• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
È uno dei principali candidati!
Tu il tuo titanio da chi lo avevi fatto fare che non ricordo?
http://waltly.en.alibaba.com

Il mio l'ha provato un amico di amici ... e invece di riportarmi la bici ha portato libretto assegni ! Non me la vuole più ridare, gli è piaciuta troppo !

Sono indeciso sul da fare ... Potrei farne una nuova con qualche aggiornamento tipo boost e sterzo ancora più aperto (così tolgo angleset che ho montato per attivare a 66°; ma ci vogliono 40 giorni per averne un telaio (forse anche qualcosa in più visto la lentezza dello sdoganamento) quindi magari nel frattempo chiedo a Babbo Natale se mi porta una Big Wig.

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Premetto che le FAT non mi piaciono ...... ma qualche giorno fa dal mio spacciatore ho visto la olympia master appunto nel formato 27.5+ (http://www.olympiacicli.it/it/modelli-2016/hardtail/27-5--plus/master) .... cosa dire , vista così mi è sembrata più razionale e funzionale rispetto ad una FAT , rimane una bici "turistica" nel senso che probabilmente le prestazioni non sono paragonabili ad una 29" o 27.5 che sia ..... rimane un oggetto interesante

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Stiamo valutando un acquisto multiplo se ti può interessare, anche in ottica di "tiraggio" sul prezzo.
Se poi ti devi disfare del bigwig penso pure a quello come muletto, qualora volessi darlo via come usato...
Forse le geometrie del ragley sono un pò estreme, ma sarebbero da provare.

Se fossimo tutti vicini valuterei anche di fare un telaio da girarci tra di noi e poi eventualmente uno lo riscatta, ma lavorando di corriere ci si lascia uno sproposito per fare questo giochino... ma forse anche no...

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito

Una bici turistica ?!? [emoji2] [emoji2] [emoji2] Su questo non sono per niente d'accordo !
Se montata con gomme giuste e cerchi adeguati non ha nulla da invidiare a una bici "normale" anzi trazione e superamento ostacoli in discesa sono decisamente meglio ! Ma provala e ti renderai conto.

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Puo' essere vero tutto e il contrario di tutto , non voglio fare post inutili come "ruota 29 o 27.5" , io parlo ovviamente di sensazione e di attrito al suolo e magari di pesi ..... poi resta assolutamente d'OBBLIGO una prova per poter giudicare razionalmente l'oggetto ......
Resta credo un dato di fatto che difficilmente vedremo una + in word cup

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito

Scusa ma chi ha parlato di gare WC ? A parte che su un telaio plus puoi benissimo montare delle ruote da 29" (quindi avere 2 bici in una) e quindi presentarti alla partenza di qualche gran fondo, perché no ?
Stiamo parlando di una bici per uso TRAIL e all mountain. Le ruote plus, si, sono un po' più pesanti e hanno maggior attrito se fai asfalto o percorsi compatti, ma per nel fuoristrada vero i vantaggi di un maggior GRIP, stabilità e superamento ostacoli si sentono eccome. Io la uso da febbraio scorso, pensavo di usare le ruote plus in particolari condizioni invece poi le trovo molto divertenti e performanti e uso solo quelle ! ... e ti garantisco che non faccio il "turista".

Solo per darti un' idea ecco un filmato dove quello davanti con la plus front riesce a fare da "lepre" a una Enduro... e quello dietro è un biker dello stesso livello. La ripresa non rende bene la pendenza e gli ostacoli del sentiero, ma lo usano anche per allenarsi con bici da DH (nella foto un passaggio visto dall' esterno) quindi ...

Comunque nessuna polemica, solo per spiegarti la mia esperienza con le plus: quando mi dicono che sono bici per andare piano, scusa ma non mi trovo d' accordo.
o-o

https://www.youtube.com/watch?v=I6yFTJCEAm4

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Hide , non mi hai capito e non mi sono spiegato ..... io le ho paragonate a bici da XC quando parlo di prestazioni , sono con te quando dico "turistica" intendo meno adatta alle gare , e quando dico razionale e funzionale intendo appunto più centrate di una FAT per il TRAIL , che non vuol dire andare a fare la spesa ..... probabilmente ho forzato il paragone con le XC più spinte

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Provate a vedere un po' di video trail fatte con le fat o quello che ha fatto nonnocarb. La fat è centrata quanto una plus solo che la plus vai molto più veloce perché è progettata per essere molto reattiva.

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito

Certo se facessi solo gare XC la plus non la prenderei in considerazione.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
sbaglio o hanno le gomme gonfiate a 8 bar? praticamente vanificandone qualsiasi utilità,negli atterraggi dei salti (quei pochi che si vedono bene) la gomma di deforma solo di qualche mm...
Per la pressione di gonfiaggio bisognerebbe chiedere a loro. [emoji6] Comunque si non sembra tanto bassa e probabilmente usano anche le nuove gomme rinforzate, che le prime versioni, come sappiamo, erano un po' delicate. [emoji16]

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
caspita....ho visto le geometrie della RAGLEY.........
spettacolare! 64/65 gradi....ci vorrebbe x me che so diventato un cappottatore seriale in discesa............

Se metto forcella 160 sulla FATTIE.......calo di mezzo grado l'angolo sterzo, giusto?
Si avvertirebbe una migliore confidenza?

Meglio anche pensare a rake 44 invece che 51 ( sempre in ottica top security...) ?

Se non si fosse capito...sto pensando di sostituire la mia FOX 150 con la PIKE 160.....
OPPURE MEGLIO LA LYRIK? ( sempre in ottica top security e facilità da vecchietto? )

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Ci potrebbe stare anche una 160, recuperi mezzo grado anche se alzi il movimento di qualche mm. Rake 45 è una forcella più stabile ma perde un po' in maneggevolezza ma mi pare che tutte le forcelle Boost sono solo con rake 51mm.

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
sto guardando su R2 bike e ne hanno diverse. Mi pare che ci siano alcuni errori sulle descrizioni, quindi eventualmente faccio email diretta.

E fra Pike e Lyrik, visto che costano uguale, avrei qualche vantaggio di stabilità e aiuto i discesa?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
sto guardando su R2 bike e ne hanno diverse. Mi pare che ci siano alcuni errori sulle descrizioni, quindi eventualmente faccio email diretta.

E fra Pike e Lyrik, visto che costano uguale, avrei qualche vantaggio di stabilità e aiuto i discesa?

Penso che per sentire la differenza di prestazioni tra pike e lyrick occorra andare parecchio forte, ma, qui, per ora, che può parlare con cognizione di causa è Hyde che ha provato entrambe...

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito

Penso che per sentire la differenza di prestazioni tra pike e lyrick occorra andare parecchio forte, ma, qui, per ora, che può parlare con cognizione di causa è Hyde che ha provato entrambe...

La Lyrik è un po' una Pike con gli steroidi ... Idraulica è un po' più "sostenuta" e la forcella è realizzata con steli più spessi per essere più rigida e robusta (ma anche più pesante). Io ho preso la Lyric perché avevo urgenza ed era la prima disponibile, ma per un utilizzo TRAIL / AM una Pike mi andava bene ugualmente.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Riguardo al rake forcella appena riesco faccio una comparativa tra due pike, 46 e 51, ambedue 150 di escursione; sulla carta il rake più lungo alleggerisce lo sterzo, dando sensazione di maggior maneggevolezza, e meno stabilitá, compensata però dai manubri sempre più larghi; inoltre allunga l'interasse di mezzo cm: le ultime "mode" vedono telai con interasse molto abbondante, cosa che non mi piace perchè può far perdere di agilitá (pur guadagnando nelle sezioni veloci e rotte stile enduro) se non compensata bene dal resto delle geometrie. Stanno uscendo bici con carri cortissimi ma comunque lunghe come Titanic, io sono per mezzi, se possibile, più equilibrati: per dirla in numeri, carro 430 e interasse (taglia M) non superiore a 1145-1150 per una front, 1160 per una full, movimento centrale non troppo basso, seppur sufficiente da tener basso il baricentro. Se dovessi far un telaio custom (e ci sto pensando), credo che proverei la strada di una posizione High è una Low predisponendo sul carro appositi fori per il pp a circa 2cm uno sopra l'altro, o anche idem due finestre per sliding. Così da usare i fori alti per le 29-29+ e quelli bassi per le 27,5+ (Che son circa 2 cm più strette di raggio della 29, mantenendo così pari altezza del MC.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Così da usare i fori alti per le 29-29+ e quelli bassi per le 27,5+ (Che son circa 2 cm più strette di raggio della 29, mantenendo così pari altezza del MC.

2cm di raggio in meno ??? Forse ti confondi con le ruote da 27mezzo normali.

La differenza tra una 29" e una gomma plus 27.50" è circa 1 cm sul DIAMETRO della ruota, quindi sul raggio sono 5mm. Ma anche meno, dipende dalle gomme. Le Trax Fatty da 3.25" sono anche qualche mm più alte di una 29 x 2.3".

Come abbiamo detto più volte un aspetto positivo delle B plus é quello di poter cambiare le ruote con delle 29er senza variare la geometria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo