... quello pedalato per ore ed ore, sofferto per le condizioni meteo ed il fondo poco favorevoli ma divertente, appagante ..... anche senza tornantini trialistici o discese super tecniche.
Il giro, con partenza da casa alle 8.30, ciclabile, salita a gandino, farno, parafulmine, campo d'avena, m.lunga (ore 11.30, giusto per un pranzo da montanaro: lasagne, pasta all'arrabbiata, polenta conecchini, salame, formaggio, verze, vino, vino, vino, vino, vino, e poi ancora vino (axxo! due bottiglie ....) Avrei preferito la birra, ma qui è "vietata". Poi torte, grappa, amaro, limoncello, caffè e prima di morire .... me ne sono andato, ma i commensali mi sa che hanno continuato a mangiare e bere ..... pagata ad offerta libera, ma non son o riuscito a dare più di 10 euro!!! porca puttana, sono uscito ubriaco fradicio ....
Forze zero, barcollando salgo in bici, ma cado subito sullo sterrato 2 volte come un birillo .... come faccio a tornare a casa!!!! Grande idea! sorgente, vasca piena di acqua .... dentro la testa ...... poi dopo essermi asciugato, via a manetta già per una discesa ideale per le moto.
Sassi, salti, radici, canali, appoggi .... una vera figata che mi porta fino a sovere.
Incredibile, la sbornia mi è passata nel giro di pochi minuti ...
Risalgo sulla mulattiera che prima sale e poi corre a metà montagna sopra il lago di endine fino alla forcella di bianzano, li giù di nuovo a bianzano su un bellissimo sentiero nel bosco, stretto, con passaggi anche troppo esposti e qualche tornante da ribaltone. A bianzano di nuovo su per un bitume al 25% e poi giù verso il passo della valle rossa, un po' di discesa sulla mulattiera (sx orografica verso cene), poi sentiero a spinta ancora su al monte altino e poi giù sotto il colle gallo fino a fondo valle, ciclabile, autolavaggio (la bici era irriconoscibile, io anche ...) e finalmente a casa.
Un giro nello stile enduro, dove a parte la sosta ....... non mi ha dato un solo attimo di tregua, bello, gustoso, veloce senza tante balle .......
Del resto ogni tanto è bello anche pedalare, fare farica, fare tanti km.
Non si può stare solo ore fermi sui tornantini a riprovare i passaggi migliori e fare 15 km in 4 ore .... eccheccazzo!
I numeri:
85 km. 2.700 mt dislivello, 7 ore 1/2 in movimento, 1 ora 1/2 pausa panzo.
La prossima volta ....... mi sa che sarò ancora solo ......
FUN and Cess to everybody.