Avid - Nuovi X0 e X0 trail

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Vero, se un impianto idraulico è spurgato correttamente non sorgono problemi. La difficoltà con gli Avid è dovuta al fatto che il DOT 5.1 è come l'acqua frizzante, eliminare tutte ma proprio tutte le bollicine è molto difficoltoso.
In più il DOT 5.1 è pure corrosivo e igroscopico. Fornirà pure alte prestazioni, ma lo spurgo dei freni Shimano (olio minerale) è più agevole.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Vero, se un impianto idraulico è spurgato correttamente non sorgono problemi. La difficoltà con gli Avid è dovuta al fatto che il DOT 5.1 è come l'acqua frizzante, eliminare tutte ma proprio tutte le bollicine è molto difficoltoso.
In più il DOT 5.1 è pure corrosivo e igroscopico. Fornirà pure alte prestazioni, ma lo spurgo dei freni Shimano (olio minerale) è più agevole.

basta usare il caro "vecchio" dot4.. non credo proprio che sia obbligatorio il 5.1.. meno igroscopico, più affidabile.. ;-)
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
quoto sui misteri della fede..
se un impianto idraulico è spurgato correttamente (cosa secondo me non troppo semplice con gli avid) comunque sia "girato" non deve cambiare comportamento..

forse come dice boda, quando è in alto nel serbatoio l'aria non "si sente" perchè rimane appunto nel serbatoio e il pistone pompa solo olio..
ma,se quella bolla del serbatoio viene risucchiata dal pistone, la bici può essere in qualsiasi posizione che la leva andrà a vuoto.. garantito al limone..

tutto questo per dire che: se la leva va a vuoto con la bici capovolta, è estremamanete probabile che l'impianto non sia spurgato correttamente.. ;-)

per favore non ricominciamo con la leggenda metropolitana del "se metto la bici a testa in giù mi vanno a pu***ne i freni.. ".. se succede l'impianto è da spurgare.. punto.. :celopiùg:
Quoto ...è la stessa cosa che capita a me e puntualmente vuol dire che sono da spurgare...con gli Avid è così i vecchi i nuovi e probabilmente i futuri...:omertà:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono mai stato un grande estimatore dei freni Avid, per cui mi aggrego volentieri a questo plotone di esecuzione.
La mia domanda è: secondo voi, dai dischi esagonali si passerà a quelli pentagonali o direttamente a quelli quadrati?
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
se è per quello mancano quelli da 150 mm :omertà: se uno può e vuole cucirsi la bici addosso , ben vengano le possibilità di scelta . a patto di avere le idee chiare ..
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
Non sono mai stato un grande estimatore dei freni Avid, per cui mi aggrego volentieri a questo plotone di esecuzione.
La mia domanda è: secondo voi, dai dischi esagonali si passerà a quelli pentagonali o direttamente a quelli quadrati?

so che la tua domanda è provocatoria ma secondo me è più probabile che passino a quelli ottagonali :sborone:
 

denis82

Biker popularis
13/9/08
46
0
0
Udine
Visita sito
devo dire che appena avevo acquistato la bici, i freni X0 non mi avevano molto soddisfatto, il motivo era che con frenate lunghe la leva si comportava in malo modo diventando anche difficoltosa nel premerla e poi a bici capovolta la leva pompava alle prime due pinzate e dopo tutte le successive andavano a vuoto..conclusione: alla bici non è stato fatto un corretto spurgo in fase di montaggio
ho rimediato facendolo di persona, ora la leva del freno si comporta egregiamente
non sarà che in fase di montaggio bici, le aziende tralascino la precisione di questa operazione?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ma non ho capito dove sta la clausola che obbliga indistintamente, ineluttabilmente e perentoriamente l'acquisto di ciò che esce sul mercato e perché ci si debba assolutamente sentire OFFESI nell'intimo personale amor proprio se esce il disco da X di diametro e il freno con Y di pistoni o sarcatsi vari... Sarà colpa della diminuita diffusione di playboy nelle edicole? :mrgreen:

Gli Elixir sono ottimi freni. Il problema è che non è facilissimo fare un buono spurgo. Se rimane un po' d'aria si può assistere a questi miracolosi aumenti di potenza frenante o queste diaboliche diminuzione di potenza per cambi di temperatura, folate di vento, cappottamenti della bici (con o senza biker). Io per spurgare i miei elixir 9 2012 ho impiegato 3 ore complice anche il mio kit di spurgo vecchio che teneva poco e mi faceva entrare aria quando lo mandavo in depressione (non quella che pensate voi :loll:)... Però spurgati a dovere da gennaio non hanno dato segni di cedimento... Potenti, regolabili di fino per tutte le mani ed esigenze, leggeri...

Questi a 4 pistoncini mi sembrano addirittura superflui... Bisognerebbe capire che differenza hanno rispetto a quelli a 2, saranno così tanto più potenti? quanto peseranno in più? Così a naso mi sembra di poter dire che quelli a due pistoni siano il miglior compromesso tra peso e potenza...
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo