B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sto per allestirmi un set di ruote "Fun" per giri divertenti non troppo e duo e comunque mi tengo le ruote 29" gommate ignoranti.
Bici bmc TF 29" 160-150mm, peso 72kg.
Non essendo BOoST e con la pike avanti sono quasi obbligato ad un 2,8 e pensavo al nobby light snakeskin skinhead da 880g, trail star avanti e pace star dietro?
In passato l'ho usato 29" 2,25 snakeskin da 700g fino a farci un paio di uscite su percorsi da enduro e tutto sommato, fortuna a parte sembra aver retto.
Ora mi sono abituato al Magic Mary da 2,35" snakeskin e trail star 933g reali e addio forature.
Il nobby da 2,8" è troppo delicato?
Oppure c'è qualche altra gomma valida, tenendo conto che questa in Germania si prende sui 35€

Uso le versioni da 3" del Nobby Snakeskin Trailstar/Pacestar da ormai 1 anno e oltre 3 mila km. Sono più che soddisfatto ed infatti ho montano la seconda coppia che la prima era ormai consumata. Snake skin ha fatto l suo bel lavoro salvando il taglio sulle rocce (segno esterno sulla gomma ma la protezione a rete sul fianco funziona bene) quindi non direi proprio che sono delicate, anzi, considerato anche il peso non eccessivo (850/870).

Da poco sono uscite anche le versioni Apex = un rinforzo sul tallone che rende il fianco più rigido evitando possibili paccate sul cerchio. Il peso è di 60 grammi in più circa.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Uso le versioni da 3" del Nobby Snakeskin Trailstar/Pacestar da ormai 1 anno e oltre 3 mila km. Sono più che soddisfatto ed infatti ho montano la seconda coppia che la prima era ormai consumata. Snake skin ha fatto l suo bel lavoro salvando il taglio sulle rocce (segno esterno sulla gomma ma la protezione a rete sul fianco funziona bene) quindi non direi proprio che sono delicate, anzi, considerato anche il peso non eccessivo (850/870).

Da poco sono uscite anche le versioni Apex = un rinforzo sul tallone che rende il fianco più rigido evitando possibili paccate sul cerchio. Il peso è di 60 grammi in più circa.

Quindi trail star anteriore e pacestar posteriore?
Penso che il trail posteriore mi incolli la bici
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quindi trail star anteriore e pacestar posteriore?
Penso che il trail posteriore mi incolli la bici

Esatto. Trail al posteriore ho provato 2 volte in condizioni di bagnato e umido: ottima tenuta in discesa e in salita non ho perso aderenza neppure su una pendenza al limite (chi era con me invece è sceso a piedi con gomme Hans Dampf e DHR 29" ma anche con Trailblazer plus).
Però si paga molto come scorrevolezza su asfalto e terreno compatto: tipo dover usare un rapporto in meno. Pacestar al posteriore basta e avanza. ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Esatto. Trail al posteriore ho provato 2 volte in condizioni di bagnato e umido: ottima tenuta in discesa e in salita non ho perso aderenza neppure su una pendenza al limite (chi era con me invece è sceso a piedi con gomme Hans Dampf e DHR 29" ma anche con Trailblazer plus).
Però si paga molto come scorrevolezza su asfalto e terreno compatto: tipo dover usare un rapporto in meno. Pacestar al posteriore basta e avanza. ;-)
concordo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Anche io per l'autunno/inverno sto usando lo Schwalbe Nobby Nic Snakeskin da 3.0 all'anteriore. I miei percorsi sono spesso con pietre o pietrisco smosso tipo quello usato sotto i binari ferroviari per intenderci.

Al momento non avuto alcun problema di tagli e forature. Mi sembra una gomma con un ottimo rapporto qualità prezzo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il 3 davanti ti ci sta, fai 2.8 dietro pace e 3 davanti trail.
Non tornerai più indietro. Dietro trail no, giá trattore col pace. Il rocket Ron è più scorrevole ma tiene meno ed è più delicato seppur Snake.

su una pike non boost e canale da 25mm con un 3" quanto rimane per lato?
vorrei rimanere sui 5mm per non bloccarmi al primo fango.
sul posteriore credo che con un 2,8 dovrebbero rimanere 5mm
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
su una pike non boost e canale da 25mm con un 3" quanto rimane per lato?
vorrei rimanere sui 5mm per non bloccarmi al primo fango.
sul posteriore credo che con un 2,8 dovrebbero rimanere 5mm

Io ho la pike normale e cerchio canale 35, rimangono 2-2,5mm per lato. Ma non ho mai avuto problemi col fango, anche se in effetti non ho mai girato col fango brutto (per scelta). Il nobby 3.0 fa 75-76mm sui miei cerchi, con un canale 25mm non andrei in effetti oltre il 2.8, il problema forse è che il 2.8, almeno il nobby, ha un diametro abbastanza più piccolo di un 29", già il 3 lascia 6mm circa rispetto ad un 29x2.35.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io ho la pike normale e cerchio canale 35, rimangono 2-2,5mm per lato. Ma non ho mai avuto problemi col fango, anche se in effetti non ho mai girato col fango brutto (per scelta). Il nobby 3.0 fa 75-76mm sui miei cerchi, con un canale 25mm non andrei in effetti oltre il 2.8, il problema forse è che il 2.8, almeno il nobby, ha un diametro abbastanza più piccolo di un 29", già il 3 lascia 6mm circa rispetto ad un 29x2.35.

Con il 2,8" dovrei quindi avere 5mm X lato.
2mm sono pochi anche se rompi un raggio, rischi di toccare.
I cerchi avranno canale da 29mm
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Con il 2,8" dovrei quindi avere 5mm X lato.
2mm sono pochi anche se rompi un raggio, rischi di toccare.
I cerchi avranno canale da 29mm

Non ricordo se avevi messo forcella 160 al posto della 150 originale, consigliabile per alzare un pelo il centrale se monti i 2.8.
Adesso rimisuro per bene i nobby, ma ricordo fossero 75, versione snakeskin ma non apex.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A questo punto metterei una 3" anteriore e 2,8" posteriore pure per differenziare il set da quello 29" con i 2,35"
 

lupocerviero

Biker ultra
Quanto vi odio! :rosik:
io cercavo di non pensare ad altre novità per dedicarmi solo a pedalare, poi scrivete che su una Pike non boost ci stà anche un 2.8/3" ed allora la scimmia...
Ho una stereo 140, ma con pike dual 160, stavo pensando ad un NN 2,6" pace post ed al 2.8" trail ant., potrebbe andare tutto liscio?
Principalmente vorrei sperimentare qualcosa al post che mi dia più trazione, con flat e le HD (sia trailstar che pace) a volte slitto e perdo appunto trazione.
Ah, ho le dt xm1501 con canale da 30.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quanto vi odio! :rosik:
io cercavo di non pensare ad altre novità per dedicarmi solo a pedalare, poi scrivete che su una Pike non boost ci stà anche un 2.8/3" ed allora la scimmia...
Ho una stereo 140, ma con pike dual 160, stavo pensando ad un NN 2,6" pace post ed al 2.8" trail ant., potrebbe andare tutto liscio?
Principalmente vorrei sperimentare qualcosa al post che mi dia più trazione, con flat e le HD (sia trailstar che pace) a volte slitto e perdo appunto trazione.
Ah, ho le dt xm1501 con canale da 30.
non che bici tu abbia,ma con una 29" fullona e schwalbe Hans dampf 2,35" pacestar salgo finchè reggono le gambe, perciò penso che sia più una questione di bici se front o gestione dei pesi, poi magari sbaglio
 

lupocerviero

Biker ultra
non che bici tu abbia,ma con una 29" fullona e schwalbe Hans dampf 2,35" pacestar salgo finchè reggono le gambe, perciò penso che sia più una questione di bici se front o gestione dei pesi, poi magari sbaglio

Ciao, non è una questione di gambe, ma come gomma non mi ha mai convinto al 100%, robusta ed affidabile, però pianta in maniera netta e con fango ha poca espulsione.
Diciamo che è votata a fondi duri e compatti, in altri non è il massimo.
Ovviamente imho.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Quanto vi odio! :rosik:
io cercavo di non pensare ad altre novità per dedicarmi solo a pedalare, poi scrivete che su una Pike non boost ci stà anche un 2.8/3" ed allora la scimmia...
Ho una stereo 140, ma con pike dual 160, stavo pensando ad un NN 2,6" pace post ed al 2.8" trail ant., potrebbe andare tutto liscio?
Principalmente vorrei sperimentare qualcosa al post che mi dia più trazione, con flat e le HD (sia trailstar che pace) a volte slitto e perdo appunto trazione.
Ah, ho le dt xm1501 con canale da 30.

Ciao, non è una questione di gambe, ma come gomma non mi ha mai convinto al 100%, robusta ed affidabile, però pianta in maniera netta e con fango ha poca espulsione.
Diciamo che è votata a fondi duri e compatti, in altri non è il massimo.
Ovviamente imho.
Ho anch'io una Stereo 140 HPC con Pike 150; se monti 2.8 e 2.6 ti si abbassa il MC di circa 1 cm (spannometricamente) perchè sono ambedue gomme che danno un diametro decisamente più piccolo rispetto ad una 29; io ho problemi di impatti coi pedali anche in configurazione 3.0-2.8, tanto che al post uso una Miner Duro da 3.0 a cui ho tagliato i tasselli laterali; se fai percorsi tecnici, con pietre o radici, tieni presente questa complicazione.
Coi cerchi sei ok.
 

lupocerviero

Biker ultra
Ho anch'io una Stereo 140 HPC con Pike 150; se monti 2.8 e 2.6 ti si abbassa il MC di circa 1 cm (spannometricamente) perchè sono ambedue gomme che danno un diametro decisamente più piccolo rispetto ad una 29; io ho problemi di impatti coi pedali anche in configurazione 3.0-2.8, tanto che al post uso una Miner Duro da 3.0 a cui ho tagliato i tasselli laterali; se fai percorsi tecnici, con pietre o radici, tieni presente questa complicazione.
Coi cerchi sei ok.

Ciao, la mia è 27,5 e la pike è 130/160mm, l'ho assemblata io scegliendo tutto ed è una bici che mi piace sempre di più...
I trasferimenti li faccio tutti a pedali, quindi anche tanto asfalto, poi sulle ps allungo la forka.
Ma nonostante questo, qualche contatto di troppo con i pedali ce l'ho.
Con 27,5 potrebbero esserci problemi?
Attualmente all'anteriore ho il minion 2.3, quando finirà penso di passare al 2,5, gomma favolosa o qualcosa plus, ma resistente sulle ps pietrose.
Hai esperienze per determinare la misura massima, principalmente mi interessa la posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo