiare quei 150 grammi, IMHO perchè quello che rompe le palle in salita è più l'attrito dovuto alla sezione che il peso intrinseco della gomma.
Secondo te qual'è la gomma migliore e più resistente al momento visto quello che hai percorso?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Opinione personale (fondata, perchè comunque i miei 35.000 m di dislivello + li ho fatti con la plus), che senso ha portarsi a spasso l'attrito extra di gomme da 3.0 se poi in discesa non le puoi sfruttare perchè hai gomme troppo leggere? Secondo me non vale la pena risparmiare quei 150 grammi, IMHO perchè quello che rompe le palle in salita è più l'attrito dovuto alla sezione che il peso intrinseco della gomma.

Concordo, perlomeno in gran parte: ne avevamo giá parlato, peso, mescola e disegno determinano la fatica al rotolamento. La sezione nel mio caso mi aiuta sulla schiena e nel gripp, girando su terreni non taglienti ma che diventano poco consistenti dopo pochi giorni di sole, mi permetto di tentare il rocket dietro: guadagnare sulla frenata al posteriore sui miei sentieri ripidi mi fa gola.
Come giá detto, e a ragione lo ribadisci anche tu, sostituirò col nobby (da 950g) o dal bridger nei giri più taglienti.
Non è nemmeno detto che mi piacerá più B+ di 29, la risposta allo sterzo non mi ha lasciato impressionato favorevolmente (prove da giardino), la risposta come gripp invece si.
Appena esco dal l'influenza provo, son 4 giorni con febbre 38,5-39,5 e non ne posso più! Son vecchio!!!!!! :hahaha:
 

barbasma

Biker dantescus
e712ca6dda9ec5c1e7c31f80b66e7591.jpg


Onone ha denominato Hazda il prototipo plus full in alto nella foto
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Secondo te qual'è la gomma migliore e più resistente al momento visto quello che hai percorso?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
Non ho tutti i m di d+ e i km di @gas29 ma è un po' che trito gomme da 27.5+ e mi permetto, intanto, di darti il mio parere.
A parte che vorrei sapere la destinazione d'uso, credo che il miglior compromesso all'ant. sia la Duro Miner; la Crown Gem è molto prestante in discesa ma dura da spingere. Al post. il classico Trax Fatty ( 2.8") fà il suo dovere; il Nobby Nic, sempre da 2.8", è un po' anoressico ma mi piace sul famgo. Il Bulldozer, 2.8" anche lui, non l'ho ancora capito, mi sembra un macigno ma chiedo il benefecio del dubbio:nunsacci:Sicuramente le nuove Vee (Crown Gem e Bulldozer) brillano per robustezza.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la Duro va bene a patto di non stressarla troppo in velocità .... i fianchi cedono un po' in curva e, specie in presenza di terriccio molle o brecciolino, tendono a partire per la tangente ...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Secondo te qual'è la gomma migliore e più resistente al momento visto quello che hai percorso?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
In realtà io ho girato praticamente solo con l'accoppiata Traxx Fatty 2.8 davanti e trailblazer dietro. Li ho usati su più o meno tutti i fondi e non ho mai pizzicato, tagliato o forato.
Il TF ha un bell'attrito di rotolamento, e un rumore caratteristico che la dice lunga, il Trailblazer è più scorrevole... ma vai a far scorrere una gomma gonfiata a 1 BAR.
Nelle ultime 2 settimane sono tornato alle gomme da 29 pollici , ma sono proprio 2 bici diverse, da guidare e da spingere, ognuna con i suoi pro e contro. Riabituarsi a non passare su tutte le rocce in discesa non è così immediato. Mi manca la sciallatezza nel scendere. Più avanti in stagione, con condizioni di forma migliori, tornerò alle semifat.
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Non ho tutti i m di d+ e i km di @gas29 ma è un po' che trito gomme da 27.5+ e mi permetto, intanto, di darti il mio parere.
A parte che vorrei sapere la destinazione d'uso, credo che il miglior compromesso all'ant. sia la Duro Miner; la Crown Gem è molto prestante in discesa ma dura da spingere. Al post. il classico Trax Fatty ( 2.8") fà il suo dovere; il Nobby Nic, sempre da 2.8", è un po' anoressico ma mi piace sul famgo. Il Bulldozer, 2.8" anche lui, non l'ho ancora capito, mi sembra un macigno ma chiedo il benefecio del dubbio:nunsacci:Sicuramente le nuove Vee (Crown Gem e Bulldozer) brillano per robustezza.

Ottimo grazie anche perchè dalle mie parti le rocce sono belle taglienti. Terro conto anche delle wtb di gas29.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ieri ho montato la nuova gomma latticizzata all'anteriore (Trail Boss 27.5x3.0 al posto della Maxxis Chronicle).
Devo dire la verità, pensavo molto più difficile visto anche il volume delle gomme (pensavo ci volesse assolutamente il compressore), ma sono riuscito a montarla tranquillamente alla prima e con una normale pompa a pedale per gonfiare i pneumatici (a doppio pistone).
Ci ho messo 130 ml di lattice.

La cosa più difficile è stato far stallonare la vecchia gomma, ci ho messo 15 minuti buoni e mi sono sfiancato un pollice. Ciò mi preoccupa un pò nel caso di foratura non riparabile durante i giri, in caso dovessi mettere la camera d'aria.
Provando e riprovando però forse ho capito che la soluzione migliore e più rapida è quella di mettere la gomma stesa parallela sul terreno, montare coi piedi su di un lato del tallone della gomma e tirare a due mani il cerchio verso l'alto, poi vabbe stallonato in un punto si toglie tutta facile.

Voi come fate a far stallonare "rapidamente" ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Infatti mi sembrava che fosse tua.
Ti ricordi a che punto della discussione la descrivi?
Nel complesso come ti trovi?

Mi ci trovo bene, ero curioso di provare una geometria cosi' (65° sterzo e movimento basso). Pensavo fosse molto meno maneggevole di quanto invece risulta. Anche in pedalata non è penalizzata. Ovviamente non è paragonabile a una bici da XC ma è molto eclettica e potrebbe essere una bella soluzione come bici unica per farci un po' di tutto. Il meglio lo da comunque in discesa: molto stabile e non si tira indietro anche nei passaggi più tecnici.
Il telaio è molto ben realizzato, con cura anche nei dettagli (passacavi e guarnizione in gomma sul tubo del reggisella telescopico.
Unico appunto il peso di quasi 3 kg (taglia L) ma non si può avere tutto, considerato anche il prezzo. ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Oggi giretto finalmente B+: 13km 850mup 2h15min i dati.
Le sensazioni:
-gripp in salita speciale, me lo aspettavo, confermato! Non pattinare sul fango poltiglia e sulla pietra maledetta nascosta tra l'erba alla fine dello strappo al 30%, non ha prezzo...
-in salita lenta noto una maggior "macchinosità", probabilmente rispetto al 29er si fa un pò più fatica, anche perchè il potenziale visto il gripp è superiore;
-su asfalto la macchinositá è ancor più evidente, seppur sopportabile se si accettano andature touring: insomma ci vuol una buona gamba per far rendere il potenziale
-in salita scorrevole o quasi scorrevole le differenze forse vengono fuori alla molto lunga, va bene;
-discesa guidata media velocità, cambi di direzione, dove serve gripp e appoggio, promossa a pieni voti, l'handling rispetto alla 29 è molto simile, ma l'appoggio è superiore sul terreno cedevole ed è ancor più schiacciasassi;
-discesa più lenta e ripida, sterzo più pigro, va guidata con energia, ripaga con un appoggio notevole, sicuro, sullo sdrucciolevole e polveroso è una manna.

La sensazione è che il potenziale da sfruttare sia molto alto, si avvicini alla 29er su andature medie in discesa, rimanendo con buona giocositá, ma ad andature più lente viene fuori il diverso handling cui occorre farci la mano, con pregi (molti) e difetti (pochi).

Pressioni provate:
0,95-1,1 prima parte
0,8-1 seconda parte

Credo si possa provare anche 0,7-0,9 se si necessita di extragripp (sempre che il manometrino schwalbe dia valori corretti.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Scusate, l'offtopic ma volevo farmi delle ruote 27.5+ e vorrei domandare quali cerchi 27.5 con canale interno da 40mm ci siano in commercio che non costino troppo.
Ho trovato queste, saranno robusti?
images

http://www.ridewill.it/p/it/ambrosio-ambkono40-cerchio-mtb-275-kono-40-32-fori-nero/111701/
Grazie

Ci sono le ac smocking gun, ma per il set di ruote ci vogliono 750 euro circa. Come ruote alu non c'è niente di più leggero. Altrimenti wtb scraper, le ha Gas29
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo