B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Allora non me gusta anche a me il nobby solo speedgrip.
Non capisco però se è solo una cosa momentanea o scelta definitiva. Mi sembra strano però essendo una gomma principalmente da anteriore. :medita::medita:
Avranno valutato che la maggior richiesta su questo tipo di gomma è in mescola non troppo soft
A parziale correzione di quanto ho scritto prima, la mescola Speedgrip rispetto alla Pacestar ha comunque più grip
Speedgrip.JPG
quindi la Speedgrip SOSTITUISCE la Pacestar, ma la migliora sia nel grip (quindi come fosse più morbida) sia nella durata (quindi come fosse più dura)

Detto questo, potevo tranquillamente prendere un Nobby Nic anche per l'anteriore :-)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Interessante, la stavo valutando infatti come futura gomma posteriore.

Rimane sempre il dilemma se restare su 3 o provare il 2.8
Se vuoi provare il 2.8 potresti tenere in considerazione anche maxxis..minion DHF o DHR all'ant. e rekon al post. accoppiata che ho provato e mi sono trovato bene(il rekon c'è l'ho tuttora)..forse a mio modesto parere come rapporto qualità/prezzo schwalbe n.1
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Effettivamente il MM da un feeling immediato é veramente notevole e crea dipendenza..c'è l'incognita terreno secco estivo che probabilmente nn é il massimo per tasselli così alti..
quando usavo la 26, avevo MM anteriore tutto l' anno e anche sul secco estivo mi trovavo bene. hai proprio l' impressione di una gomma che non ti molla mai. era la trailstar sg.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
quando usavo la 26, avevo MM anteriore tutto l' anno e anche sul secco estivo mi trovavo bene. hai proprio l' impressione di una gomma che non ti molla mai. era la trailstar sg.
Buono a sapersi,avevo sentito pareri discordanti a riguardo e alla fine della fiera nn lo cambio,mi sto trovando troppo bene!!!monto il trail boss al post. e stop!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se vuoi provare il 2.8 potresti tenere in considerazione anche maxxis..minion DHF o DHR all'ant. e rekon al post. accoppiata che ho provato e mi sono trovato bene(il rekon c'è l'ho tuttora)..forse a mio modesto parere come rapporto qualità/prezzo schwalbe n.1

Si le maxxis sicuramente ottime gomme ma le trovo troppo care, per quello puntavo su Schwalbe o altri marchi.
Diciamo che indicativamente ci voglio spendere sui 50€.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
CST è il brand proprietario di Maxxis che rappresenta la loro alta gamma. Quindi caratteristiche molto simili.
grazie. chiedevo perchè il mio meccanico mi ha proposto un cst da 27,5 x 3 ( non ricordo la sigla ) rigido e per camera ma latticizzabile, a 25 €. quasi quasi lo prendo e lo provo al posteriore, dove il mio ground control sta lentamente cedendo per usura.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Nei giorni scorsi, parlando con un negoziante riguardo gomme e cerchi 27.5 Plus, questo sosteneva che su di un cerchio con canale interno da 30 mm si possono montare tranquillamente gomme con sezione da 3.0 senza nessun problema............. Per carità è vero, nel senso che anche su di un cerchio XC da 19 mm interni se voglio ci monto un 2.8 o 3.0, ma il fatto su cui mi sono soffermato a discutere è su come poi lavora effettivamente la gomma e la stabilità della bici........... Rimarcavo se per gomme con sezione da 3.0 non fosse meglio partire da cerchi con canale interno almeno da 35 mm, ma il tipo mi guardava come se fossi uno scemo e pareva pure seccato, sostenendo e che la cosa non era vera............. Sono rimasto un po' perplesso dato che la persona con cui stavo discutendo è un meccanico decisamente competente...........
Ad esempio Noxon in una sua tabella indica cerchi da 40 mm come scelta ottimale per montare gomme da 3.0 in su.............
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nei giorni scorsi, parlando con un negoziante riguardo gomme e cerchi 27.5 Plus, questo sosteneva che su di un cerchio con canale interno da 30 mm si possono montare tranquillamente gomme con sezione da 3.0 senza nessun problema............. Per carità è vero, nel senso che anche su di un cerchio XC da 19 mm interni se voglio ci monto un 2.8 o 3.0, ma il fatto su cui mi sono soffermato a discutere è su come poi lavora effettivamente la gomma e la stabilità della bici........... Rimarcavo se per gomme con sezione da 3.0 non fosse meglio partire da cerchi con canale interno almeno da 35 mm, ma il tipo mi guardava come se fossi uno scemo e pareva pure seccato, sostenendo e che la cosa non era vera............. Sono rimasto un po' perplesso dato che la persona con cui stavo discutendo è un meccanico decisamente competente...........
Ad esempio Noxon in una sua tabella indica cerchi da 40 mm come scelta ottimale per montare gomme da 3.0 in su.............
penso abbia ragione il negoziante. per esempio, sulla mia ci sono gomme da 3.0 su cerchio originale con canale 29mm . zero problemi e la uso da 2 anni. A volte monto gomme da 2.8 ma solo perché da 3.0 certe marche non le producono .
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Nei giorni scorsi, parlando con un negoziante riguardo gomme e cerchi 27.5 Plus, questo sosteneva che su di un cerchio con canale interno da 30 mm si possono montare tranquillamente gomme con sezione da 3.0 senza nessun problema............. Per carità è vero, nel senso che anche su di un cerchio XC da 19 mm interni se voglio ci monto un 2.8 o 3.0, ma il fatto su cui mi sono soffermato a discutere è su come poi lavora effettivamente la gomma e la stabilità della bici........... Rimarcavo se per gomme con sezione da 3.0 non fosse meglio partire da cerchi con canale interno almeno da 35 mm, ma il tipo mi guardava come se fossi uno scemo e pareva pure seccato, sostenendo e che la cosa non era vera............. Sono rimasto un po' perplesso dato che la persona con cui stavo discutendo è un meccanico decisamente competente...........
Ad esempio Noxon in una sua tabella indica cerchi da 40 mm come scelta ottimale per montare gomme da 3.0 in su.............
Concordo con te, come già detto altre volte se il cerchio è troppo stretto il fianco della gomma flette di più e non appoggia bene. Già ci si lamenta che le gomme plus flettono troppo, se si montano con il fianco già piegato allora è sicuro che lo fai flettere ancora di più.

@ Andrea, dovresti provare il cerchio largo per valutare bene la differenza. [emoji6]
450917bae353414c1f8d6ef569bf18d6.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo