B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
però se non ricordo male [MENTION=113927]Fr@anky[/MENTION] è alto quanto me e posso dirvi che con una full e forcella da 130mm è probabile che il suo problema sia quello di non avere troppo dislivello sella manubrio... come diceva Carlo anch'io mi trovo bene con un leggero dislivello, diciamo di un paio di cm, ma su una full con la sella ad 80cm ed una forcella da 130 ci vuole un bel rise per raggiungerlo.
Non sono d'accordo a dire "più basso è meglio è"... ricordiamo che non siamo tutti alti uguali ;-)

Ho controllato, attualmente sella/manubrio praticamente alla stessa altezza (ho quindi qualche cm di margine per scendere col manubrio)
Confermo anch'io sella a 80/81 cm

tnx
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho controllato, attualmente sella/manubrio praticamente alla stessa altezza (ho quindi qualche cm di margine per scendere col manubrio)
Confermo anch'io sella a 80/81 cm

tnx

Spassionatamente, prova gli opposti per capire a grandi linee come ti trovi meglio: cioè manubrio alto e basso, ma sono molto convinto che ci si trovi meglio col manubrio più basso... Sicuramente chi ha uno svettamento sella elevato e puó avere un dislivello a favore della sella molto marcato forse non cerca il piu basso possibile ma vedo che nonostante una forcella corta il dislivello è minimo o nullo: sicuramente hai un tubo sterzo lungo e/o una serie sterzo esterna oltre che diversi spessori sotto lo stem.
Poi ho visto bike xc tirate con pipe -17 e dislivelli esagerati, e in più conta maggiormente la geometria della bici (ad esempio un Mov Centrale più basso) e la lunghezza della forcella rispetto al cm di rise del manubrio per influenzare il comportamento finale..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Spassionatamente, prova gli opposti per capire a grandi linee come ti trovi meglio: cioè manubrio alto e basso, ma sono molto convinto che ci si trovi meglio col manubrio più basso... Sicuramente chi ha uno svettamento sella elevato e puó avere un dislivello a favore della sella molto marcato forse non cerca il piu basso possibile ma vedo che nonostante una forcella corta il dislivello è minimo o nullo: sicuramente hai un tubo sterzo lungo e/o una serie sterzo esterna oltre che diversi spessori sotto lo stem.
Poi ho visto bike xc tirate con pipe -17 e dislivelli esagerati, e in più conta maggiormente la geometria della bici (ad esempio un Mov Centrale più basso) e la lunghezza della forcella rispetto al cm di rise del manubrio per influenzare il comportamento finale..

Grazie per le considerazioni, farò delle prove.
Confermo tubo sterzo lungo, da 140, e serie sterzo esterna.

buona domenica
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Smorgasbord è quella che si avvicina di più come disegno. La Enduro é mescola più dura e va bene al posteriore, per anteriore meglio la Trail Extreme.

Maxxis potrebbe andare bene la Advantage per questa stagione umida, oppure Ardent per condizioni con più asciutto.

Riprendo questo post per chiedere se un Hans Dampf al posteriore è molto meno scorrevole rispetto al Smorgasbord.
Dato che dopo l'uscita con neve di ieri, oggi ho lavato la bike, ho notato che il Nobby Nic (al posteriore) oltre che essere alla frutta, riporta vari tagli superficiali sulla gomma, cosa che l'Hans Damp all'anteriore non ha, nonostante lo usi da molto più tempo del Nobby
OK che posteriore e anteriore sono sollecitati diversamente, ma a questo punto stavo meditando un HD anche dietro, per maggior "robustezza", se non la pago troppo in scorrevolezza

Scusate se sono un pochino OT, dato che parlo di formato 29"
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Riprendo questo post per chiedere se un Hans Dampf al posteriore è molto meno scorrevole rispetto al Smorgasbord.
Dato che dopo l'uscita con neve di ieri, oggi ho lavato la bike, ho notato che il Nobby Nic (al posteriore) oltre che essere alla frutta, riporta vari tagli superficiali sulla gomma, cosa che l'Hans Damp all'anteriore non ha, nonostante lo usi da molto più tempo del Nobby
OK che posteriore e anteriore sono sollecitati diversamente, ma a questo punto stavo meditando un HD anche dietro, per maggior "robustezza", se non la pago troppo in scorrevolezza

Scusate se sono un pochino OT, dato che parlo di formato 29"

Io lo uso da un anno sia all'anteriore che al posteriore e in certi tratti quest'anno, complice sicuramente la Tallboy, ho registrato record su record di tempi e di velocità.
Uso il 2,35 snake skin pacestar tlr sia davanti che dietro. Tenuta ottima, consumo buono, poi chiaramente dipende dai percorsi e dallo stile di guida.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io lo uso da un anno sia all'anteriore che al posteriore e in certi tratti quest'anno, complice sicuramente la Tallboy, ho registrato record su record di tempi e di velocità.
Uso il 2,35 snake skin pacestar tlr sia davanti che dietro. Tenuta ottima, consumo buono, poi chiaramente dipende dai percorsi e dallo stile di guida.

Grazie per la tua esperienza.
Curiosità, come mai all'anteriore non hai scelto la mescola Trailstar ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Riprendo questo post per chiedere se un Hans Dampf al posteriore è molto meno scorrevole rispetto al Smorgasbord.
Dato che dopo l'uscita con neve di ieri, oggi ho lavato la bike, ho notato che il Nobby Nic (al posteriore) oltre che essere alla frutta, riporta vari tagli superficiali sulla gomma, cosa che l'Hans Damp all'anteriore non ha, nonostante lo usi da molto più tempo del Nobby
OK che posteriore e anteriore sono sollecitati diversamente, ma a questo punto stavo meditando un HD anche dietro, per maggior "robustezza", se non la pago troppo in scorrevolezza

Scusate se sono un pochino OT, dato che parlo di formato 29"

Direi che non ci sono grosse differenze tra le 2 gomme. Hans Dampf è solo un po' più pesante perché è snake skin ma per il tipo di gomma è abbastanza scorrevole.
 

puddum

Biker urlandum
29/5/10
530
0
0
Botticino (BS)
Visita sito
Ciao a tutti, ho trovato delle ruote 27.5 usate a 200 euri da 27mm di larghezza esterna e volevo sperimentare il montaggio del 2.8 plus su Specy Enduro da 29.. dato che specy sulla 6fattie usa il 29mm, dite che faccio una sciocchezza?? è corretto pensare che in questo modo avrei una buona luce tra i foderi soprattutto posteriori? sarei limitato ad un uso tecnico/trialistico o in velocità (chissà quanta poi...) ci posso andare senza percepire deformazioni esagerate?? grazie per le risposte.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti, ho trovato delle ruote 27.5 usate a 200 euri da 27mm di larghezza esterna e volevo sperimentare il montaggio del 2.8 plus su Specy Enduro da 29.. dato che specy sulla 6fattie usa il 29mm, dite che faccio una sciocchezza?? è corretto pensare che in questo modo avrei una buona luce tra i foderi soprattutto posteriori? sarei limitato ad un uso tecnico/trialistico o in velocità (chissà quanta poi...) ci posso andare senza percepire deformazioni esagerate?? grazie per le risposte.
Ciao, Michele.
In teoria sono molto strette, considera che qui mi prendono per il .ulo perché uso cerchi da 40mm est.:smile:!!!
Per provare spendendo poco potrebbe essere mica male, al limite tieni buoni i mozzi e ci metti un paio di carboncina...
Per il passaggio stai tranquillo, Titti ha appena montato sulla sua Enduro le Trax Fatty che gli ho prestato, 3.25 ant e 3.0 post, senza problemi, anche lui su cerchi da 27mm.
Sul piano delle prestazione è lecito aspettarsi un po' di flessione della spalla con conseguente scarsa precisione di guida e, forse, sensazione di gomma sgonfia in curva. Provare è l'unico modo per sapere come funziona l'accrocchio:il-saggi:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie per la risposta, credo che andrò di HD

Buna serata
Se fai prevalentemente sentieri pietrosi, tipo quelli che scendono dal Renon, trovo siano meglio i Smorgasboard: i tasselli trapezoidali danno più appoggio e non si strappano; inoltre costano meno della metà. Gli HD sono più performanti sui fondi soffici, terra-fango. Sulle radici-pietre fisse, anche umide, alcuni miei amici si trovano molto bene con HD/Magic Mary.
Personalmente preferisco l'accoppiata OnOne Smorgasboard Trail Extreme/Chunky Monkey, in tutte le situazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo