B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
presa su bike-discount.de e montata l'altro giorno. ancora non posso dare opinioni, meteo non permette giri su percorsi interessanti. ma appena possibile ne scriverò le impressioni.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Posso farvi una domanda?
Io le plus le ho tolte dalla ebike perchè le trovo inutilmente voluminose e poco soddisfacenti (si mangiano tutto e la sensibilità/soddisfazione di guida vanno a remengo)....ora monto 2.5/2.6 e se non si abbassasse troppo il movimento centrale (e il motore) scenderei a un 2.4......
Le trovo scomode da pedalare anche su una bici col motore, quindi mi chiedo che cosa spinga una persona a montare una gomma del genere su una bici senza il motore.....posto che per tenere le gomme su pesi accettabili, le carcasse dei 2.8 sono sostanzialmente carta velina (il 2.8 Maxxis più pesante pesa meno del 2.35 che monto sulla mia Ibis Hd3, una Michelin wild grip'r).....e infatti sulla mia ebike i 2.8 li foravo/tagliavo praticamente ad ogni uscita......
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Posso farvi una domanda?
Io le plus le ho tolte dalla ebike perchè le trovo inutilmente voluminose e poco soddisfacenti (si mangiano tutto e la sensibilità/soddisfazione di guida vanno a remengo)....ora monto 2.5/2.6 e se non si abbassasse troppo il movimento centrale (e il motore) scenderei a un 2.4......
Le trovo scomode da pedalare anche su una bici col motore, quindi mi chiedo che cosa spinga una persona a montare una gomma del genere su una bici senza il motore.....posto che per tenere le gomme su pesi accettabili, le carcasse dei 2.8 sono sostanzialmente carta velina (il 2.8 Maxxis più pesante pesa meno del 2.35 che monto sulla mia Ibis Hd3, una Michelin wild grip'r).....e infatti sulla mia ebike i 2.8 li foravo/tagliavo praticamente ad ogni uscita......
se monti le specialized grid o le schwalbe snakeskin, vedi che la carcassa è ben robusta, nulla a che vedere con la carta velina.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Uso Magic Mary 2.6 con carcassa dh.....quindi diciamo che sono abituato a carcasse di una certa sostanza......
Però il ragionamento che facevo sui pesi delle Maxxis, vale tale e quale anche per Schwalbe e Specia......pesano meno dei miei 2.35.....mi risulta un pò difficile credere che abbiano delle carcasse "ben robuste".....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Posso farvi una domanda?
Io le plus le ho tolte dalla ebike perchè le trovo inutilmente voluminose e poco soddisfacenti (si mangiano tutto e la sensibilità/soddisfazione di guida vanno a remengo)....ora monto 2.5/2.6 e se non si abbassasse troppo il movimento centrale (e il motore) scenderei a un 2.4......
Le trovo scomode da pedalare anche su una bici col motore, quindi mi chiedo che cosa spinga una persona a montare una gomma del genere su una bici senza il motore.....posto che per tenere le gomme su pesi accettabili, le carcasse dei 2.8 sono sostanzialmente carta velina (il 2.8 Maxxis più pesante pesa meno del 2.35 che monto sulla mia Ibis Hd3, una Michelin wild grip'r).....e infatti sulla mia ebike i 2.8 li foravo/tagliavo praticamente ad ogni uscita......

Io sulla dartmoor primal uso le nobby 27.5x3.00 e le trovo grippanti in salita sullo sdrucciolevole e al post compensa la mancanza di un ammortizzatore.

Ammetto però che difficilmente con questa bici faccio giri di più di 50km
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Posso farvi una domanda?
Io le plus le ho tolte dalla ebike perchè le trovo inutilmente voluminose e poco soddisfacenti (si mangiano tutto e la sensibilità/soddisfazione di guida vanno a remengo)....ora monto 2.5/2.6 e se non si abbassasse troppo il movimento centrale (e il motore) scenderei a un 2.4......
Le trovo scomode da pedalare anche su una bici col motore, quindi mi chiedo che cosa spinga una persona a montare una gomma del genere su una bici senza il motore.....posto che per tenere le gomme su pesi accettabili, le carcasse dei 2.8 sono sostanzialmente carta velina (il 2.8 Maxxis più pesante pesa meno del 2.35 che monto sulla mia Ibis Hd3, una Michelin wild grip'r).....e infatti sulla mia ebike i 2.8 li foravo/tagliavo praticamente ad ogni uscita......
Le plus 27mezzo io le trovo molto grippanti e molto confortevoli sulla front, ho fatto anche dei giri da 80 e più km, con gomme normali sarei tornato molto più "frullato". [emoji16]

Certo non sono gomme da prestazioni assolute ma sono riuscito a fare anche dei tempi ottimi in discesa (In alcuni percorsi anche meglio delle 29 x 2.35) perché con il GRIP che hanno posso frenare dopo e meno... Per la flessione ho montato un SoulCiccia al posteriore e sostiene bene i fianchi oltre a ridurre il volume, quindi il comportamento della gomma cambia in meglio, lo proverò anche davanti.

Io ci trovo più vantaggi che difetti, poi degustibus, se non piacciono nessuno è obbligato a montarle ... Ma a volte si parte già prevenuti e anziché cercare di sfruttare i vantaggi al meglio si fa di tutto per esaltarne i difetti, ovvio che poi non vanno bene... [emoji6] Comunque gomme da un kilo abbondante non mi sembrano così delicate e sono il giusto compromesso per All Mountain pedalato.

Certo se fai solo discesa e sei abituato alle 2 ply mi sembra che sia un utilizzo ben preciso e diverso che IMHO non regge tanto il paragone... [emoji6]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Danixele and Nekro

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ecco, in effetti su una front probabilmente trovano un senso molto più compiuto.......
Sulle bici biammortizzate personalmente le trovo poco sensate....o meglio, trovo poco sensato pedalare una gomma da trattore, specie su bici non motorizzate e per chilometraggi importanti.....
Ok il grip, ma un buon 2.35/2.4 è una gomma che offre già un signor grip senza doversi portare dietro un battistrada da trattore......
Resta comunque il tema fragilità: un 2.8 che pesa 950 grammi per forza di cose è una gomma che offre una robustezza limitata....ho provato tutti i Maxxis 2.8 che sulla carta dovrebbero offrire la maggior protezione (Rekon, dhf, dhr, high roller) e li ho tagliati tutti con una facilità veramente disarmante......
Poi ho messo su 2.6 con carcasse da dh e i problemi sono finiti......
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pedalo con gomme da 3.0 ( fatta eccezione solo per il butcher e la magic mary che son da 2,8 ) da 18 mesi: mi trovo bene perchè son sostenute a sufficienza per il mio peso di 100kg e non mi hanno mai dato problemi: 0,8 bar anteriore, 1,2 posteriore e vado dappertutto. grip ottimo, ammortizzamento idem. mai problemi di spalla. peccato la magic non la facciano da 3.0.

ovvio che non sono paragonabili a gomme con carcassa da dh o 2ply, ma il loro lavoro lo fanno egregiamente.
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ciao a tutti,
sto allestendo una 29 140 per uso AM e mi stuzzica l'idea di acquistare un secondo set di ruote 650b+ per avere più confort nei percorsi più scassati e per provare il formato. Pensavo ad una Magic Mary anteriore e Nobby Nick al posteriore formato 2.8.
Tuttavia mi state spiazzando con tutti questi commenti ed esperienze così contrastanti :nunsacci: Credo che l'unica soluzione per decidere sia provarne una. Scusate la franchezza.

Buone pedalate a tutti
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti,
sto allestendo una 29 140 per uso AM e mi stuzzica l'idea di acquistare un secondo set di ruote 650b+ per avere più confort nei percorsi più scassati e per provare il formato. Pensavo ad una Magic Mary anteriore e Nobby Nick al posteriore formato 2.8.
Tuttavia mi state spiazzando con tutti questi commenti ed esperienze così contrastanti :nunsacci: Credo che l'unica soluzione per decidere sia provarne una. Scusate la franchezza.

Buone pedalate a tutti
Provarle prima é sicuramente la cosa migliore da fare,magari facendo 3/4 uscite in modo da trovare la pressione delle gomme che più si addice al tuo peso e stile di guida..
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Posso farvi una domanda?
Io le plus le ho tolte dalla ebike perchè le trovo inutilmente voluminose e poco soddisfacenti (si mangiano tutto e la sensibilità/soddisfazione di guida vanno a remengo)....ora monto 2.5/2.6 e se non si abbassasse troppo il movimento centrale (e il motore) scenderei a un 2.4......
Le trovo scomode da pedalare anche su una bici col motore, quindi mi chiedo che cosa spinga una persona a montare una gomma del genere su una bici senza il motore.....posto che per tenere le gomme su pesi accettabili, le carcasse dei 2.8 sono sostanzialmente carta velina (il 2.8 Maxxis più pesante pesa meno del 2.35 che monto sulla mia Ibis Hd3, una Michelin wild grip'r).....e infatti sulla mia ebike i 2.8 li foravo/tagliavo praticamente ad ogni uscita......
Per adesso non ho mai tagliato copertoni,per carità nn sono un gran manico in discesa ma nn vado neanche piano..chiaro che sullo scassato magari con sassi taglienti il rischio taglio aumenta.Personalmente da amante delle salite tecniche le plus mi aiutano parecchio,come anche in discesa,scendo più sicuro!preferisco le front e il confort che danno nn é da trascurare soprattutto a 44anni..Mi trovo d'accordo con Nekro nel dire che limitano nel chilometraggio delle uscite però per il resto pura goduria..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vedi l'allegato 250358 Ciao raga,visto il prezzo(25€) ho preso su ridewill il chaoyang ROCK WOLF da 2.8(peccato nn ci sia il 3.0)..come vi sembra?
mai sentita prima. personalmente preferisco spendere 20-30€ in più e andare su marche note come schwalbe o specialized, almeno ho la certezza della qualità del prodotto. delle marche sconosciute ed economiche io diffido sempre.

gomme e freni sono la base della mia sicurezza in sella e mi affido a prodotti di qualità, non bado a spese.

presa per uso anteriore o posteriore?

io lo scorso luglio con 30 € mi sono portato a casa un ottimo specialized purgatory grid da 3.0, valido sia all'anteriore che al posteriore.

comunque appena puoi dicci come va.
 

Classifica mensile dislivello positivo