B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.176
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sono certo,del canale 29 in alluminio x la compe comp carbonio.
Ho il PDF specy Italia 2016 con i prezzi di listino

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
dunque, premesso che NON sono un discesista agguerrito ma che sto solo riavvicinandomi alla MTB dopo un serio infortunio...... cerco la massima sicurezza.
Da qui ne e' derivato l'acquisto della 6FATTIE ma che come sapete ha un cerchio da 29mm.

Sto pensando che montando SOLO DAVANTI un Hugo52 potrei avere un controllo migliore, giusto? trovato in Germania a 119€ spedito......
Aggravio di peso solo x il cerchio quanto sara? 300gr?

mi consigliate di montarlo sul mozzo originale, oppure di tenere ruota standard e farmi anteriore nuova? un mozzo hope sugli 80€ va bene?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dunque, premesso che NON sono un discesista agguerrito ma che sto solo riavvicinandomi alla MTB dopo un serio infortunio...... cerco la massima sicurezza.
Da qui ne e' derivato l'acquisto della 6FATTIE ma che come sapete ha un cerchio da 29mm.

Sto pensando che montando SOLO DAVANTI un Hugo52 potrei avere un controllo migliore, giusto? trovato in Germania a 119€ spedito......
Aggravio di peso solo x il cerchio quanto sara? 300gr?

mi consigliate di montarlo sul mozzo originale, oppure di tenere ruota standard e farmi anteriore nuova? un mozzo hope sugli 80€ va bene?
il problema è che la tua anteriore ha 24 raggi e il Hugo è solo 32 fori, quindi non puoi riutilizzare nulla dalla tua ruota.
aggravio di peso non so, il Hugo è dichiarato 720g, lo specialized potrà essere sui 550 così ad occhio... però poi cambi il mozzo e metti più raggi quindi non ho idea di che differenza ci sia alla fine.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
e' vero. stavo per correggere il mio messaggio ma mi hai preceduto....GRAZIE

E' anche difficile trovare cerchi 24 fori.
hai qualche idea?
Facendo ruota 32f con hugo e hope a occhio vado a spendere 300€......

se prendo solo cerchio carbonio ( a trovarlo ....) + raggi e montaggio mi sa che spendo uguale..

accetto consigli........:spetteguless:

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Quindi a che serve una Comp Fatty con canale da 29 ?
Non trovo il senso, come dire..se vuoi andare forte ti devi prendere la S-Works, invece la Comp va bene per quello molto tranquillo che va giù lentamente..
Meglio a questo punto la Comp 29 con una bella Pike!!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.176
2.782
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il set ruote specy in alluminio è il control traverse dichiarato 1780g e ad occhio il cerchio non peserà 550g.
Certo che montare il cerchio da 29mm sulla camper 29 , sulla fsr 29 e sulla fsr 6fatty qualcosa non quadra

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
come dire..se vuoi andare forte ti devi prendere la S-Works, invece la Comp va bene per quello molto tranquillo che va giù lentamente..
Meglio a questo punto la Comp 29 con una bella Pike!!

in che senso?
la S-workd monta cerchi con canale 30mm... non vedo la differenza.

in ogni caso, se vuoi andare forte credo che la 29" sia comunque una scelta migliore.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
ma qui stiamo parlando di FAT o semiFat ( B+).
Le PLUS penso seguano una filosofia diversa dall' ANDAR GIU' FORTE....
ora infatti io prendo la mia 6F e faccio giro di un oretta, salendo piano e scendendo piano.
Sono da solo.
E voglio tornare a casa.......:il-saggi:
Con 6 F mi sento piu sicuro.

x la American Classic: anche queste solo 32f e solo il cerchio non sembra in vendita. Tantomeno solo la ruota anteriore.

PS:
ho letto che qualcuno di voi ha acquistato i Light Bike (cina) o equivalenti:
avete un link EUROPEO per i cerchi 40mm carbon ?

grazie

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
ma qui stiamo parlando di FAT o semiFat ( B+).
Le PLUS penso seguano una filosofia diversa dall' ANDAR GIU' FORTE....
ora infatti io prendo la mia 6F e faccio giro di un oretta, salendo piano e scendendo piano.
Sono da solo.
E voglio tornare a casa.......:il-saggi:
Con 6 F mi sento piu sicuro.

x la American Classic: anche queste solo 32f e solo il cerchio non sembra in vendita. Tantomeno solo la ruota anteriore.

PS:
ho letto che qualcuno di voi ha acquistato i Light Bike (cina) o equivalenti:
avete un link EUROPEO per i cerchi 40mm carbon ?

grazie

La Stumpy 29 e' una delle migliori trail ( no DH, no ENDURO ) del pianeta.
Mi chiedo, visto che è una bici fatta per salire agile e scendere senza fretta ( trail appunto ), a cosa può servire la plus ?
L'unica cosa credo, è che Specialized voglia mischiare un po' le misure per poi prendere una direzione una volta per tutte, divertiamoci e basta..vanno bene tutte..
Anche io sono in ballo tra plus 650 e 29..

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.636
3.642
0
Romagna
Visita sito
Bike
La Stumpy 29 e' una delle migliori trail ( no DH, no ENDURO ) del pianeta.
Mi chiedo, visto che è una bici fatta per salire agile e scendere senza fretta ( trail appunto ), a cosa può servire la plus ?
leggiti un po' di recensioni (anche su mtb-mag), la 6fattie ti offre più trazione siain salita che in discesa, di contro penso che se se vuoi fare velocità la gommona sia inevitabilmente meno stabile (nel senso che si deforma di più, ed è il suo vantaggio quando vai piano) e quindi preferirei la 29er.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
eccomi! tornato da giretto sulle colline Apuane, a mo di TEST personale:smile:

la trazione in salita e' assolutamente superiore alla mia precedente Epic Carbon Comp 29 2014 da 10,6 kg !!!

non sto a fare descrizioni. l'ho appena testata su tratti al 18/20% e non ci son c@@@i...

in discesa...troppo presto . Sto ancora digerendo le mie paure precedenti...quindi dico solo che confronto alla Epic...anche su stada con pietre nel bosco ( ovviamente anche tratti 18/20%.....) mi da sicurezza assoluta.

Misurato escursione forcella : 100mm esatti. Con la Epic avrei gia' raggiunto il m
limite.

Pressione front 0,9 rear 1,3

Forse solo a livello psicologico...ma anche oggettivo....portarsi su 14kg non e' uno scherzo.
Ma visto lo stile imposto da questa bici....ho pesato tutto il kit accessori ( vestiti,casco Bell plus, ginocchiere, camera scorta, camel back, ecc ecc)... al modico peso di 4,5 Kg + acqua...

lasciamo perdere il peso....sara' meglio :hahaha::hahaha::hahaha:

la prox volta ci metto anche una FOCACCINA CON MORTADELLA!!!

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
leggiti un po' di recensioni (anche su mtb-mag), la 6fattie ti offre più trazione siain salita che in discesa, di contro penso che se se vuoi fare velocità la gommona sia inevitabilmente meno stabile (nel senso che si deforma di più, ed è il suo vantaggio quando vai piano) e quindi preferirei la 29er.
Per me si può scendere veloce anche con la plus. Gonfiata alla pressione giusta la gomma si deforma poco (Trax Fatty da 1 kg di peso quindi fianchi robusti). In curva ed in frenata il GRIP è eccezionale, freni dopo e curvi più veloce. I tempi che faccio in discesa sono meglio con la plus che con la stessa bici e ruote da 29" (sulle discese che faccio sempre dove ho i riferimenti). Per me il paragone con le FAT é sbagliato, sono molto più simili ad una gomma da 2.5" che ad una FAT.

Ai tempi il "nonno" Gazzalodi da 3" era una gomma da Free Ride DH ! 😜

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Per me si può scendere veloce anche con la plus. Gonfiata alla pressione giusta la gomma si deforma poco (Trax Fatty da 1 kg di peso quindi fianchi robusti). In curva ed in frenata il GRIP è eccezionale, freni dopo e curvi più veloce. I tempi che faccio in discesa sono meglio con la plus che con la stessa bici e ruote da 29" (sulle discese che faccio sempre dove ho i riferimenti). Per me il paragone con le FAT é sbagliato, sono molto più simili ad una gomma da 2.5" che ad una FAT.

Pressioni che utilizzi minime e massime delle Trax ?
Mi risulta anche che Specy farebbe delle versioni GRID della 3.00 x 650 B ..
con i fianchi robusti avremmo la quadra!

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Pressioni che utilizzi minime e massime delle Trax ?
Mi risulta anche che Specy farebbe delle versioni GRID della 3.00 x 650 B ..
con i fianchi robusti avremmo la quadra!
Con il cerchio largo posso tenere pressione intorno a 1 o poco più dietro e 0.9 davanti. Massimo non sono mai andato oltre 1.2 ma era anche troppo per il mio peso di 70 kg.

Gomme come le Schwalbe da 700 grammi secondo me flettono troppo e sono delicate, come tutte le gomme leggere, ed infatti nei test delle Scott plus hanno deluso.

WTB ha presentato la Bridger bella tosta, in diverse versioni, tra cui una da 1kg e mezzo... di certo non è studiata per la salita ! 😜

Specy c'è anche la Purgatory che montata davanti non dovrebbe essere male, ma non so esattamente quanto pesa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo