B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io sulla ebike ho MM 2.6 davanti e Martello 2.5 dietro.....vanno da paura....
Dopo aver provato un po’ di 2.8 Maxxis (che reputo delle gran ciofeche dal punto di vista della resistenza se in discesa ci si dá un po’ dentro) sono giunto alla conclusione che sopra il 2.6 non comprerò più niente: gomme impacciate e poco precise, e che tolgono molto piacere/soddisfazione di guida.....passano su tutto lasciando veramente poco spazio alla sensibilità di guida.....

I video di gente così onestamente per me non vogliono dire niente.....è gente a cui puoi dare in mano una Graziella o un carro armato a 2 ruote e faranno sempre dei numeri pazzeschi.....
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io sulla ebike ho MM 2.6 davanti e Martello 2.5 dietro.....vanno da paura....
Dopo aver provato un po’ di 2.8 Maxxis (che reputo delle gran ciofeche dal punto di vista della resistenza se in discesa ci si dá un po’ dentro) sono giunto alla conclusione che sopra il 2.6 non comprerò più niente: gomme impacciate e poco precise, e che tolgono molto piacere/soddisfazione di guida.....passano su tutto lasciando veramente poco spazio alla sensibilità di guida.....

I video di gente così onestamente per me non vogliono dire niente.....è gente a cui puoi dare in mano una Graziella o un carro armato a 2 ruote e faranno sempre dei numeri pazzeschi.....
Al contrario di te mi trovo benissimo proprio xchè assecondano la guida "ignorante"che spesso ho..riguardo a maxxis monto al posteriore un rekon 2.8 che effettivamente é deboluccio sui fianchi ma riguardo a grip e tenuta in curva cavolo se mi piace!P.S il 2.6 nn la reputo una gomma plus.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Concordo: la plus va bene per una guida "ignorante"... L' ostacolo si AGGREDISCE... perché aggirarlo ??? Come si faceva passando dalle 26 alle 29er [emoji16] Oppure quando scendi veloce sulle foglie e non sai cosa c'è sotto: la plus si mangia tutto !! [emoji12] Se poi non piacciono perché non si addicono allo stile di guida (magari rimasto fermo ai tempi della 26"?) ... Behh la colpa non è della gomme... [emoji6] Vero che hanno una tendenza a flettere più delle gomme normali ma trovata la pressione giusta sono molto divertenti.
Io con le plus mi diverto molto... e me ne accorgo quando rimonto le ruote da 29er... Non mi ci trovo più !!! [emoji52]
Le Maxxis se sono le 120 TPI si tagliano e bucano facile anche su una gomma normale. [emoji57]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Non ti ci trovi più perché non fa tutto la gomma.....
Sulla 29 quello che cambia è che la bici la devi guidare tu e non ti perdona tutto come invece fanno le plus, che sono lente e goffe, pur divorandosi qualsiasi ostacolo....
Io fossi in te "lavorerei" proprio in funzione di questa cosa....se ti trovi bene solo con le plus, il problema è, come dici tu, chi guida e non la gomma....
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Non ti ci trovi più perché fa tutto la gomma.....
Sulla 29 quello che cambia è che la bici la devi guidare tu e non ti perdona tutto come invece le fanno plus....
Io fossi in te "lavorerei" proprio in funzione di questa cosa....se ti trovi bene solo con le plus, il problema è, come dici tu, chi guida e non la gomma....
Non fa tutto la gomma... Come sarebbe a dire ? Allora vanno bene o vanno male ?? [emoji16] I tempi migliori in discesa li faccio io... e intendo anche dei tempi validi su Strava. [emoji6]
A me piace una guida aggressiva... Il GRIP che hanno le plus in curva e in frenata non lo hanno gomme con meno impronta... Oppure dovrei montare mescola morbida con più grip ma poi chi le pedala ?

Comunque intendo dire che una volta che hai capito le plus è difficile tornare alla gomma stretta. A me da la sensazione come quando sono passato dalla 26 alla 29er: tanto GRIP e migliore superamento degli ostacoli. Poi anche nelle plus ci sono gomme che vanno meglio e gomme che vanno peggio.
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Non ti ci trovi più perché non fa tutto la gomma.....
Sulla 29 quello che cambia è che la bici la devi guidare tu e non ti perdona tutto come invece fanno le plus, che sono lente e goffe, pur divorandosi qualsiasi ostacolo....
Io fossi in te "lavorerei" proprio in funzione di questa cosa....se ti trovi bene solo con le plus, il problema è, come dici tu, chi guida e non la gomma....
Mi sa che nn hai le idee molto chiare sulle plus.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si ho corretto dopo....ovviamente volevo scrivere NON fa tutto la gomma....
Io con la mtb tradizionale da 10 kg di meno e gomme da 2.35 vado più veloce sulla maggior parte dei sentieri....è più agile e riesco a sgheppare via molte più cose....
E sulla ebike con gomme da 2.5/2.6 vado di più che con gomme da 2.8 che troppo spesso sono goffe e lente....
Per me il 2.5/2.6 è il formato ideale sulle ebike....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Al contrario di te mi trovo benissimo proprio xchè assecondano la guida "ignorante"che spesso ho..riguardo a maxxis monto al posteriore un rekon 2.8 che effettivamente é deboluccio sui fianchi ma riguardo a grip e tenuta in curva cavolo se mi piace!P.S il 2.6 nn la reputo una gomma plus.

Il fatto che per te la rekon abbia un ottimo grip e tenuta in curva, la dice lunga.....
Ottima gomma per pedalare.....ma in discesa c'è molto ma molto di meglio.....
Per rimanere in casa Maxxis e su formato 2.8, prova una di quelle che ho menzionato....capirai la differenza....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Sei tu che hai fatto il saputello dicendo che ho le idee confuse (e mi sa che ho usato più plus di te....) e hai parlato della tua guida aggressiva....
L'uso della rekon non si addice certo ad una guida aggressiva....
Adesso dici che dietro vuoi la scorrevolezza....
Mi sa che le idee confuse ce le hai tu....

Ma una 2.6 l'hai mai provata o parli per sentito dire?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sei tu che hai fatto il saputello dicendo che ho le idee confuse (e mi sa che ho usato più plus di te....) e hai parlato della tua guida aggressiva....
L'uso della rekon non si addice certo ad una guida aggressiva....
Adesso dici che dietro vuoi la scorrevolezza....
Mi sa che le idee confuse ce le hai tu....

Ma una 2.6 l'hai mai provata o parli per sentito dire?
Ok dai più avanti proveró l'accopiata MM/martello..più avanti però.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Chiarisco che sto parlando, come ho scritto, di ebike....
Su una plus non a motore non è un'accoppiata che consiglerei....entrambe non particolarmente scorrevoli....
Se si ha un motore, onestamente della super scorrevolezza ce ne si può tranquillamente fregare.....ovviamente se l'unica forza motrice che spinge la bici sono i muscoli, eviterei gomme da dh....specie una Martello al posteriore....anche se portata un po' su di pressione diventa più pedalabile....

Ma su una bici non a motore personalmente trovo poco sensato mettere una gomma da 2.8....la trovo una tortura inutile pedalare gomme del genere....
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
nessuno di voi ha mai usato il butcher grid 2,8? io ce l'ho all' anteriore. forse per lavorare al top dovrebbe esser montato su cerchi con canale maggiore dei miei che hanno canale 29.
 

Classifica mensile dislivello positivo