AXS e freddo

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.088
4.769
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Domanda al brucio: qualcuno ha mai avuto problemi di impazzimento AXS con il freddo?

Il mio non ha mai perso un colpo devo dire, però ieri mattina (circa -2° C) tutto ok poi durante una cambiata parte l'allarme sul Garmin (ce li ho collegati) dicendo "batteria manettino scarica" e cade la catena. La rimetto su e continua a cadere cambiando praticamente da solo, come fosse impazzito.
Scollego e ricollego la batteria DEL CAMBIO, non quella del manettino, si resetta e torna tutto ok.

Per tutto il giro il Garmin continua a segnalarmi batteria del manettino scarica ma il cambio gira come un orologio, tant'è che ho chiuso un giro da 3h abbondanti senza problemi.

Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze simili (la batteria del manettino ha 6 mesi, mi sembra strano che sia finita)
 
  • Sad
Reactions: bostik

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
653
535
0
Visita sito
non faccio dei veri e propri stress test al freddo, giro semplicemente ogni weekend e ho AXS da circa due inverni. Non ho mai avuto problemi come indichi, anche se in effetti i primi veri freddi sono in questi ultimi giorni (sotto zero un po' pronunciato).

Io partirei dal capire se la batteria del comando è effettivamente scarica o no. Prova con l'applicazione per smartphone.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Domanda al brucio: qualcuno ha mai avuto problemi di impazzimento AXS con il freddo?

Il mio non ha mai perso un colpo devo dire, però ieri mattina (circa -2° C) tutto ok poi durante una cambiata parte l'allarme sul Garmin (ce li ho collegati) dicendo "batteria manettino scarica" e cade la catena. La rimetto su e continua a cadere cambiando praticamente da solo, come fosse impazzito.
Scollego e ricollego la batteria DEL CAMBIO, non quella del manettino, si resetta e torna tutto ok.

Per tutto il giro il Garmin continua a segnalarmi batteria del manettino scarica ma il cambio gira come un orologio, tant'è che ho chiuso un giro da 3h abbondanti senza problemi.

Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze simili (la batteria del manettino ha 6 mesi, mi sembra strano che sia finita)
Ciao, ho avuto lo stesso problema ieri però a parte segnarmi che la batteria era scarica il cambio ha funzionato perfettamente per tutto il giro.
Tieni presente che le batterie sono sensibili alle temperature e lavorano peggio con il freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and ant

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.458
2.653
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Con le temperature estremamente basse ( come nel tuo caso ) talvolta e’ possibile che le batteria perdano efficienza o abbiano comportamenti anomali .
A me una volta accadde con le batterie LIPO delle macchine radiocomandate ; la durata al freddo era del 50-60% in meno rispetto alle temperature normali .
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.252
2.571
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao, ho avuto lo stesso problema ieri però a parte segnarmi che la batteria era scarica il cambio ha funzionato perfettamente per tutto il giro.
Tieni presente che le batterie sono sensibili alle temperature e lavorano peggio con il freddo.
È forse proprio questo il punto. La batteria del manettino è piccola, ha un massa insignificante (se ricordo bene è una normale CR2032), quindi anche se isolata dalla plastica del manettino, ci mette poco ad andare ben fredda se le temperature sono sotto zero. A quelle temperature probabilmente non riesce a dare il voltaggio richiesto (anche se le CR2032 vedo che hanno un range di utilizzo da -20 C a +65 / 70 C), e probabilmente questo fa funzionare il comando in modo inconsistente.
Tanto per fare un esempio, questo è il datasheet delle Duracell. Nella seconda pagina in basso a sx la curva color ottanio mostra come a 0 C la pila non riesca a fornire più di 2.8 V. Che scendono a 2.5 V dopo 270 ore di utilizzo (suppongo a quella stessa temperatura). Sembra incredibile che il comando sia così sensibile a un calo di voltaggio di soli 0.2 V, ma tant'è: la prestazione a temperature più elevate è maggiore e molto stabile nel tempo: probabilmente il circuito è particolarmente energivoro, o la pila è verso fine vita, dove il decadimento legato alla temperatura è più vistoso.
Non saresti il primo che sento che ha problemi di consumo eccessivo della batteria del manettino, so che c'è qualcuno a cui lo hanno sostituito in garanzia. Forse il tuo consuma un po' di più e il freddo gli dà il colpo di grazia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: bostik and ant

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.446
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote

Will cold temperatures affect the battery life of Flight Attendant parts?​


RockShox products and SRAM AXS batteries have optimal performance in temperatures ranging from 0° C (32° F) to 38° C (100° F). Product performance will degrade in temperatures outside this range. We don’t recommend use in temperatures below -12° C (10° F) and above 49° C (120° F).
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.252
2.571
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

Will cold temperatures affect the battery life of Flight Attendant parts?​


RockShox products and SRAM AXS batteries have optimal performance in temperatures ranging from 0° C (32° F) to 38° C (100° F). Product performance will degrade in temperatures outside this range. We don’t recommend use in temperatures below -12° C (10° F) and above 49° C (120° F).
Quindi se pedali al freddo meglio il cambio meccanico.
Prevedo un futuro di ciclisti fermi a bordo strada / sentiero che pisciano sul deragliatore e con un lumino appeso al comando.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.592
6.286
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi se pedali al freddo meglio il cambio meccanico.
Prevedo un futuro di ciclisti fermi a bordo strada / sentiero che pisciano sul deragliatore e con un lumino appeso al comando.
beh nel freddo freddo penso che anche il cambio classico con cavo, guaina e molle varie, se ci entra umidità e poi ghiaccia... possa avere qualche problema.

però è il solito discorso, il cambio classico magari va peggio, ma comunque in qualche modo va... il cambio elettronico invece o va o non va.. a voi la scelta.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
beh nel freddo freddo penso che anche il cambio classico con cavo, guaina e molle varie, se ci entra umidità e poi ghiaccia... possa avere qualche problema.

però è il solito discorso, il cambio classico magari va peggio, ma comunque in qualche modo va... il cambio elettronico invece o va o non va.. a voi la scelta.
Effettivamente, anni fa, quando in inverno faceva veramente freddo, qualche problema in discesa me lo dava.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.088
4.769
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quindi se pedali al freddo meglio il cambio meccanico.
Prevedo un futuro di ciclisti fermi a bordo strada / sentiero che pisciano sul deragliatore e con un lumino appeso al comando
lungi da me fare le crociate per l'elettronico (ho anche bici con il meccanico e vanno benissimo) però non è che sono rimasto a piedi in punta a una montagna... ho perso 5 minuti di spippolamento e sono ripartito.

Visto che ogni tanto corro mi sono posto il problema dell'affidabilità alle basse temperature (che poi meno due non è nemmeno una roba epica, freddo freddo è un'altra cosa). Mi fosse successo durante una gara mi sarebbero girate, perchè lì 5 minuti persi fanno incacchiare...

Se giri abitualmente a meno dieci probabilmente l'elettronico non è la scelta corretta.
E cmq in gruppo c'erano altri tre elettronici ed è successo solo a me. Per quello chiedevo. Indagherò meglio la batteria a bottone, può essere come ha detto qualcuno che non fosse già più ottimale e il freddo le ha dato la botta finale.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Effettivamente, anni fa, quando in inverno faceva veramente freddo, qualche problema in discesa me lo dava.
Non c'è più il freddo di una volta :-)
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.458
2.653
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
lungi da me fare le crociate per l'elettronico (ho anche bici con il meccanico e vanno benissimo) però non è che sono rimasto a piedi in punta a una montagna... ho perso 5 minuti di spippolamento e sono ripartito.

Visto che ogni tanto corro mi sono posto il problema dell'affidabilità alle basse temperature (che poi meno due non è nemmeno una roba epica, freddo freddo è un'altra cosa). Mi fosse successo durante una gara mi sarebbero girate, perchè lì 5 minuti persi fanno incacchiare...

Se giri abitualmente a meno dieci probabilmente l'elettronico non è la scelta corretta.
E cmq in gruppo c'erano altri tre elettronici ed è successo solo a me. Per quello chiedevo. Indagherò meglio la batteria a bottone, può essere come ha detto qualcuno che non fosse già più ottimale e il freddo le ha dato la botta finale.
Infatti Omar Di Felice per il “ giretto” in Antartide ha allestito la sua mtb completamente meccanica.
Diciamo però che e’ una caso limite e che nel 99% di chi lo usa il problema del freddo nemmeno si pone poiché a -15/-20 di biker che si fanno la scampagnata non credo ce ne siano molti .
Io vivo in Sicilia con casa a 20 metri dal mare …. Quando fa freddo 5 giorni l’anno il termometro segna +8 :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.460
3.362
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se mai vorrete pedalare al freddo, meglio tutto meccanico e sotto i -27° grasso aereonautico. ;-)
p.s. io gli avrei detto di lasciar perdere le Aerothan :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io intorno agli 0 gradi ho notato solo che si scarica molto velocemente ma funziona uguale, sotto lo zero non esco con la bici su cui ho axs (è una bdc ma le batterie sono identiche a MTB)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo