ddg
Biker velocissimus
- 7/11/13
- 2.362
- 995
- 0
- 40
- Bike
- Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Grazie mille della spiegazione! Quella nella prima foto qual'è delle due?Allora...ho già detto che spesso l'occhio inganna,quindi sulle dimensioni ci si può anche sbagliare,però vedendo la tua zona di provenienza,escluderei anche la 'vespa gigante cinese'...per vari motivi,in Europa che mi risulti la Vespa mandarinia non è ancora stata segnalata e direi FORTUNATAMENTE visto la sua reale pericolosità,l'altra specie che è sempre di origine asiatica,la Vespa velutina,cui i colori da te citati gli vanno vicino,per ora in Umbria pare non sia ancora stata segnalata,sembra sia la Toscana con La spezia la citazione più a sud possibile per l'Italia,tornando ai colori ed escludendo per queste ragioni la nostra Vespa crabo,non resta che la Megascolia maculata sp. la quale raggiunge i 5cm ed è attualmente il più grande Vespoide europeo,ma totalmente innocuo,si pensi che la sua puntura è meno dolorosa di quella di un Ape...e non è raro avvistarla
Vedi l'allegato 264865
In natura fanno un altro effetto
Vedi l'allegato 264866
Sinceramente quella che ho visto era la vespa più grossa mai vista in vita mia, poi purtroppo avrei dovuto segnalarla prima quando era appena successo per poter dare più dettagli, ma non sapevo dell'esistenza di questo topic.
Potrebbe purtroppo proprio essere la vespa mandarina ma non escludo che sia una delle due da te citata in quanto non sono esperta ed è successo mesi fa.
In ogni caso, essendo allergica qualunque di quelle specie può essere assai pericolosa per me perfino il calabrone normale a cui sono risultata proprio allergica.
Dovrei portarmi dietro sempre un farmaco contro sto problema, anche perché sto pedalando più su asfalto che offroad anche per questo motivo