B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
d5096c4d10cc46c7bbe9c117aa695911.jpg

d518bcc2fc674ff582dee8230e91b205.jpg


tutti neri compreso le scritte adesive
devo dire che sono fatti davvero bene molto curati e una lavorazione davvero preciso e "pulita"
per il momento esteticamente parlando sono molto soddisfatto
appena li monto spero di esserne altrettanto

2Q==
gQoAje6hT7w==

Belli :-)
Anche a me piacciono tutti neri senza troppe scritte sgargianti

Domanda : riesci a riutilizzare anche i raggi ? ipotizzando l'upgrade dovrei tener conto, oltre al prezzo dei cerchi, solo della manodopera del meccanico ? quanto può costare lo smonta/rimonta ?

molte grazie
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Belli :-)
Anche a me piacciono tutti neri senza troppe scritte sgargianti

Domanda : riesci a riutilizzare anche i raggi ? ipotizzando l'upgrade dovrei tener conto, oltre al prezzo dei cerchi, solo della manodopera del meccanico ? quanto può costare lo smonta/rimonta ?

molte grazie

il mio meccanico mi ha detto che probabilmente riesce a recuperare i raggi, anche un altro utente del forum ha fatto questa modifica e il suo meccanico ha recuperato i raggi originali

lo smonta / rimonta dovrebbe costarmi sui 40/50 euro
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
il mio meccanico mi ha detto che probabilmente riesce a recuperare i raggi, anche un altro utente del forum ha fatto questa modifica e il suo meccanico ha recuperato i raggi originali

lo smonta / rimonta dovrebbe costarmi sui 40/50 euro

grazie per le info - la scimmia che era addormentata si stà risvegliando :nunsacci:

EDIT : i miei Scraper i45 sono dichiarati a 650 grammi - sarebbe un bel risparmio di peso sulle masse rotanti
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
grazie per le info - la scimmia che era addormentata si stà risvegliando :nunsacci:

EDIT : i miei Scraper i45 sono dichiarati a 650 grammi - sarebbe un bel risparmio di peso sulle masse rotanti

uno dei motivi che mi ha fatto decidere per l'acquisto dei cerchi in carbonio è proprio per il peso.
la STJ FSR Fattie pur avendo il telaio in carbonio pesava parecchio...
le ho fatto fare una piccola cura dimagrante anche su altri componenti ruote comprese
non so quanto pesano i cerchi della Roval ma penso siano sui pesi dei tuoi
650gr ciascuno quindi in teoria un risparmio di quasi 400gr
comunque sono molto curioso di vedere il cambiamento nel comportamento della bici dai cerchi di 29mm in alluminio e questi da 45 in carbonio.
dovrò aspettare solo qualche giorno fino a che il meccanico mi faccia il lavoro
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
uno dei motivi che mi ha fatto decidere per l'acquisto dei cerchi in carbonio è proprio per il peso.
la STJ FSR Fattie pur avendo il telaio in carbonio pesava parecchio...
le ho fatto fare una piccola cura dimagrante anche su altri componenti ruote comprese
non so quanto pesano i cerchi della Roval ma penso siano sui pesi dei tuoi
650gr ciascuno quindi in teoria un risparmio di quasi 400gr
comunque sono molto curioso di vedere il cambiamento nel comportamento della bici dai cerchi di 29mm in alluminio e questi da 45 in carbonio.
dovrò aspettare solo qualche giorno fino a che il meccanico mi faccia il lavoro

attendo con curiosità le tue impressioni :celopiùg:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Anche io pensavo che 45mm int fossero troppi. Invece sono ok
Anche con 2.8
Ho gli scraper e sono tosti...ma non li sento pesanti. Certo che i carbon attirano...450/480gr e son belli rigidi....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Anche io pensavo che 45mm int fossero troppi. Invece sono ok
Anche con 2.8
Ho gli scraper e sono tosti...ma non li sento pesanti. Certo che i carbon attirano...450/480gr e son belli rigidi....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Nemmeno io li trovo pesanti; è solo che la scimmia da upgrade è sempre bella vispa :-)

Sulla larghezza cerchio, non ho esperienze "comparative" ma anche io sono per il cerchio "bello largo"
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Anche io pensavo che 45mm int fossero troppi. Invece sono ok
Anche con 2.8
Ho gli scraper e sono tosti...ma non li sento pesanti. Certo che i carbon attirano...450/480gr e son belli rigidi....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
mah ... certo che passare da un canale interno 29mm ad un 45 deve comportare delle sensibili differenze a livello guida.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
mah ... certo che passare da un canale interno 29mm ad un 45 deve comportare delle sensibili differenze a livello guida.
ne sono certo e non vedo l'ora di provarli!
concorderai però che su cerchi con canale da 29mm montare gomme da 3,0' è un piccolo "azzardo" per me è una strana scelta fatta da specialized...
se montavano originariamente dei cerchi da 35mm credo molto meglio e non sarebbe stato opportuno nessun upgrade
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
ne sono certo e non vedo l'ora di provarli!
concorderai però che su cerchi con canale da 29mm montare gomme da 3,0' è un piccolo "azzardo" per me è una strana scelta fatta da specialized...
se montavano originariamente dei cerchi da 35mm credo molto meglio e non sarebbe stato opportuno nessun upgrade

Io monto dei 2.8 su un canale da 29.3 e devo dire che mi trovo bene... non sento derive laterali o effetto pera.... non sento la ruota lenta nei cambi di direzione!! Mi da l'idea... ma è solo un idea, che un cerchio così largo addormenti un po' la ruota!! Cosa ho notato invece che è fondamentale azzeccare la pressione giusta! Forse se aumenti la sezione come dici da 3 in su magari è meglio più largo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Io monto i NobbyNic da 2.8 e cerchi da 45mm e mi trovo bene. Non ho avvertito nessun problema anzi la sensazione di sta gomma piantatissima sul cerchio largo è ottima. Purtroppo il peso dei cerchi non è trascurabile. Meno male il.peso complessivo della bici è buono, 13.3, ma con dei cerchi come quelli di FabioTs arriverei a 12.9...eh mica male...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Io monto i NobbyNic da 2.8 e cerchi da 45mm e mi trovo bene. Non ho avvertito nessun problema anzi la sensazione di sta gomma piantatissima sul cerchio largo è ottima. Purtroppo il peso dei cerchi non è trascurabile. Meno male il.peso complessivo della bici è buono, 13.3, ma con dei cerchi come quelli di FabioTs arriverei a 12.9...eh mica male...


parli di full ??
grazie
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ne sono certo e non vedo l'ora di provarli!
concorderai però che su cerchi con canale da 29mm montare gomme da 3,0' è un piccolo "azzardo" per me è una strana scelta fatta da specialized...
se montavano originariamente dei cerchi da 35mm credo molto meglio e non sarebbe stato opportuno nessun upgrade
che sia un azzardo, non direi: io sento la bici che va senza problemi, gomme e ruote sono ok. penso che specy abbia montato gli stessi cerchi sia sulle plus che sulle 27,5 normali per una questione economica,di risparmio.

credo che 45mm sia eccessivo, ma sarei curioso di provare un 33-35mm per valutare le differenze coi miei con canale da 29.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
credo che 45mm sia eccessivo, ma sarei curioso di provare un 33-35mm per valutare le differenze coi miei con canale da 29.

Scusa ma se fai le dovute proporzioni 45 non è per niente eccessivo con una gomma da 3" = 75mm di larghezza visto che sul cerchio largo 29 mm ci montano una gomma da 2.3" = 59 mm. Tanto allargo la gomma quanto il cerchio e il fianco rimane ben sostenuto.
Da 29 a 33 secondo me non te ne accorgi neppure. 😉

Anche per me Specialized ha fatto uno sbaglio a usare quei cerchi stretti con gomme plus.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo