Riguardo al rake forcella appena riesco faccio una comparativa tra due pike, 46 e 51, ambedue 150 di escursione; sulla carta il rake più lungo alleggerisce lo sterzo, dando sensazione di maggior maneggevolezza, e meno stabilitá, compensata però dai manubri sempre più larghi; inoltre allunga l'interasse di mezzo cm: le ultime "mode" vedono telai con interasse molto abbondante, cosa che non mi piace perchè può far perdere di agilitá (pur guadagnando nelle sezioni veloci e rotte stile enduro) se non compensata bene dal resto delle geometrie. Stanno uscendo bici con carri cortissimi ma comunque lunghe come Titanic, io sono per mezzi, se possibile, più equilibrati: per dirla in numeri, carro 430 e interasse (taglia M) non superiore a 1145-1150 per una front, 1160 per una full, movimento centrale non troppo basso, seppur sufficiente da tener basso il baricentro. Se dovessi far un telaio custom (e ci sto pensando), credo che proverei la strada di una posizione High è una Low predisponendo sul carro appositi fori per il pp a circa 2cm uno sopra l'altro, o anche idem due finestre per sliding. Così da usare i fori alti per le 29-29+ e quelli bassi per le 27,5+ (Che son circa 2 cm più strette di raggio della 29, mantenendo così pari altezza del MC.