Avid 5

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quindi basterebbe solo avvitare la brugola?
Tu la leva la devi tirare ,non spingere:smile:!!
fregatene se spingendo la leva scatta,la regolazione con la brugola serve per aumentare o diminuire la risposta del freno.Infatti come hai gia' detto l'anteriore e il posteriore sono regolati in modo diverso.
Se porti la regolazione del freno davanti uguale a quella del freno dietro(avvitando la brugola) quando freni ti ribalti...:hahaha:
 
Ciao,anche la mia leva sinistra scatta in avanti ma,è un movimento normale,la frenata rimane modulabile e potente.La brugolina io non la toccherei,se tutto è a posto e non hai problemi di sfregamenti vari,lascia tutto così com'è.Tempo fà,sono intervenuto su quella regolazione perchè (da inesperto,venivo via dai magura hs33 )pensavo di poter far cessare un problema di sfregamento tra il disco e le pastiglie,il tipico zing zing !! Mannaggia a me quando l'ho fatto.Tutto ora si mè risolto ma ..... per un paio d'uscite sembravo una lavatrice malfunzionante !!!Ad ogni modo,un pò di gioco sia in un senso che nell'altro è fuor di dubbio che ci debba essere !
 
Cavolo!!!Non potevate dirmelo prima???:arrabbiat:
Vabbè, pazienza, al massimo poi li spurgherò!

Perchè devi spurgare !?:nunsacci: se non hai toccato nulla o,al limite hai regolato solo le brugoline sei a posto ! Spurga solo se realmente hai problemi seri tipo:corsa moolto lunga e senza mordente o momenti di frenata buca o...se hai fatto operazioni azzardate senza pastiglie o disco montato ! per il resto lascia stare !:rosik: P.S. anche i miei sono avid 5
 

Pedalapedala

Biker superis
io ho una domanda sempre sugli Avid (io monto i 3), ogni quanto dovrei cambiare le pastiglie? cioè sui V-Brake andavo molto ad occhio, cioè si vedeva quando stavano per arrivare alla frutta, mentre con le pastiglie qui nn sò come regolarmi...

per il resto ammetto che sono ottimi! oggi li ho testati anche sulla neve! :D
 
Controlla sempre che ci sia uno strato di ferodo abbondante e poi sostituiscile appena questo strato si è assottigliato ( circa 0,5mm)Io ho praticato un'intaglio centrale su tutte e 4 le pastiglie per tenere sotto controllo la situazione nel mezzo del corpo frenante.Poi,ti si aggiungono rumorini stridenti che,guarda però non sempre sono il preavviso di sostituzione ma,un possibile sintomo di contaminazione del disco o delle pastiglie.Se così fosse e di materiale ce ne fosse ancora pulisci con alcol il disco e scartavetra con carta abrasiva fine le pastiglie e poi rimonta tutto senza toccare con le dita le piste frenanti e le pastiglie.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io ho praticato un'intaglio centrale su tutte e 4 le pastiglie per tenere sotto controllo la situazione nel mezzo del corpo frenante..
starei attento a modificare le pastiglie.Gli intagli tolgono superfice frenante(che e' gia' ridotta) e inoltre rischi che il ferodo della pastiglia si scheggi o peggio ancora si stacchi dalla pastiglia stessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo