• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bèrghèm point....il 2011 è qua !!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JAG

Biker grossissimus
Mi aspettavo qualche "adesione", avevo preparato birra a fiumi e pastasciutta a volontà ...... pazienza ...... ne abbiamo fatto una indigestione Attilio ed io ....

Sabato, come avevo scritto, il programma era per il "VALZURIO AM" in versione da decidere in funzione dei partecipanti.
Essendo solo in 2, abbiamo scelto di farlo "XL", cioè più lungo di quello dello scorso anno ("M").
La giornata non era il massimo, con nuvole alte ed un po' di vento in quota, ma la visibilità era ottima ed il panorama come sempre ..... esagerato.
Siamo saliti fino alla miniera sotto la Presolana a 1780 mt., con qualche tratto sulla neve che in questi giorni è "incalpestabile" perchè lo 0° è altissimo e quindi di notte non gela.






Attilio pensa:.... " ma bici o comodino fin qua, che differenza fa ??" .....



..... si ma ora si va in discesa ....



Qui noi siamo arrivati "all'ombra della Presolana" e di neve ce n'è ancora tanta, ma sui pendii ripidi al sole si è sciolta fino ai 2.300 mt.., meglio, cosi ci andiamo con la MTB .....
La salita l'abbiamo fatta tutta sulla mulattiera, ma la ridiscesa a Muschel (1.250) sul bel sentiero tra boschi e prati, poi dalle Baite del Muschel risalita a Remescler (1.460), traverso sul ghiaione e spinta nella conca di Rem fino alla Spigla (1.780), da dove inizia al 2^ discesa veso i 1.260 mt. di Colle Palazzo.



Attilio sul ghiaione, ogni uno ha la sua "tecnica" ...



... da che ci siamo .....



JAG allinizio della discesa "vert 45°" del crinale della Spigla ........



... qualche tornante .... ma la pendenza è veramente "esagerata" ...... se si cade sono kazzi ....



Dal Colle, leggera risalita fino ai Prati del Lo (1.460) e poi giù dal DH_JAG per la 3^ discesa fino ad Ardesio (550).
Questo sentiero da "secret spot" è diventato una traccia per le moto da trial, ne abbiamo incontrate una decina che salivano ..... per fortuna non sono moto enduro e quindi la traccia non si è danneggiata, anzi si sono scavati un po' gli appoggi nelle curve e quindi in discesa si va ancora più veloci.

..... infatti, talmente veloci che la foto è mossa ......



Rientro in baita dove finalmente ci siamo rifocillati (non mancava certo ne da bere e ne da mangiare !!!).

Il GPS ha misurato 38 km, 1.900 mt di dislivello, 5 ore e 1/2 di moviment, 2 ore e 1/2 fermi per foto, riposini e contemplazioni ......

Come avevo già detto, in questa zona i giri che si possono fare, partendo da Villa d'Ogna, possono misurare dai 25 km. in 4 ore ai 70 km. in 12 ore ..... bisogna solo decidere cosa fare.
 

benny63

Biker serius
 

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
vuoi ridere.... mi sono stirato giocando a calcetto al lago... sono stato punito per la mia cattiveria verso voi pallonari ...

ps: non c'è un gazzo da ridere osti ... a sò ù bigol!!!!

vedi se venivi con noi in cavlera con mauri e mighe e tutto questo non succedeva....

dai riprenditi io ieri sono stato battuto a calcetto da mio figlio e mio nipote che insieme non arrivano a meta dei mie Hanni , sarò vecchhiiiooooo???

non datemi la risposta lasciatemi nel dubbio....
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
ieri mattina senza dar troppo peso alle previsioni incerte per il pomeriggio io e Ghost siamo partiti alla buon ora in direzione Garda.

Ore 6.15 in macchina alla volta di Torbole, traffico zero (stai a vedere che tanti sono rimasti a casa..) arrivo a Torbole ore 8.10.

Alla faccia dei metereologi il tempo è stato ottimo fin dalla mattina, bel sole e perfetta temperatura primaverile.

Spuntino, caffè e via alla volta del Dosso dei Roveri a quota 1200, salita regolare con alcuni scorci veramente bellissimi sul lago.



e via una volta in cima giù per una lunghissima discesa verso Navene (circa 1100 mt di dislivello) con una prima parte rocciosa "da guidare" in pieno stile Garda ed una seconda parte più veloce e molto divertente



poi pedala ta tranquilla sulla ciclabile fino a Malcesine dove la birra in attesa di prendere la funivia per la vetta del monte Baldo non ce la levava nessuno


La funivia di Malcesine è un piccolo gioiello: porta fino alla vetta del monte Baldo 1780 mt in una decina di minuti

Arrivati in cima veniamo accolti da una temperatura meno gradevole e da qualche spruzzata di neve qua e là..


.scendiamo velocemente verso la Bocca di Navene e da li si risale per asfalto fino alla Bocca del Creer 1620 mt. Da qui ha inizio la terribile salita (alcune rampe con fondo molto smosso e pendenza sostenuta so no quasi impedalabili specie nelle condizioni in cui siamo arrivati noi.. e pertanto diciamo che abbiamo spinto abbastanza) f ino al rifugio Chiesa 2060 mt. Ad accoglier ci un freddo porco e un bel po’ di neve quindi il tempo di mettere la giacca e giù verso Torbole seguendo il sentiero 601.

Essendo inizio stagione i primi 300 mt di dislivello purtroppo sono a spinta per via della neve che rende impossibile pedalare, poi inizia più o meno a quota 1700 mt una discesa interminabile verso Torbole.

Si segue il sentiero 601 che taglia mille volte la strada comunale che sale da Nago , inzialmente lento e molto roccioso poi più scorrevole e divertente (anche se sempre molto tosto). Giunti a Dosso Casina a circa 500 mt di quota il sentiero diventa incazzatissimo con alcuni passaggi veramente al limite.. inutile dire che abbiamo fatto vari pezzi a spinta in quanto eravamo già cotti e nemmeno da lucidi saremmo scesi a cuor leggero da alcuni muri di roccia in cui ci si imbatte!!
Benediciamo di essere arrivati alle 19.30 a Torbole tutti interi (an ghe la faa piò!!!) bevendo un paio di birrazze e sbranando una pizza sul lungolago di Torbole.

Alla fine il gps segna 1900 mt di dislivello in salita, 3500 mt di discesa e totale km 53.
Rientro a casa ore 23.30.

Che dire.. un super giro, una super giornata!!!
@ Jag : al Garda oltre al mondo intero c’eravamo anche noi due!!
 
Reactions: morsi

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
vi invidio, quelle sono le mie parti di adozione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo