Azione contro "motorizzati" sui trail Euganei

loonet

Biker superioris
Gli aderenti alla SAT (Società Alpinisti Tridentini) ovverosia come si chiama ancora il CAI in Trentino, che vogliono le bici fuori dai sentieri e talvolta apostrofano chi li percorre con termini simili.
Ah grazie, non avevo collegato !!!! ... immaginavo si trattasse di un qualche termine per identificare una qualche categoria di persone.... però nei dizionari online non c'erà :smile::smile:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io modererei i termini, se non altro perchè quando certi toni vengono usati dai sattini contro tutti i mountainbikers ci offendiamo :spetteguless:

La buona notizia è che un controllo c'era. Speriamo continuino, magari fatti in modo un po' più efficace.
non so il caso specifico a cui ti riferisci
ma non ho altri termini x definire bande di energumeni che girano(consapevolmente) in un territorio vietato ,con mezzi fuorilegge(senza targa ,scarichi aperti ecc ecc) con il casco x non farsi riconoscere e utilizzando l'intimidazione o addirittura la violenza(come in questo caso) contro chi cerca di fermarli
:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non ho altri termini x definire bande di energumeni che girano(consapevolmente) in un territorio vietato ,con mezzi fuorilegge(senza targa ,scarichi aperti ecc ecc)...
Mi permetto di farti notare che queste sono infrazioni di tipo amministrativo, anche se volontarie non sono reati, per cui il termine "delinquenti" è del tutto fuori luogo.

...con il casco x non farsi riconoscere...
Il casco è obbligatorio per guidare una moto :spetteguless: Se parliamo di targhe staccate con la scusa che si rischia di perderle, allora sono d'accordo con te, ma di nuovo non parliamo di reati nè di delinquenza.

e utilizzando l'intimidazione o addirittura la violenza(come in questo caso) contro chi cerca di fermarli
Questo è l' unico caso in cui la definizione che hai adoperato è calzante.


Mi permetto di far notare che toni uguali sono adoperati dai sattini nei confronti di chi percorre in mtb i sentieri delle aree montane, cosa tra l'altro vietata dalla legge regionale del Veneto e da quella provinciale del Trentino, per i quali sattini chi va in mtb è un "vandalo" ed un "delinquente" che "se ne frega di tutto" "mettendo in pericolo gli escursionisti " e "facendo il propotente perchè anonimo". Così come io non accetto questi toni, non mi pare corretto usarli a nostra volta se non nei confronti di chi effettivamente delinque, mettendo in atto veri e propri reati.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito

La buona notizia è che un controllo c'era. Speriamo continuino, magari fatti in modo un po' più efficace.

vorrei che fosse così, ma ho l'impressione che sia la classica notizia bufala sparata dal mattino (non nuovo a cose del genere, vedi l'esempio dei presunti -ma falsissimi - furti di bici fatti da gente dell'est che blocca i ciclisti con un furgone bianco). L'articolo non riporta alcun dato che sia minimamente verificabile (ora, luogo o anche le sole iniziali della guardia coinvolta), e mi pare sia solo una falsa notizia che rientra in una campagna (giusta) che il mattino sta portando avanti contro gli enduristi da alcune settimane.
Poi io sabato mattina ho girato per ore sui colli e non ho sentito alcun rumore di moto, cosa strana perchè di solito si sentono anche se sono lontane. A dire il vero sono due sabati di file che non li sento, proprio da quando sono apparsi i primi articoli sul giornale. Mi vien da pensare che ora stiano girando in altre zone, o in altri orari, per non incontrare nessuno e per non attirare troppo l'attenzione in attesa che le acque si calmino
 

IlPiccoloT

Biker Electrificatus
vorrei che fosse così, ma ho l'impressione che sia la classica notizia bufala sparata dal mattino (non nuovo a cose del genere, vedi l'esempio dei presunti -ma falsissimi - furti di bici fatti da gente dell'est che blocca i ciclisti con un furgone bianco). L'articolo non riporta alcun dato che sia minimamente verificabile (ora, luogo o anche le sole iniziali della guardia coinvolta), e mi pare sia solo una falsa notizia che rientra in una campagna (giusta) che il mattino sta portando avanti contro gli enduristi da alcune settimane.
Poi io sabato mattina ho girato per ore sui colli e non ho sentito alcun rumore di moto, cosa strana perchè di solito si sentono anche se sono lontane. A dire il vero sono due sabati di file che non li sento, proprio da quando sono apparsi i primi articoli sul giornale. Mi vien da pensare che ora stiano girando in altre zone, o in altri orari, per non incontrare nessuno e per non attirare troppo l'attenzione in attesa che le acque si calmino


mi sa che stavolta bufala non è, sabato sui colli c'era elicottero della polizia che sorvolava ed ho contanto almeno 3 pattuglie della forestale...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
mi sa che stavolta bufala non è, sabato sui colli c'era elicottero della polizia che sorvolava ed ho contanto almeno 3 pattuglie della forestale...
si l'elicottero l'ho visto pure io, ma non credo che che abbiano scomodato gli elicotteri per prevenire il fenomeno moto. In ogni caso la presenza delle pattuglie non significa che l'incidente sia avvenuto veramente, io diffido sempre da qualsiasi notizia che non sia circostanziata e verificabile. E questa certamente non lo è
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
sabato i forestali c'erano,con tanto di elicottero
le moto pure...tante...senza targa che salivano proprio in quella zona
le chiamate al 1515 sono state fatte...ne parlavano gia' sabato tra i bikers che sono stati quasi investiti dalle moto(tanto x cambiare)
quindi la notizia non è falsa, o -per lo meno- è facile che sia vera


@ sembola
ci sono vari tipi di motociclisti, pur essendo tutti fuorilegge ci sono quelli tranquilli che quando ti vedono fermano la moto e la spengono,che salgono x le forestali(piano) e che se gli dici qualcosa chiedono scusa (ma è il nostro sport,ecc ecc)
poi ci sono quelli che escono in gruppi per darsi coraggio,moto rigorosamente senza targa,se li incroci non solo non si fermano ma è grazie ricevuita se non ti investono,se provi a fermarli la buttano in rissa minaccando,girano a tutto gas-in particolare dopo che ha piovuto:arrabbiat:- disfando tutto quello che trovano sotto le ruote anche x il gusto di farlo
quando il sentiero è troppo distrutto anche x loro....ne scelgono un altro
non hanno paura di niente o di nessuno(e si è visto..)
sono i padroni,comandano loro:arrabbiat:
come li definiresti?
io mi sono rotto le balle di giustificare tutti e chiamare le cose con altri nomi:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si l'elicottero l'ho visto pure io, ma non credo che che abbiano scomodato gli elicotteri per prevenire il fenomeno moto.
Se vogliono è possibile e come, giudica tu stesso ;-)
http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2013/02/18/847414-arezzo-forestale-moto.shtml


ci sono vari tipi di motociclisti, pur essendo tutti fuorilegge ci sono quelli tranquilli che quando ti vedono fermano la moto e la spengono,che salgono x le forestali(piano) e che se gli dici qualcosa chiedono scusa (ma è il nostro sport,ecc ecc)
poi ci sono quelli che escono in gruppi per darsi coraggio,moto rigorosamente senza targa,se li incroci non solo non si fermano ma è grazie ricevuita se non ti investono,se provi a fermarli la buttano in rissa minaccando,girano a tutto gas-in particolare dopo che ha piovuto:arrabbiat:- disfando tutto quello che trovano sotto le ruote anche x il gusto di farlo
quando il sentiero è troppo distrutto anche x loro....ne scelgono un altro
non hanno paura di niente o di nessuno(e si è visto..)
sono i padroni,comandano loro:arrabbiat:
come li definiresti?
io mi sono rotto le balle di giustificare tutti e chiamare le cose con altri nomi:medita:
Comprendo l'esasperazione, ma resta il fatto che "delinquente" è chi commette reati, e salvo la minoranza che minaccia o passa alle vie di fatto non è questo il caso.
Le parole, che ci piaccia o no, hanno un significato...:prost:
Ad ogni modo mi ripeto: bene che qualcosa si muova. Sempre che non sia "una tantum".
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
sabato i forestali c'erano,con tanto di elicottero
le moto pure...tante...senza targa che salivano proprio in quella zona
le chiamate al 1515 sono state fatte...ne parlavano gia' sabato tra i bikers che sono stati quasi investiti dalle moto(tanto x cambiare)
quindi la notizia non è falsa, o -per lo meno- è facile che sia vera


@ sembola
ci sono vari tipi di motociclisti, pur essendo tutti fuorilegge ci sono quelli tranquilli che quando ti vedono fermano la moto e la spengono,che salgono x le forestali(piano) e che se gli dici qualcosa chiedono scusa (ma è il nostro sport,ecc ecc)
poi ci sono quelli che escono in gruppi per darsi coraggio,moto rigorosamente senza targa,se li incroci non solo non si fermano ma è grazie ricevuita se non ti investono,se provi a fermarli la buttano in rissa minaccando,girano a tutto gas-in particolare dopo che ha piovuto:arrabbiat:- disfando tutto quello che trovano sotto le ruote anche x il gusto di farlo
quando il sentiero è troppo distrutto anche x loro....ne scelgono un altro
non hanno paura di niente o di nessuno(e si è visto..)
sono i padroni,comandano loro:arrabbiat:
come li definiresti?
io mi sono rotto le balle di giustificare tutti e chiamare le cose con altri nomi:medita:
Delinquenti è inappropriato, più corretto: farabutti
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
delinquènte s. m. e f. [part. pres. di delinquere]. –

1. Nel linguaggio giur., persona che ha commesso un fatto previsto dalla legge come delitto; in senso più generico, chiunque abbia commesso reato: d. abituale, d. recidivo; una banda di delinquenti.

sicuramente adesso lo sono…
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Leggendo l'articolo, questi non si sono fermati all'alt delle forze dell'ordine, sono fuggiti provocando un inseguimento con elicotteri, se sono quelli in foto hanno anche le targhe coperte, e la multa è stata di € 200 ???
Mi auguro sia una semplificazione da parte del giornalista.
Non fermarsi provocando un inseguimento non dovrebbe essere resistenza a pubblico ufficiale ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bene, quindi non avrete problema alcuno ad accettare di essere definiti "farabutti" e "delinquenti" da qualsiasi escursionista doveste incontrare su un sentiero al di sopra dei 600 metri di quota, visto che la legge regionale veneta proibisce il transito alle bici su tale viabilità :spetteguless:

Ripeto, comprendo l'esasperazione. Ma spararle grosse non risolve nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leggendo l'articolo, questi non si sono fermati all'alt delle forze dell'ordine, sono fuggiti provocando un inseguimento con elicotteri, se sono quelli in foto hanno anche le targhe coperte, e la multa è stata di € 200 ???
Mi auguro sia una semplificazione da parte del giornalista.
Non fermarsi provocando un inseguimento non dovrebbe essere resistenza a pubblico ufficiale ?

Dipende dalla situazione, se fosse un "posto di blocco" vero e proprio (strada chiusa e con opportuna segnaletica) sì, ma normalmente si tratta in realtà di "posti di controllo" senza chiusura della strada, ed in questo caso si tratta di un illecito amministrativo.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Leggendo l'articolo, questi non si sono fermati all'alt delle forze dell'ordine, sono fuggiti provocando un inseguimento con elicotteri, se sono quelli in foto hanno anche le targhe coperte, e la multa è stata di € 200 ???
Mi auguro sia una semplificazione da parte del giornalista.
Non fermarsi provocando un inseguimento non dovrebbe essere resistenza a pubblico ufficiale ?

38 enduristi per una sanzione amministrativa di 200€ significa recuperare 7600€. Non si sono coperte neanche le spese per mettere in volo l'elicottero. Semplicemente ridicolo!!!!
Se li becchi fagli anche un bel sequestro del veicolo, tutt'al più se si sono fatti inseguire. Dannazione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se li becchi fagli anche un bel sequestro del veicolo, tutt'al più se si sono fatti inseguire.
Un po' difficile farlo quando la legge non lo prevede :spetteguless:
Ah, tanto per rincarare la dose, è la stessa cosa che dicono i sattini, "sequestrategli le bici così smettono" :spetteguless:

Il punto piuttosto è che le operazioni una tantum, elicottero o no, servono a poco o a nulla, così come serve a poco o a nulla alzare l'entità della sanzione. Quello che servirebbe come reale deterrente è un controllo costante, non dico continuo, tale che sai che una domenica sì ed una no rischi di pagare 200 euro (più tutto il resto se la moto non è regolare) e soprattutto dover tornare a casa con la coda tra le gambe. Altrimenti è come la multa per divieto di sosta, ne prendi una al mese, ti costa meno del garage e continui a parcheggiare dove ti fa comodo.
 

loonet

Biker superioris
....al di sopra dei 600 metri di quota, visto che la legge regionale veneta proibisce il transito alle bici su tale viabilità
Non ho mai sentito di questo divieto in Veneto : Qual'è la legge regionale in cui è inserito ? Ad esempio sapevo che in Trentino sono vietati alle bici i sentieri più stretti di 1,5 metri.

... spararle grosse non risolve nulla.
Secondo me serve parlarne, diffondere questo malcostume, allo scopo di risolvero.... Se poi qualcuno parla male di noi, mettiamo in discussione pure il nostro movimento e cerchiamo di educare i farabutti e i delinquenti che militano anche nelle file dei mtbikers.
L'omertà e il nascondersi porta solo a peggiorare la situazione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho mai sentito di questo divieto in Veneto : Qual'è la legge regionale in cui è inserito ?

L.R. 14/92 "Disciplina della viabilità silvo pastorale" e conseguenti modifiche apportate con D.G.R. 341/12

7. Attività cicloescursionistiche
I velocipedi, sulla base del combinato disposto degli articoli
2 e commi 6 e 7 dell’art. 4, possono circolare:
• nelle strade silvo-pastorali inserite nell’elenco di cui
all’art. 3 (strade per le quali vige il divieto di transito);
• nelle piste forestali;
• nelle piste di esbosco;
• nei sentieri, ad eccezione di quelli alpini di cui all’articolo
111 della L.R. 33/2002 “Testo unico delle leggi regionali
in materia di turismo”;

• nelle mulattiere;
salvo ordinanza motivata del Sindaco, in relazione al
pregiudizio per la sicurezza dei pedoni e alla tutela idrogeologica
e ambientale
La circolazione dei velocipedi è vietata:
• nei prati, prati pascoli e boschi;
• nei tracciati delle piste da sci e di impianti di risalita;
• nei sentieri alpini di cui all’articolo 111 della L.R.
33/2002 “Testo unico delle leggi regionali
in materia di turismo”

(l'articolo 111 delle LR 33/2002 è stato sostituito dall'articolo 48bis della LR 11/2013: "Sono definiti...“sentieri alpini”: i percorsi pedonali, appositamente segnalati, che consentono il movimento di escursionisti e di alpinisti in zone montane, al di fuori dei centri abitati, per l’accesso a rifugi, bivacchi fissi o luoghi di particolare interesse alpinistico, turistico, storico, naturalistico e ambientale ")

Ad esempio sapevo che in Trentino sono vietati alle bici i sentieri più stretti di 1,5 metri.
Tutti quelli più stretti del passo della bici o pendenti più del 20%, sugli altri passaggio consentito purchè opportunamente tabellati. Questo per ora, in attesa di una revisione vista l'inapplicabilità.


Secondo me serve parlarne, diffondere questo malcostume, allo scopo di risolvero.... Se poi qualcuno parla male di noi, mettiamo in discussione pure il nostro movimento e cerchiamo di educare i farabutti e i delinquenti che militano anche nelle file dei mtbikers.
L'omertà e il nascondersi porta solo a peggiorare la situazione
Parlarne e soprattutto farsi sentire nelle sedi opportune è assolutamente necessario. Io critico altro :prost:
 

loonet

Biker superioris
L.R. 14/92 "Disciplina della viabilità silvo pastorale" e conseguenti modifiche apportate con D.G.R. 341/12 ...
Grazie per le info... ho letto velocemente, non ho notato una distinzione sulla quota di altitudine bensì sul tipo di sentiero.
Poi mi sembra di capire che sui sentieri alpini sia possibile circolare solo su tratti dove vengono apposti i segnali di ciclabilità !!!
lo trovo assurdo o se vuoi strano .
Ad esempio sui sentieri sulle dolomiti è apposto molto piu spesso il segnale di "divieto bici" che non quello di "sentiero ciclabile".
Stando a questo se andiamo a correre in montagna siamo sempre fuorilegge !!!
Anche quando vengono fatte le marathon o le gare di MTB ??
Ovvierò iscrivendomi ai sattini cosi se mi insultano tiro fuori la tessera.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per le info... ho letto velocemente, non ho notato una distinzione sulla quota di altitudine bensì sul tipo di sentiero.
Poi mi sembra di capire che sui sentieri alpini sia possibile circolare solo su tratti dove vengono apposti i segnali di ciclabilità !!!
lo trovo assurdo o se vuoi strano .
Ad esempio sui sentieri sulle dolomiti è apposto molto piu spesso il segnale di "divieto bici" che non quello di "sentiero ciclabile".
Stando a questo se andiamo a correre in montagna siamo sempre fuorilegge !!!
Anche quando vengono fatte le marathon o le gare di MTB ??
Ovvierò iscrivendomi ai sattini cosi se mi insultano tiro fuori la tessera.

Siamo OT, ma molto velocemente: la definizione di sentiero alpino veneta riguarda i sentieri segnati in "zone montane", la definizione di "zona montana" non è univoca perchè pasticciata da varie leggi. I "segnali di ciclabilità" erano previsti dalla circolare di attuazione della Legge Provinciale del Trentino ma non sono mai stati apposti e la stessa legge provinciale prevede deroghe parziali o totali.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Bene, quindi non avrete problema alcuno ad accettare di essere definiti "farabutti" e "delinquenti" da qualsiasi escursionista doveste incontrare su un sentiero al di sopra dei 600 metri di quota, visto che la legge regionale veneta proibisce il transito alle bici su tale viabilità :spetteguless:

Ripeto, comprendo l'esasperazione. Ma spararle grosse non risolve nulla.

sei sicuro? io non l'ho mai sentita questa
poi non è la stessa cosa, e ho cercato di spegarti prima le differenze tra uno che fa una scappatella e chi viola la legge in maniera spudorata e prepotente
cioè se uno mi ferma sul sentiero e mi fa notare che sta' facendo una cosa vietata dalla legge io (e penso anche tu )chiedo scusa e mi giustifico(non lo sapevo...mi sono perso ...sto' cercando il gatto....)
se -invece- lo meno o gli passo sopra con la bici o lo minaccio...bhe' la vedo un po' diversa la questione :nunsacci:
se per te è lo stesso...per me no:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo