• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bèrghèm point....si continua qua !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JAG

Biker grossissimus

Per ora le previsioni sono cosi:
[url]http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-giorno-6[/URL]

i prossimi giorni potrebbe nevischiare sopra i 1.400/1.500 mt.
Nel caso di precipatazioni nevose intense e relativo accumulo di neve nella parte alta della Valzurio, si può stare più bassi e completare comunque un bel giro.
 

JAG

Biker grossissimus
Per coloro che preferiscono avere più informazioni, ecco la traccia, il profilo altimetrico e la vista in google.

Con qualche taglio rispetto al percorso iniziale, passando comunque dai punti migliori, considerando che per qualcuno il giro potrebbe essere un po' troppo lungo (almeno all'apparenza !!), i km possono essere ridotti a 33.5 ca., quindi fattibili da tutti coloro che hanno un minimo, ma proprio minimo, di allenamento.
 

Allegati

  • Valzurio_AM-FR.jpg
    61,9 KB · Visite: 20
  • MTB-Baita AM-fr.rar
    13,7 KB · Visite: 15
  • doc1.doc
    131 KB · Visite: 14

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
fin che li tempo è clemente approfittiamone, farno guazza 549(furia) gervas 543 long casnigo
 

Allegati

  • croce dei pastori.jpg
    38,4 KB · Visite: 7
  • chiesetta guazza.jpg
    61,4 KB · Visite: 11

JAG

Biker grossissimus
fin che li tempo è clemente approfittiamone, farno guazza 549(furia) gervas 543 long casnigo

PLURALE MAJESTATIS?
Io al massimo vi posso pensare !!!! fin che ho un lavoro, faccio di tutto per tenermelo ben stretto e purtroppo ferie e permessi sono cose mollllto rare, se fuori dai soliti periodi .....

@piero, a te che piace la nostra valle Seriana, ce la fai ad esserci sabato prossimo al AM/FR in Valzurio?
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Raga aiutatemi! Domani volevo fare un giretto intorno ai 2 monti dietro Cene ma non essendo mai stato nei sentieri sopra Casnigo e Gandino (giro, di sonito in val Brembana) volevo tentare qualcosa di nuovo. Parlate spesso di Farno, Parafulmine, 549, 543... come posso fare da profano della zona a far un bel giretto da quelle parti? Mi date qualche dritta o link?? Ah.. niente GPS x me ancora!
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito


la tentazione c'è, ma per me c'è troppo a spinta(bici 17/18 kg) e sballerei tutte le tabelle di marcia, io vado lento lento in salita e lentissimo lentissimo in discesa,

dal giro che fai da valzurio a palazzo è tutto un sottobosco e radici che mi fanno comunque mi tengo aggiornato mai dire mai
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito

se vuoi fare un giro io abito a Casnigo e sono disponibile, per fare un giro in zona
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
se vuoi fare un giro io abito a Casnigo e sono disponibile, per fare un giro in zona


Sarebbe perfetto. Solo che ho orari un po del cavolo, diciamo che sono libero tra le 11 e le 15. Dimmi se ti va bene, per il giro mi affido a te, io di solito faccio una trentina di km, a volte di piu, con dislivelli non eccessivi.
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
sarebbe perfetto. Solo che ho orari un po del cavolo, diciamo che sono libero tra le 11 e le 15. Dimmi se ti va bene, per il giro mi affido a te, io di solito faccio una trentina di km, a volte di piu, con dislivelli non eccessivi.

io sono libero tutto il giorno se arrivi qui alle 11 possiamo fare un bel giro 700\800 mt di dislivello con una decina di minuti a spinta arrivati sul farno o dove vuoi te guardiamo che ore sono e poi di decide per essere all'auto per le 15.


Ps. Se vieni piazzale mercato casnigo ore 11
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito

Andata! mi mandi un MP con il tuo cell in caso non trovassi il piazzale del mercato?
 

JAG

Biker grossissimus
Rilancio la proposta per sabato 28/11:

escursione AM/FR in Valzurio.

Ritrovo ore 7.45 ad Ogna (550 mt slm.) ore 8.00 max in sella, salita per Nasolino_Valzurio_Spinelli_(8 km. 900 mt..,fine asfalto inizio sterrato)_Muschel_(1.260 mt., 14.5 km. inizio mulattiera)_Pagherola_Miniera (1.750 mt.slm., 18 km. ca., di cui a spinta 2.0 km. ca. a secondo delle "attitudini" pedaltorie).
Vestizione, foto di rito sotto la Presonana, inizia la discesa, prima sulla mulattiera (fatta in salita) per ca. 0,5 km., poi subito sentiero veloce, ma non troppo, con qualche tornantino trialistico, passando da Bruseda (1.500 mt.) fino a Muschel, dove si inizia il traverso "mangia e bevi" (quota max 1.450 mt.) fino a Palazzo (1.270 mt.), poi una salita breve a spinta verso i prati del Lo (1.450 mt.) da dove inizia "LA DISCESA" prima su prato e poi (1.350 mt.) sul sentiero (lungo ca. 6 km) nel bosco (traversi, tornanti, curve, salti, radici, pochi sassi ma tanta terra mista ad aghi di pino, piante altissime e fittissime) fino ad Ardesio (600 mt.) da dove si rientra ad Ogna su asfalto con "presunta" ora di arrivo alle 14.00/14.30 ca..
Sul percorso ci sono sorgenti (non molte) ma non ci sono ristori, per cui meglio portarsi da mangiare q.b.
Si potrebbe partire anche prima, in modo da avere più tempo o comunque per rientrare prima alle auto.
Per la birra e lo spuntino ci sono un paio di bar ad Ogna ed altri nelle zone limitrofe ....
Se il tempo lo consentirà, questa è una delle ultime occasioni per fare questo "giretto".
Quando iniza a nevicare diventa inpraticabile fino al disgelo ....
Non nascondo che un po' di strada la si fa a piedi spingendo la bici, ma la salita non è mai "estrema".
In tutto si cammina al massimo 5 km, mai consecutivi, perchè tra uno strappo e l'altro si riesce di solito a pedalare.
Meglio utilizzare gomme con spalla robusta ma quelle "normali" ben gonfie vanno comunque bene. Meglio portarsi anche abbigliamento per cambiarsi, ma anche per il freddo che potremmo trovare all'ombra della Presonala. Per il resto del percorso con il sole potrebbe invece fare caldo.
La vista della Presolana da sotto la parete di N-O lascia senza fiato .... le foto non devono mancare.
Per il meteo l'ideale è che ci sia il sole, ma l'importante è che non piova o meglio, non nevichi .... la nebbia o le nuvole non sono il massimo, ma c possono anche stare ....
Aspettiamo le previsioni di giovedi, ma in ogni caso il giro può essere accorciato in almeno 2 punti, oppure modificato pur mantenedo tratti piacevoli e divertenti .... vedremo .....



I dati:
in totale dovrebbero essere km. 33,5 ca., con 1.750 mt. di dislivello, ci vorranno in tutto 6 ore di cui 5 in movimento (escludendo inconvenienti "gravi"). Serve un minimo di allenamento, ma soprattutto serve non avere il "dito nel cu_lo" per l'ora di rientro .......

Ci aggiorniamo
 

Allegati

  • MTB-Baita AM-fr.rar
    13,7 KB · Visite: 9
  • Valzurio_AM-FR.jpg
    61,9 KB · Visite: 14
  • doc1.doc
    131 KB · Visite: 9

sever66

Biker novus
11/10/08
2
0
0
58
casnigo bergamo
Visita sito
mi aggrego anchio a piero1954 e compagni per domani ore 11 casnigo piazzale mercato,

 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.722
1.261
0
BG
Visita sito
Bike
.
Rilancio la proposta:

escursione AM/FR in Valzurio.

..............
lil giro mi attira, però ho SOLO 3 domande:
- sabato o domenica?
- da 1 a 10 quanto è tecnica "LA DISCESA"? (non mi faccio problemi a scendere dalla sella, ma non vorrei essere "la palla al piede"
- col mio biciclo "ci sto dentro"?
 

JAG

Biker grossissimus
lil giro mi attira, però ho SOLO 3 domande:
- sabato o domenica?
- da 1 a 10 quanto è tecnica "LA DISCESA"? (non mi faccio problemi a scendere dalla sella, ma non vorrei essere "la palla al piede"
- col mio biciclo "ci sto dentro"?

Ciao.
Il giro si farebbe sabato 28/11, probabilmente ultima occasione prima dell'arrivo della neve.
Non ci si deve mai fare troppi problemi, perchè se non si incomincia .......
Queste zone le ho "misurate" tutte molti anni fa con la XC front (GF procaliber) con la forcella da 5 cm. di escursione !! ma non mi sono mai fatto alcuna "limitazione". In ogni caso un po' di tecnica serve a "godere" di più sia UP che DOWN. Non c'è nulla di impossibile, salvo solo il fatto di riuscire ad avere una folta schiera di compagni in questo giro da me proposto.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.722
1.261
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao.
Il giro si farebbe sabato 28/11, probabilmente ultima occasione prima dell'arrivo della neve.
Non ci si deve mai fare troppi problemi, perchè se non si incomincia .......
Concordo... ...quindi ci sono. Vediamo se raggiungiamo la "massa critica" di partecipanti
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
oggi insieme a sever66 e manfrebg (new entry per la val gandino)giretto al parafulmen tutto ok tranne il mio guasto meccanico
 

Allegati

  • parafulmen.jpg
    52,5 KB · Visite: 23

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Grandi piero e sever mi sono divertito e i posti erano bellissimi! Metto qualche foto domani...alla prossima!
Anche x me sosta obbligata dal meccanico a fine giro...
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Grandi piero e sever mi sono divertito e i posti erano bellissimi! Metto qualche foto domani...alla prossima!
Anche x me sosta obbligata dal meccanico a fine giro...

Eccole!
 

Allegati

  • DSCN7033.jpg
    61 KB · Visite: 22
  • DSCN7035.jpg
    60,5 KB · Visite: 22
  • DSCN7036.jpg
    62,3 KB · Visite: 27
  • DSCN7038.jpg
    61,7 KB · Visite: 22
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo