B plus > anche "26"+ ???

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Mi raccomando di misurarmi la larghezza della ruota:arrabbiat:


Allora, con tolleranza +- 2mm, rispetto alla ruota posteriore (cerchio da 19mm di canale) la big Apple misura 63mm di larghezza (circa +8mm) mentre il diametro sembrerebbe sostanzialmente invariato, cioè 680/682mm...che era prevedibile visto che il canale largo quasi "appiattisce" la gomma.
Anteriore gonfiata a circa 1.5bar e posteriore circa 1.8bar. Ma il manometro della pompa secondo me è tutto fuorché preciso. A tal proposito sapete consigliarmi un manometro attendibile senza spendere cifre folli?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Allora, con tolleranza +- 2mm, rispetto alla ruota posteriore (cerchio da 19mm di canale) la big Apple misura 63mm di larghezza (circa +8mm) mentre il diametro sembrerebbe sostanzialmente invariato, cioè 680/682mm...che era prevedibile visto che il canale largo quasi "appiattisce" la gomma.
Anteriore gonfiata a circa 1.5bar e posteriore circa 1.8bar. Ma il manometro della pompa secondo me è tutto fuorché preciso. A tal proposito sapete consigliarmi un manometro attendibile senza spendere cifre folli?

Scusa ma non ho ben capito, vuoi dire che:

cerchio 19c la gomma fa 55mm (63mm - 8mm)

e invece:

cerchio 45c la gomma fa 63mm (+ 8mm di larghezza rispetto al cerchio 19c)

ho detto giusto?:nunsacci:
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ieri complice la bella giornata e la voglia di provare le 26+, nonostante il mal di schiena che mi perseguita da più di due mesi, ho fatto un breve giro di circa 10 km.
Le prime sensazioni sono state di gran confort e stabilità.
Su asfalto naturalmente la maggiore impronta a terra rallenta l'andatura che tuttavia ho tenuto sui 26/27 km/h... accettabile visto lo scarso allenamento di inizio stagione e soprattutto considerando che questo set di ruote lo monterò principalmente per giri sui colli e per le vacanze in montagna.
Ho percorso un tratto di strada bianca lung-argine con brevi salite/discese cercando i passaggi più sconnessi per interpretare le differenze con le gomme che uso di solito: RORO 2,1. Il grip in salita e discesa su ghiaione/terra battuta mista sassi è eccellente soprattutto in discesa si ha grande sicurezza e minore spazio di frenata.
L'effetto volano è simile a quello che avevo recepito provando la Specy fsr comp 27,5 plus, ovvero pigrizia nei rilanci ma sensazione di viaggiare su un binario.
Il diametro ruota è però inferiore al 27,5 plus quindi minore facilità nello scavalcamento degli ostacoli ma rimane la grande maneggevolezza del formato 26. Nelle curve in discesa il Knard da 3" anteriore fa bene il suo dovere trasferendo con molta progressività l'appoggio lungo il perimetro di sezione della copertura nei diversi gradi d'inclinazione dell'andatura.
Spero nel fine settimana di fare una prova più efficace/completa per testare soprattutto la discesa ad andatura più sostenuta sui percorsi scassati dei Colli Euganei, qui vicino a me.
Vi farò sapere quindi le impressioni recepite nell'effettivo campo di utilizzo.
Saluti a tutti. Harvey
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ciao volevo sapere se alla fine hai completato il montaggio delle 2 ruote e vorrei vedere se non ti è troppo disturbo delle foto, grazie.



Inoltre ti chiedo le gomme a che pressioni le stai usando e se è difficoltoso montarle correttamente e se la larghezza ti è rimasta a 63mm o è cresciuta un pò.



Grazie:prost:



Ciao,
sto aspettando che mi arrivino gli attrezzi per smontare la cassetta, senza di quelli sono bloccato.
In compenso ho risolto a costo zero l'imprevisto dello sfregamento dei raggi alla pinza anteriore...limatina con carta vetra e via! [emoji16]
Davanti sto tenendo 1.3/1.5
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
...aggiornamento sulle Vee Tire trax fatty, c'è un sito italiano che le vende e pesano 810 gr, il peso di 1250 gr che avevo citato in precedenza si riferisce alla versione da 72 TPI:
http://www.gommebici.com/IT/26x300-veetireco-trax-fatty-26-tlready-120-tpi-3



Buono a sapersi, certo non te le regalano...

Nel frattempo ho montato anche il posteriore:

99bc9082e810ae89b2d1d8d74ad62ba9.jpg
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
.

Ottimo lavoro!

Posso chiederti l'ingombro massimo che assume la gomma? Le Big Apple le ho pure io ma su cerchi stretti e ho paura che, con cerchi larghi, non ci passino..

... letto sotto 63mm...

Se può interessarti tanto per avere un parametro io ho le Geax Tattoo Light 26x2.30 su cerchio con larghezza INTERNA 40mm mi misurano con la pressione a 1,80 bar 62mm, mentre prima quando le avevo su un cerchio con il canale interno da 25mm mi misuravano di larghezza 57mm.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Se può interessarti tanto per avere un parametro io ho le Geax Tattoo Light 26x2.30 su cerchio con larghezza INTERNA 40mm mi misurano con la pressione a 1,80 bar 62mm, mentre prima quando le avevo su un cerchio con il canale interno da 25mm mi misuravano di larghezza 57mm.

però, la differenza è molta!
guadagni 5mm solo grazie al canale del cerchio!
Quindi presuppongo che se le metto (avevo intenzione di farlo) sui miei da 20mm interni vado a non + di 55mm.............
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
...più o meno....comunque, battute a parte, anche se si svilupperà una maggiore offerta di ruote/coperture 26+ in ottica di diversa/maggiore versatilità dei telai 27,5 rimane il fatto che il formato 29/27,5+ per certi utilizzi rimane più performante, ovvero in ambito trail/all mountain; la maggiore maneggevolezza del formato 27,5/26+ può essere invece interessante in ambito enduro e in ogni caso per quelli in taglia S .... come il sottoscritto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo