B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mpierdo

Biker novus
Si una front con la giusta geometria può essere un' ottima AM-Trail...

Leggo da un po' ma pratico poco niente purtroppo... però mi piacerebbe rinnovare la bici (la mia attuale è anni 90 [emoji33]).
Confrontando le geometrie di telai front sulla carta "xc" con quelli "trail-AM", mi salta all'occhio un angolo di sterzo piú "aperto", si sente parecchio la differenza in pratica?
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ciao a tutti,
reduce dal Fat adventure day mi è rimasta una certa curiosità da soddisfare verso le ruote semifat.
Ho letto con interesse gran parte delle 300 pagine della discussione e ho appreso che qualcuno di voi ha adattato questo formato su MTB full.
Ora vengo a chiedere a voi esperti se è possibile trasformare mia MTBike 29' rigida in 27,5' Plus.
Ho misurato lo spazio tra i foderi posteriori del telaio, in corrispondenza della tassellatura della gomma, riscontrando uno spazio interno di 74mm.
All'anteriore tra gli steli della forcella risultano 85mm di spazio.
Tenendo presente che gli assi ruota sono QR Standard 110/135, mi è possibile montare ruote 27,5' Plus sull'attuale bici?

Grazie anticipatamente
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti,
reduce dal Fat adventure day mi è rimasta una certa curiosità da soddisfare verso le ruote semifat.
Ho letto con interesse gran parte delle 300 pagine della discussione e ho appreso che qualcuno di voi ha adattato questo formato su MTB full.
Ora vengo a chiedere a voi esperti se è possibile trasformare mia MTBike 29' rigida in 27,5' Plus.
Ho misurato lo spazio tra i foderi posteriori del telaio, in corrispondenza della tassellatura della gomma, riscontrando uno spazio interno di 74mm.
All'anteriore tra gli steli della forcella risultano 85mm di spazio.
Tenendo presente che gli assi ruota sono QR Standard 110/135, mi è possibile montare ruote 27,5' Plus sull'attuale bici?

Grazie anticipatamente
Temo di no. Almeno al post., non c'è spazio a sufficienza. Considera che il Trax Fatty 2.8, montato su cerchio con canale da 35mm est/30 int., misura 71,5mm. Per l'ant. non mi sembra ci siano problemi, dato che un 3" montato su cerchio da 40/35 misura circa 74,5mm
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti,
reduce dal Fat adventure day mi è rimasta una certa curiosità da soddisfare verso le ruote semifat.
Ho letto con interesse gran parte delle 300 pagine della discussione e ho appreso che qualcuno di voi ha adattato questo formato su MTB full.
Ora vengo a chiedere a voi esperti se è possibile trasformare mia MTBike 29' rigida in 27,5' Plus.
Ho misurato lo spazio tra i foderi posteriori del telaio, in corrispondenza della tassellatura della gomma, riscontrando uno spazio interno di 74mm.
All'anteriore tra gli steli della forcella risultano 85mm di spazio.
Tenendo presente che gli assi ruota sono QR Standard 110/135, mi è possibile montare ruote 27,5' Plus sull'attuale bici?

Grazie anticipatamente

scusa, che forcella hai? perchè la FOX da 34 della mia Cube misura 78 mm
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Temo di no. Almeno al post., non c'è spazio a sufficienza. Considera che il Trax Fatty 2.8, montato su cerchio con canale da 35mm est/30 int., misura 71,5mm. Per l'ant. non mi sembra ci siano problemi, dato che un 3" montato su cerchio da 40/35 misura circa 74,5mm

Ah che peccato, mi dispiacerebbe cambiare telaio..

Ma nemmeno se montassi una gomma da 2,5 da DH su cerchio da 35mm?
Troppa differenza con l'anteriore da 3''?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Leggo da un po' ma pratico poco niente purtroppo... però mi piacerebbe rinnovare la bici (la mia attuale è anni 90 [emoji33]).
Confrontando le geometrie di telai front sulla carta "xc" con quelli "trail-AM", mi salta all'occhio un angolo di sterzo piú "aperto", si sente parecchio la differenza in pratica?

SI la differenza si sente molto, più stabilità e in discesa è tutta un' altra cosa. :freeride:
Infatti anche in XC attualmente non si vedono quasi più angoli da 71° o addirittura 72° come qualche anno fa. :medita:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Non vorrei dire -------te ma magari dietro potresti montare una gomma da 2,5 effettivi su cerchio con canale interno da 30 in modo da farla rendere il piu' possibile. Poi se un giorno valuti che questo formato ti piace molto allora cambi telaio.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Gomme da 67mm c' è anche il nuovo Schwalbe Nobby Nic 2.8".
Sul forum mtbr lo hanno montato e misurato sul cerchio Dually (38mm int.) e misura appunto 67mm quindi un 2.8" un po' "stretto". ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Qualcuno ha visto o provato la Bottecchia Stelvio 27.5 Plus?
Rispetto alla concorrenza mi sembra abbia un carro piú lungo (450mm se non sbaglio), cosa potrebbe comportare?

Il carro lungo ha dei + e dei -. Sicuramente la bici è più stabile e tende meno ad alleggerire l'anteriore in salita (anche se la tendenza si può annullare anche sui carri corti, con una geometria che tenda comunque a caricare di più l'anteriore) mentre è sicuramente meno maneggevole e pronta allo sterzo (e questo in aggiunta al fatto che i gommoni siano meno pronti delle gomme strette). La tendenza, da subito, è stata di accorciare i carri per favorire la maneggevolezza, carri da 450 mm li trovi solo su marchi che non fanno R&D in proprio ma comprano i telai OEM da produttori cinesi e taiwanesi. Considerati i problemi di ingombo delle ruote e interferenza con le guarniture, per loro allungare i carri è stata la soluzione più rapida per risolvere i problemi, invece che studiare soluzioni dedicate come Specialized, Scott e Trek (oltre a decine di piccoli costruttori che hanno scelto soluzioni più semplici ma efficaci come le lame d'acciaio come yoke
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo