B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Intendermene è una parola grossa, le guardo e ci rifletto, e penso che le sensazioni che hai siano veritiere: probabilmente richiede una guida molto fisica per sfruttarla bene, proprio perchè forward. Una volta capita probabilmente ti sembrerá più agile, ovviamente mai come una 27,5 più compatta.

si,non è molto che la uso,devo ancora imparare a domarla :duello:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
si,non è molto che la uso,devo ancora imparare a domarla :duello:

leggendo e parlando con chi la usa è proprio un modo diverso di guidare, forse paragonabile al diverso modo di guidare tra 27 e 29, richiede una ricalibrazione delle proprie abitudini (punto di ribaltamento diverso, capacità di superare gli ostacoli diversa, velocità da mantenere per aver agilità diverse, velocità allo sterzo idem), la somma di questi fattori deve essere metabolizzata e poi penso verrà più naturale muoversi e guidarla; all'inizio penso non si debba aver paura di sperimentare e capirne i nuovi o diversi limiti. :-)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ripeto, è un pensiero personale! Ovviamente anche le escursioni 130-140 hanno rese elevate! Ma per aver una sovrapposizione minore di utilizzi punterei ai mezzi più discesisti il visto il potenziale della front. L'unica cosa in cui non mi fido sono i dropponi grossi (visto che non son un gran saltatore), diversamente la front B+ è veramente eclettica, se poi ci metti le gomme 29 con un posteriore scorrevole ci puoi far lunghissimi giri pedalati.

Il tuo pensiero è condivisibile, e lo tengo in dovuta considerazione.
E' vero, la front plus (la mia è "solo" 130) ha già molto da dire, e rimane efficiente nel pedalato

Diciamo che quando il fondo è scassato (anche nel piano/salita lieve) stare dietro ai miei comparai con le full mi costringe a lavorare, ma questo non è del tutto negativo (mi mantengo giovane :-) )

Scherzi a parte, avere una full che copia bene anche con la posteriore , non sarebbe male ...

Vedremo

Grazie di tutto e buona serata
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il tuo pensiero è condivisibile, e lo tengo in dovuta considerazione.
E' vero, la front plus (la mia è "solo" 130) ha già molto da dire, e rimane efficiente nel pedalato

Diciamo che quando il fondo è scassato (anche nel piano/salita lieve) stare dietro ai miei comparai con le full mi costringe a lavorare, ma questo non è del tutto negativo (mi mantengo giovane :-) )

Scherzi a parte, avere una folla che copia bene anche con la posteriore , non sarebbe male ...

Vedremo

Grazie di tutto e buona serata

Giustissimo! Anche solo "130" dietro (o davanti) permettono moltissimo. :celopiùg:
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao ragazzi, volevo chiedervi se per caso qualcuno ha o conosce che possiede una Scott Genius LT Plus 160mm, se mi può dare delle impressioni sulla bici, ho fatto la ricerca ma non ho trovato nulla, mi incuriosisce visto che è plus ma si possono montare le ruote da 29....ho visto che ha il carro un po lunghetto 448 mi pare...secondo voi è penalizzante ??
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ciao ragazzi, volevo chiedervi se per caso qualcuno ha o conosce che possiede una Scott Genius LT Plus 160mm, se mi può dare delle impressioni sulla bici, ho fatto la ricerca ma non ho trovato nulla, mi incuriosisce visto che è plus ma si possono montare le ruote da 29....ho visto che ha il carro un po lunghetto 448 mi pare...secondo voi è penalizzante ??

In rete qualche test lo dovresti trovare

[url]http://mtb-vco.com/in-test-scott-genius-lt-700-tuned-plus/[/URL]

[url]http://www.mtb-mag.com/scott-presenta-scale-e-genius-27-5-plus-prime-impressioni-di-guida/[/URL]

[url]http://www.pinkbike.com/news/scott-genius-lt-700-tuned-plus-review-2016.html[/URL]

P.S.: l'intercambiabilità con ruote da 29" vale un pò per tutti i telai 27,5 PLUS, di solito

ciao
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8

Grazie Frenky, si si in rete ho trovato anch'io parecchi articoli, intendevo ricerca di impressioni qui sul forum, comunque grazie !!!
per quanto riguarda le ruote da 29, mi sembrava (personalmente) interessante il fatto che fosse da 160, e mi sarebbe piaciuto provare una 29 con 160mm di escursione dietro....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie Frenky, si si in rete ho trovato anch'io parecchi articoli, intendevo ricerca di impressioni qui sul forum, comunque grazie !!!
per quanto riguarda le ruote da 29, mi sembrava (personalmente) interessante il fatto che fosse da 160, e mi sarebbe piaciuto provare una 29 con 160mm di escursione dietro....

Ah ok, non avevo capito
Buona ricerca :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
  • Mi piace
Reactions: pirpa

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Appena le vedete in vendita su qualche sito linkate a bomba, che io stavo per prendere le Nobby Nic come gomma anteriore invernale, ma rivaluto nel caso :cucù:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
perdonate la mia domanda, sicuramente ne avrete già parlato in questo topic, che però è trooooooppo lungo per poterlo spulciare tutto!! ;-)

Stavo valutando l'acquisto di una bella front "plus", e al momento la candidata n°1 è la Torrent 7.1: http://www.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/torrent-71/

Voi che siete dei veri esperti con questo formato ruote, che ne pensate della Norco?? Come si comporta, sia in salita che in discesa?? E soprattutto, così come esce di fabbrica è OK o c'è qualche passo falso di troppo nella scelta dei componenti??

Eventualmente altre idee?? Sto cercando una hardtail 27.5" Plus con 140mm d'escursione.
Alternativa che ho visto è la Kona Big Honzo, però fa solo 120mm d'escursione, così come il telaio Sobre (d'acciaio, wow!!) che se lo si monta "plus" deve rientrare nei 120mm (mentre se lo si monta 27.5" normale può arrivare ai 140mm, ma io lo voglio + quindi.....).

ola,
Mc.
 

Classifica mensile dislivello positivo