Avid 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sberladh

Biker serius
25/5/08
173
1
0
ESTCOST
Visita sito
mi era capitato con gli hayes 9 , solito difetto , l'impianto funzionava ma la leva non tornava . con il kit apposito ho rigenerato completamente la leva che è tornata a funzionare perfettamente ....
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Hai la pompa del freno da aprire e pulire, se non ci sono gommini rovinati rimontare e provare (se e' nuovamente funzionante), altrimenti devi sostituire i gommini con l'apposito kit specifico x il tuo impianto.
Quando fai la pompa normalmente conviene fare la pulizzia anche alla pinza e cambiare tutto l'olio con quello nuovo.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Hai la pompa del freno da aprire e pulire, se non ci sono gommini rovinati rimontare e provare (se e' nuovamente funzionante), altrimenti devi sostituire i gommini con l'apposito kit specifico x il tuo impianto.
Quando fai la pompa normalmente conviene fare la pulizzia anche alla pinza e cambiare tutto l'olio con quello nuovo.

oK GRAZIE X I CONSIGLI.... :)
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Allora un minimo di precisione quando si danno consigli non sarebbe male...
Altrimenti meglio non scrivere nulla
:sculacci:

Il tuo problema credo sia dovuto al fatto che uno, o forse tutti e due i pistoncini sono pigri nel ritorno
può essere dovuto a sporco e vario materiale incastrato tra il pistoncino e il corpo della pinza (la pompa non c'entra nulla)
altra ipotesi l'o-ring del pistoncino può essersi deformato e non ritornare nella posizione corretta generando il ritardo nel ritorno della leva...


quindi manda a battuta i pistoncini con lo spessore rosso che ti hanno dato in dotazione con l'impianto
smonta le pastiglie
verifica se l'o ring attorno al pistoncino "sborda" in qualche punto
se si devi cambiare l'oring

se tutto sembra in ordine (per capire meglio smonta anche l'altro impianto e verifica eventuali differenze)
allora dai una lubrificata tutto attorno al pistoncino con olio siliconico (va meglio perchè non rovina le guarnizioni in plastica)
pulisci bene aiutandoti anche con qualcosa tipo cottonfiocc
rimonta le pastiglie e dai una bella serie di pompate ad impianto rimontato
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Allora un minimo di precisione quando si danno consigli non sarebbe male...
Altrimenti meglio non scrivere nulla
:sculacci:

Il tuo problema credo sia dovuto al fatto che uno, o forse tutti e due i pistoncini sono pigri nel ritorno
può essere dovuto a sporco e vario materiale incastrato tra il pistoncino e il corpo della pinza (la pompa non c'entra nulla)
altra ipotesi l'o-ring del pistoncino può essersi deformato e non ritornare nella posizione corretta generando il ritardo nel ritorno della leva...


quindi manda a battuta i pistoncini con lo spessore rosso che ti hanno dato in dotazione con l'impianto
smonta le pastiglie
verifica se l'o ring attorno al pistoncino "sborda" in qualche punto
se si devi cambiare l'oring

se tutto sembra in ordine (per capire meglio smonta anche l'altro impianto e verifica eventuali differenze)
allora dai una lubrificata tutto attorno al pistoncino con olio siliconico (va meglio perchè non rovina le guarnizioni in plastica)
pulisci bene aiutandoti anche con qualcosa tipo cottonfiocc
rimonta le pastiglie e dai una bella serie di pompate ad impianto rimontato
questo è il consiglio più sensato...
l'altro è quantomeno una extrema ratio.
ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao a tutti !!
Per caso qualcno mi sa dire come maila leva del freno a disco Avid NON ritorna, omeglio torna lentamente... pur frenando ?!?:nunsacci:
mi è successo nella Specy Sj... insomma la stessa bici... nel mio caso si erano completamente consumate le pastiglie...le ho sostituite e tutto è tornato come prima..anzi meglio, per cui ti consiglio, in prima battuta di controllare le pastiglie e poi il resto...
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Ho problemi con la leva dei miei Juicy 5: in pratica ho notato solo adesso che la leva sx è meno aperta della dx, e spingendola in avanti si sente uno scatto, come anche poi tirandola! Premetto però che tutto ciò non compromette la frenata ma solo la corsa della leva e sinceramente mi è un pò fastidioso!!!
Aiutatemiiiiiiiiiii!!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
E' normale che spingendo le leve in avanti si senta uno scatto,dipende da quanto tieni lontano la leva dalla manopola.Per regolarla c'e' una brugola nascosta dietro alla leva.Piu' la avviti e piu' la leva si allontana e la frenata e' brusca.
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Ciao a tutti !!
Per caso qualcno mi sa dire come maila leva del freno a disco Avid NON ritorna, omeglio torna lentamente... pur frenando ?!?:nunsacci:

Caro amico biker ho avuto lo stesso problema cn gli avid 5 white esattamente cn la leva del freno posteriore dopo soli 2 giorni che avevo acquistato la bici...
Il problema è il pistoncino pigro che nn torna e la leva di conseguenza è spugnosa e nn ritorna bene nella posizione iniziale...beh...sai come ho risolto ?!?mi sn fatto cambiare tutto l'impianto posteriore a gratis...oppure compri il kit di spurgo avid ma nn so se riesci a risolvere il problema considerando che è un difetto del pistoncino.
P.s dopo un mese e mezzo che li uso posso dire che è l'unica componente che cambierei nella mia bike nn mi soddisfano per nulla...poco potenti poco reattivi e dopo 2-3 staccate il freno ant va in crisi e nn ha più pressione...rispetto ai avid 5 preferivo i miei v-brake xtr montati sulla mia ex bike in allu...erano una bomba in confronto:arrabbiat:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Caro amico biker ho avuto lo stesso problema cn gli avid 5 white esattamente cn la leva del freno posteriore dopo soli 2 giorni che avevo acquistato la bici...
Il problema è il pistoncino pigro che nn torna e la leva di conseguenza è spugnosa e nn ritorna bene nella posizione iniziale...beh...sai come ho risolto ?!?mi sn fatto cambiare tutto l'impianto posteriore a gratis...oppure compri il kit di spurgo avid ma nn so se riesci a risolvere il problema considerando che è un difetto del pistoncino.
P.s dopo un mese e mezzo che li uso posso dire che è l'unica componente che cambierei nella mia bike nn mi soddisfano per nulla...poco potenti poco reattivi e dopo 2-3 staccate il freno ant va in crisi e nn ha più pressione...rispetto ai avid 5 preferivo i miei v-brake xtr montati sulla mia ex bike in allu...erano una bomba in confronto:arrabbiat:
non c'entra nulla...
1)lo scatto è normale ed è dovuto alla regolazione del grano interno alla leva...più lo avviti più la leva si allontana, definendo lo scatto in modo più o meno pronunciato.
2)il tuo problema è che hai i freni da spurgare.
3)non esiste nessun problema con i pistoncini per avid, era un problema dei freni formula oro prima generazione. Al massimo si può avere un quadring difettoso ma è raro.

byebye
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
...poco potenti poco reattivi e dopo 2-3 staccate il freno ant va in crisi e nn ha più pressione...rispetto ai avid 5 preferivo i miei v-brake xtr montati sulla mia ex bike in allu...erano una bomba in confronto:arrabbiat:

VAi a farli vedere perche' hanno qualcosa che non vanno!!:nunsacci:magari sono solo da spurgare ,ma ti garantisco con un dito ti giri la bicicletta in testa se non stai attento!!:hahaha:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
quoto! l' opinione di un meccanico vale + di 1000 elucubrazioni. Cmq è molto probabile che si tratti di un accumulo di sporco sull'asse della leva, in tal caso andrebbe smontata per procedere alla pulizia, se la cosa fosse + complicata va smontato l'impianto, ma poi va rimesso l'olio e ci vuole il kit x lo spurgo Avid o Formula (che alla fine sono uguali)
g.
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
non c'entra nulla...
1)lo scatto è normale ed è dovuto alla regolazione del grano interno alla leva...più lo avviti più la leva si allontana, definendo lo scatto in modo più o meno pronunciato.
2)il tuo problema è che hai i freni da spurgare.
3)non esiste nessun problema con i pistoncini per avid, era un problema dei freni formula oro prima generazione. Al massimo si può avere un quadring difettoso ma è raro.

byebye

Comunque c'era il pistoncino fottuto tanto che al mio sivende li hanno pure cambiati in garanzia :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo