Aviotech Fiocco Light (5.94 kg) by Tremor

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Yes si sta parlando di una MTB

LA STORIA

Chi conosce la storia della MTB italiana sicuramente si ricorda di questo telaio, uno dei primi monoscocca costruiti in Italia, dall'aspetto assai avveniristico ed originale.

Questa creazione è opera di Luigino Fiocco, imprenditore piemontese, fondatore dell'Aviotech, azienda ad elevato contenuto tecnologico specializzata nella lavorazione di materiali compositi evoluti per applicazioni aeronautiche e sportive sia nel campo della Formula1 che nella produzione di serie delle scocche delle Ferrari F40 e F50.

Si parla del 1995, la Aviotech realizzava questi monoscocca negli stablimenti di Sesto Calende a due passi dal Lago Maggiore, poi la produzione si spostò in Sardegna a Villacidro e durò fino al 1999 quando poi l'azienda fallì in maniera clamorosa (non per colpa del settore bici)

http://www.doctorvictor.it/?id=31



IL MIO PROGETTO

Siccome sono appassionato della storia della MTb e del Vintage, la Fiocco è un pezzo che non poteva mancare nella mia collezzione, ed addirittura sono riuscito a trovarla nuova NOS grazie al buon Pier (Hyperion ).

Il telaio è tanto bello che spesso ho mediato di farci un quadretto come ne ho dei telai più belli e rari, ma poi poco prima di partire per le vacanze mi serviva una bike leggera per allenarmi in salita allora è venuta fuori l'idea....

Prima di far trovare la pace dei sensi al Fiocco con un montaggio Vintage adeguato, perchè non farlo tornare sulla breccia e ridargli un po' di gloria con un montaggio custom, moderno e leggero in stile Dream Bikes???

Ora esistono certo telai più leggeri, ma 1375 grammi reali per un telaio nel 1996 credetemi non erano poi così comuni!!!

L'obiettivo era abbastanza ambizioso, ovvero di stare sotto i 6 kg, e seppur al pelo ci sono riuscito!!!

Ora ai soliti simpaticoni che usciranno con il fatto che è solo una show-bike, inutilizzabile, inaffidabile, finta etc. vorrei precisare che non è stata assemblata con la finalità di essere l'esatto contrario o per uso agonistico e che comunque nel giro di un mese si è fatta 15.000 metri di dislivello in salita + altrettanti in discesa senza nessun minimo inconveniente tecnico, ovunque è stata ha sempre attirato attenzione, interesse ed ammirazione, e a me già questo basta e avanza





Altre foto qui :

http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,9106.0.html
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Sono senza parole.....davvero notevole.......sicuramente non passa inosservata..........i miei complimenti........

esteticamente telaio e forcella non incontrano appieno i miei gusti.......ma di certo la gente si gira mentre passi......:celopiùg:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
quel telaio ce lo anke io.. Fu prodotto a villacidro..
Ce l'ho montato con componenti pesantissimi e ruotine da un pollice per fare fondo su asfalto...
Vederla allestita come la tua mi fa venire voglia d farla rinascere :sbavon:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Tempo fa ne apparve uno su ebay, ma mi dimenticai di fare un offerta e nessuno se lo pigliò!
So che poi lo hai preso tu...
E' questo?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
vista dilla!
molto bella,a parte la trigon e la black hole che mi stonano un po,il resto mi piace assai,
il carro di questa bici è stranissimo ed anche la geometria.
bella!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Meravigliosa!
L'una cosa che cozza esteticamente è l'accostamento tra le fibre del telaio e della forcella, ma per il resto è fantastica!

P.S.
Cos'è quello schifo che esce dalla valvola della ruota posteriore?
Latticizazione venuta male?
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Bellissima !
IO però ci avrei messo i freni a disco e una forcella ammortizzata.
Con poco peso in più avresti una bici decisamente migliore in discesa IMHO...

Di bike serie ne ho altre, questo come detto è un progetto estremo un po' fine a se stesso, non ha le pretese di essere una bike versatile e sfruttabile a 360°...
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Meravigliosa!
L'una cosa che cozza esteticamente è l'accostamento tra le fibre del telaio e della forcella, ma per il resto è fantastica!

P.S.
Cos'è quello schifo che esce dalla valvola della ruota posteriore?
Latticizazione venuta male?

Residui di una latticizzazione faticosa diciamo...:specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo