Rilancio una proposta che vi ho già fatto alcuni mesi fa:
escursione AM/FR in Valzurio.
Ritrovo ore 7.45 ad Ogna (550 mt slm.) ore 8.00 max in sella, salita per Nasolino_Valzurio_Spinelli_(8 km. 900 mt..,fine asfalto inizio sterrato)_Muschel_(1.260 mt., 14.5 km. inizio mulattiera)_Pagherola_Miniera (1.750 mt.slm., 18 km. ca., di cui a spinta 2.0 km. ca. a secondo delle "attitudini" pedaltorie).
Vestizione, foto di rito sotto la Presonana, inizia la discesa, prima sulla mulattiera (fatta in salita) per ca. 0,5 km., poi subito sentiero veloce, ma non troppo, con qualche tornantino trialistico, passando da Bruseda (1.500 mt.) fino a Muschel, dove si inizia il traverso "mangia e bevi" (quota max 1.450 mt.) fino a Palazzo (1.270 mt.), poi una salita breve a spinta verso i prati del Lo (1.450 mt.) da dove inizia "LA DISCESA" prima su prato e poi (1.350 mt.) sul sentiero (lungo ca. 6 km) nel bosco (traversi, tornanti, curve, salti, radici, pochi sassi ma tanta terra mista ad aghi di pino, piante altissime e fittissime) fino ad Ardesio (600 mt.) da dove si rientra ad Ogna su asfalto con "presunta" ora di arrivo alle 14.30/15.00 ca..
Sul percorso ci sono sorgenti (non molte) ma non ci sono ristori, per cui se serve meglio portarsi da mangiare q.b.
Si potrebbe partire anche prima, in modo da avere più tempo o comunque per rientrare prima alle auto.
Per la birra e lo spuntino ci sono un paio di bar ad Ogna ed altri nelle zone limitrofe ....
Se il tempo lo consentirà, questa è una delle ultime occasioni per fare questo "giretto".
Quando iniza a nevicare diventa inpraticabile fino al disgelo ....
Non nascondo che un po' di strada la si fa a piedi spingendo la bici, ma la salita non è mai "estrema".
In tutto si cammina al massimo 5 km, mai consecutivi, perchè tra uno strappo e l'altro si riesce di solito a pedalare.
Meglio utilizzare gomme con spalla robusta e portarsi anche abbigliamento per cambiarsi, ma anche per il freddo che potremmo trovare all'ombra della Presonala. Per il resto del percorso, se c'è il sole potrebbe invece fare anche caldo.
La vista della Presolana da sotto la parete di N-O lascia senza fiato .... le foto non devono mancare.
Per il meteo l'ideale è che ci sia il sole, ma l'importante è che non piova o meglio, non nevichi ....
Aspettiamo le previsioni di giovedi, ma in ogni caso il giro può essere accorciato in almeno 2 punti, oppure modificato pur mantenedo tratti piacevoli e divertenti .... vedremo .....
I dati:
in totale dovrebbero essere km. 45 ca., con 1.750 mt. di dislivello, ci vorranno in tutto 7 ore di cui 6 in movimento (escludendo inconvenienti "gravi"). Serve un minimo di allenamento, ma soprattutto serve non avere il "dito nel cu_lo" per l'ora di rientro .......
Ci aggiorniamo.