Mi aspettavo qualche "adesione", avevo preparato birra a fiumi e pastasciutta a volontà ...... pazienza ...... ne abbiamo fatto una indigestione Attilio ed io ....
Sabato, come avevo scritto, il programma era per il "VALZURIO AM" in versione da decidere in funzione dei partecipanti.
Essendo solo in 2, abbiamo scelto di farlo "XL", cioè più lungo di quello dello scorso anno ("M").
La giornata non era il massimo, con nuvole alte ed un po' di vento in quota, ma la visibilità era ottima ed il panorama come sempre ..... esagerato.
Siamo saliti fino alla miniera sotto la Presolana a 1780 mt., con qualche tratto sulla neve che in questi giorni è "incalpestabile" perchè lo 0° è altissimo e quindi di notte non gela.
Attilio pensa:.... " ma bici o comodino fin qua, che differenza fa ??" .....
..... si ma ora si va in discesa ....
Qui noi siamo arrivati "all'ombra della Presolana" e di neve ce n'è ancora tanta, ma sui pendii ripidi al sole si è sciolta fino ai 2.300 mt.., meglio, cosi ci andiamo con la MTB .....
La salita l'abbiamo fatta tutta sulla mulattiera, ma la ridiscesa a Muschel (1.250) sul bel sentiero tra boschi e prati, poi dalle Baite del Muschel risalita a Remescler (1.460), traverso sul ghiaione e spinta nella conca di Rem fino alla Spigla (1.780), da dove inizia al 2^ discesa veso i 1.260 mt. di Colle Palazzo.
Attilio sul ghiaione, ogni uno ha la sua "tecnica" ...
... da che ci siamo .....
JAG allinizio della discesa "vert 45°" del crinale della Spigla ........
... qualche tornante .... ma la pendenza è veramente "esagerata" ...... se si cade sono kazzi ....
Dal Colle, leggera risalita fino ai Prati del Lo (1.460) e poi giù dal DH_JAG per la 3^ discesa fino ad Ardesio (550).
Questo sentiero da "secret spot" è diventato una traccia per le moto da trial, ne abbiamo incontrate una decina che salivano ..... per fortuna non sono moto enduro e quindi la traccia non si è danneggiata, anzi si sono scavati un po' gli appoggi nelle curve e quindi in discesa si va ancora più veloci.
..... infatti, talmente veloci che la foto è mossa ......
Rientro in baita dove finalmente ci siamo rifocillati (non mancava certo ne da bere e ne da mangiare !!!).
Il GPS ha misurato 38 km, 1.900 mt di dislivello, 5 ore e 1/2 di moviment, 2 ore e 1/2 fermi per foto, riposini e contemplazioni ......
Come avevo già detto, in questa zona i giri che si possono fare, partendo da Villa d'Ogna, possono misurare dai 25 km. in 4 ore ai 70 km. in 12 ore ..... bisogna solo decidere cosa fare.