Azoto per ammortizzatori ad aria

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Il mio guru-tech Alberto (www.AlbertoBikeStore.ch) si é andato a comperare un bombolone di Azoto per gonfiare gli ammortizzatori ad aria.

store-02.jpg


Dice che l'azoto é meno sensibile agli sbalzi di temperatura e manterebbe
inalterato il funzionamento anche durante gli sforzi gravosi.

Cosa ne pensate? fermo restando che la cosa la devo provare assolutamente
:-))))

ciao
Ruggero
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Per me non cambia niente:

1- gli ammo sono studiati per aria "normale".
2- Comunque non sarebbero gonfiati ad azoto puro. Se non metti sottovuoto il
serbatoio d'aria prima di gonfiarlo avrai comunque una atm di "aria normale"
 
V

vinx

Ospite
secondo me e' una trovata per spillarti quattrini. L'atmosfera che ci circonda e' una miscela di gas di cui l'azoto ricopre circa l'80 per cento.
 

il zurlo

Biker novus
24/9/03
25
0
0
conegliano
Visita sito
L' azoto viene più comunemente usato sulle moto ma solo perche il peso e comunque lo sforzo ecursione ecc. lo richiede, qualche differenza c'è, per quanto riguarda l'atmosfera che ci circonda non è cosi semplice il discorso
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Siccome ho messo anche sull'NG la stessa domanda, vi posto qui l'intervento di Bitstreamer il quale (secondo me) ha fatto delle considerazione scentifiche veramnte ad hoc
_____________________________

L'aria e' una miscela di gas, circa il 70% azoto. Il problema dell'aria non e' l'azoto, ma tutto il resto, l'aria superati i 2 bar di pressione in parte comincia a liquefare (anche a temperatura ambiente), non e' una cosa visibile ad occhio, almeno a quella pressione ma il fatto e' che l'aria liquida occupa un volume molto minore e per tornare allo stato gassoso richiede energia (calore) e la trasformazione non e' immediata. In pratica l'ammortizzatore comprime l'aria (non solo a riposo, mi riferisco alla compressione) facendone liquefare una parte, quando ritorna a riposo ci vuole qualche secondo prima che l'aria passata allo stato liquido ritorni gassosa, causando un calo di pressione "dinamico". A 10 bar e' già possibile vedere la formazione di condensa (anche con aria secca)... 'azoto rimane gassoso fino a pressioni assurde per noi (nessuno gonfia gli ammo a 200bar) e liquefa a temperature da "morte del ciclista", e' semplicemente piu' "stabile"...

Risposta veloce: se la pressione rimane sotto i 10bar non ci sono differenze degne di nota, oltre qualche cosa si dovrebbe notare, specie col freddo. I 10bar non sono a riposo, ma con l'ammo (o la forca) a pacco !!!

--
BitStreamer

_________________________________

calcolando che il mio ammo lo carico a + di 10bar a riposo ... i vantaggi potrebbero essere questi:

- minori perdite dovute ad una molecola più grossa
- stabilità di funzionamento alle alte pressioni (un ammortizzatore ad aria ha una pressione di 10atm a riposo figuriamoci quando va a pacco)
- minore (o assente) formazione condensa e seguente perdita di pressione in fase di ritorno (quindi + lento). la condensa, poi alla lunga potrebbe rovinare le guarnizioni
corregetemi se sbaglio

ciao
Ruggero"
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...piccolo particolare, durate la compressione, il fluido aumenta la sua temperatura... quindi non dovrebbe esserci il problema della "liquefazione" perchè il calore è fornito dallo stesso fluido!

Cmq stà storia della "liquefazione" mi è nuova... manifesto ignoranza.

Non è che il vero problema dell'aria sia l'umidità e non tanto la composizione (dato che è in maggior parte azoto)?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Comaz15 ha scritto:
...piccolo particolare, durate la compressione, il fluido aumenta la sua temperatura... quindi non dovrebbe esserci il problema della "liquefazione" perchè il calore è fornito dallo stesso fluido!

Cmq stà storia della "liquefazione" mi è nuova... manifesto ignoranza.

Non è che il vero problema dell'aria sia l'umidità e non tanto la composizione (dato che è in maggior parte azoto)?

esatto!
il problema é appunto l'umidità ... l'azoto ne é privo

ciao
Ruggero"
 

David

Biker novus
8/7/03
16
0
0
Santa Mama
Visita sito
Io l'ho provato su una Santa Cruz Hackler con mono Fox Float R , x curiosita' l'abbiamo gonfiato ad azoto in una officina autorizzata Showa x Ducati e devo dirvi che secondo la mia opinione stiamo perlando di differenze infinitesimali, onestamente se ti prende i soldi x pomparlo ad azoto e' un bel furbone, sta storia dell'azoto sui mono da bici e' una fantasiosa novita' (x dirla diplomaticamente) :$$$: comunque sbagliando si impara ,se e' gratis e' meglio.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo