Un bel giro nel cuore di PotalandiaNoi sabato Alzano, Nembro, salita della scuola alberghiera verso Lonno, traverso per Monte di Nese, Canto Basso e giù verso la Maresana. Discesa finale verso Ranica.
Un bel giro nel cuore di PotalandiaNoi sabato Alzano, Nembro, salita della scuola alberghiera verso Lonno, traverso per Monte di Nese, Canto Basso e giù verso la Maresana. Discesa finale verso Ranica.
Plis d’ArgonCiao a tutti, vi chiedo un consiglio...un percorso in zona Bergamo per un neofita?
Mi è stato chiesto di accompagnare un ragazzo e una ragazza, alle prime armi (dopo un anno di ciclabili, voglio fare il passo verso i sentieri), quindi un sentiero non troppo pendente, niente o pochi passaggi tecnici, non esposto, dove possono imparare a scendere da un sentiero, senza essere terrorizzati ed abbandonare la MTB!
Avete idea di dove potrei portarli? magari qualcosa che sia più lungo di 500 metri, io ho pensato al Carezzola a Villa di Serio, ma vorrei trovare qualcosa di più lungo e più "giro" completo
Plis d’Argon
Oppure città alta
Ti basta scrivere su Google Plis d’Argon mtb e ti escono, ad es. http://www.valleserianabike.it/percorsi/plis_argon/Plis_argon.htmlCitta Alta la conosco, Plis d'Argon invece no, so solo a grandi linee la zona ma mai girato, hai qualche traccia o mi sai dare qualche indicazione?
Citta Alta la conosco, Plis d'Argon invece no, so solo a grandi linee la zona ma mai girato, hai qualche traccia o mi sai dare qualche indicazione?
Al Plis, se parti da Villa di Serio, ci puoi arrivare passando "sopra" al Carezzola
Vedi l'allegato 322764
Vedi l'allegato 322765 Vedi l'allegato 322766
le tracce nere sono quelle più pedalabili
a Villa d'Almè potrebbe interessarvi il giro del Monte Bastia, volendo si può allungare al Pisgiù (c'è qualche saltino per un breve tratto)
Vedi l'allegato 322768
se per Città Alta, intendi il parco dei colli, anche lì c'è qualche saltino, ma basta scendere e portare il mezzo (occhio alle radici)
Vedi l'allegato 322769
Poi volendo ci sarebbe il Castello della Moretta/forcella di Sorisole/Olera (devono però digerire la salita di tutta la Maresana fino alla Ca' del Lacc)/San Rocco di Ranica (Maresana fino al ristorante e portage nell'ultimo tratto prima della chiesa di San Rocco)
Prego figurati ;)Grazie mille, ora cerco di orientarmi con le mappe che mi hai dato (sono un po negato, ho sempre usato file .GPX gia pronti), salite non sono un problema, anzi sono ben allenati a pedalare, sono novizi sul mettere le ruote su sterrato che vado oltre la ghiaietta del parco del serio!
Quello che mi dici della Maresana, è un sentiero che si prendere all'inizio della via Zanino Colle? li mi hanno detto che parte un sentiero semplice, che si ricollega poi al San Rocco classico.
Prego figurati ;)
alla maresana salgo, per comodità, da Bergamo, ma anche Via Zanino Colle va bene
Vedi l'allegato 322830
alla Ca' del Lacc ci puoi arrivare in vari modi: via croce dei morti, castello della moretta, ripetitori
Vedi l'allegato 322831
da lì puoi scegliere di andare alla forcella del Sorriso o direttamente ad Olera
Vedi l'allegato 322832
dalla forcella del Sorriso eviterei di scendere a Sorisole, perchè il sentiero è bruttarello per le mtb, e tornerei ad Olera con la strada già fatta oppure andrei al Canto Basso con il 533 (3-4 portage brevi) [il colpo d'occhio gratifica alquanto]
da lì il 533bis è più pedalabile del 533 classico in direzione del Monte di Nese
Vedi l'allegato 322833
Dal monte di Nese, puoi scendere ad Alzano se siete stanchi; a Poscante-Zogno (discesa ripida, ma quasi tutta pedalabile) e rientro a BG con la nuova ciclabile del Brembo; a Selvino con qualche tratto di portage (ed ancora un po' di gamba)
Vai a fare quello che si fa in discesa in salita, ti troverai a spingereIo di solito arrivo su quella sterrata, dal sentiero che parte dal Canto Basso, e arriva in Maresana, dici di fare quello in salita? Non l'ho mai fatto a salire, si riesce a fare senza problemi?
Io di solito faccio questo giro, però non è per principianti.Noi sabato Alzano, Nembro, salita della scuola alberghiera verso Lonno, traverso per Monte di Nese, Canto Basso e giù verso la Maresana. Discesa finale verso Ranica.
Io di solito faccio questo giro, però non è per principianti.
Taglierei Lonno salendo a Monte di Nese da Alzano, eviti il traverso che a me piace, ma obiettivamente non è da novizi.
Dal Canto Basso a Maresana è tecnico però.
Quindi magari vai al canto basso e poi ritorni indietro, a quel punto potresti andare a Poscante come ti suggerivano, io lo ricordo facile, ma è una vita che non ci vado perché poi c’è il rientro che non mi interessa
Ok, quindi salgo da Bergamo, poi su fino alla croce dei morti, e da li vado verso Ca del Lacc (per capirci passo davanti alla partenza della Bruna), arrivato a ca del lacc, tengo la sinistra sul 533 (a destra sentiero 532 prenderei la "via Crucis" se non sbaglio) c'è un bel ripido cementato, e mi ritrovo su una sterrata, o per arrivare alla forcella devo prendere a destra e tenere il 532?
Io di solito arrivo su quella sterrata, dal sentiero che parte dal Canto Basso, e arriva in Maresana, dici di fare quello in salita? Non l'ho mai fatto a salire, si riesce a fare senza problemi? dal canto basso poi di solito io salgo da quello in costa, mentre il 533 Bis che dici, è quello che finisce con una cementata ripida, e poco sopra un recinto degli asini?
Forse meglio che gli evito quello, almeno le prime volte
per Poscante da dove parte il sentiero?
mi sono un attimo perso
ti faccio degli esempi:
- Giro A BG-Maresana-Castello Moretta-Forcella Sorriso-Canto Basso-533 rognoso-Poscante
- Giro B BG-Maresana-Mondi (bel colpo d'occhio)-Forcella del Sorriso-Olera
- Giro C BG-Maresana-Mondi-San Rocco
- Giro D Canto Basso-533 potabile-Monte di Nese-Selvino (per Selvino forse è meglio prendere il 533)
sono degli spunti, poi le opportunità di sperimentare sono, fortunatamente, molte
dalla Forcella di Nese (non sò se ce ne sono altri)
prendendo il 402 al colle della Maresana, si arriva da un costone panoramico (=Mondi) dove puoi scegliere di andare verso San Rocco, verso i ripetitori con lo strappone cementato oppure tirare dritto sul 401 (e perderti come ho fatto io) che dovrebbe sbucare dietro il Don orionePerfetto, prendo spunto da questi! ultima domanda, Mondi dove si trova? gli altri li conosco tutti, e mi cerco i sentieri, ma non ho presente cosa intendi con Mondi