Buongiorno a tutti, avevo promesso di postare le mie sensazioni sulle gomme plus abbinate a telai 29 nativi, datoc he ho provato tale modifica sulle mie 2 bici, front e full.
Sono sensazioni personali, di una persona normale che esce in bici per stare all'aria aperta, nel bosco, per divertimento e senza velleità di kom e strava.
Detto questo la mia 'trasformazione' si è basata su
ruote da 650 su cerchi DT con canale interno da 30, soluzione 'sicura' per garantire compatibilità con passaggi ruota nel telaio, ma che forse non è abbastanza plus, ma mi accontento.
Devo dire che con questo formato ruota ho preferito la modifica sulla front, che diventa secondo me una vera arma da guerra, non tanto più lenta in salita ma molto più sicura e confortevole in discesa anche scassata.
Gran sicurezza e capacità di affrontare drop, rocce, sentieri di ogni tipo con facilità.
Con la front mi sono anche permesso di fare un 'tempone' in un bel sentiero dalle mie parti in cui spesso si gettano anche famosi rider di enduro, no a livello di kom, ma abbastanza da sverniciarne più di uno.
Sulla full il percorso è un pò più difficile per me, ci vuole un pò di più lavoro per trovare un assetto delle sospensioni per poter sfruttare le gomme più voluminose.
Ho dovuto cambiare approccio a traiettorie e posizione del corpo sulla bicicletta per ovviare alla diversa risposta delle gomme alle sollecitazioni.
Ho notato una deriva maggiore sulle curve veloci senza appoggio, una propensione a prendere sotto del davanti a velocità maggiori e una 'liquidità' dell'anteriore , paragonata a ruote da 29 con carcassa pesante.
Sulla full infatti dopo un pò ho sperimentato 29 davanti e plus dietro e mi sono trovato meglio, trovando subito gli automatismi soliti e potendo contare sull'ottimo appoggio e grip dietro.
Sull'umido degli ultimi giorni il risultato non è dei migliori, ma forse anche lì bisogna trovare un equilibrio tra pressione e posizione di guida.
Meglio sempre la front, comunque, più facile da 'interpretare'.
A me comunque sono piaciute molto, le consiglierei a chi non ha questa gran velocità e cerca un pò di sicurezza in più ad affrontare certi passaggi.
Chi ha fretta ed è veloce probabilmente non apprezzerà il formato, non siamo tutti uguali.
Spero di essere stato un pò utile a chi vuole provare e non sa se il gioco vale la candela, io proverei.....prima di cambiare bici.....
Mandi Gianluca.