Vado, per necessità e per mantenermi in forma, alcune volte a lavoro in bici (53 km andata la mattina ed altrettanti al rientro il tardo pomeriggio), prevalentemente uso la bdc, alll'inizio quando non avevo la bitumiera andavo con la RR e
ruote da 1.5 semislick,
Prevalentemente non parto con il presupposto di ingaggiare gare ma se vedo due ruote all'orizzonte..............facccio di tutte per vederle da vicino
, però quello che mi è successo quest'estate mentre ero con la frontina con Kenda nevegal da 2.0 al posteriore e un semitassellato all'anteriore da 1.75, da un parte mi ha gasato, dall'altra invece mi ha fatto incazzare. Per farla breve, mentre ero al rientro, a metà del mio percorso, incrocio due Bitumari nel senso opposto e vedo che rallentano, quindi capisco che stanno facendo dietro front, così deduco che mi sorpasseranno e nella mia mente inizio a pensare, fin quando ne sarò capace, di mettermi nella loro scia per riposarmi un pò, ma stranamente non vedo sorpassarmi nessuno e la cosa mi inizia a puzzare. Ero con le cuffiette quindi non sentivo rumori "esterni" ma con la coda dell'occhio noto un'ombra dietro di me, quindi decido in un primo momento di rallentare per farmi passare, ma non passa nessuno quindi mi abbasso nuovamente sul manubrio flat della mia frontina e continuo a pedalare in pianura sui 32/35 km/h. Tutto ciò dura per circa 7/8 km mentre dal senso opposto altri bitumari incrociano lo sguardo verso di me in modo curioso. Ad un certo punto arrivo ad una rotatoria, tolgo un auricolare e mi preparo per l'approccio verbale, quindi mi faccio passare e gli dico ai due bitumari queste testuali parole:
"
Vi piace vincere facile? State in scia per tutto questo tempo e per di più dietro ad una mtb, voi che avete le bici da mila e mila euro!"
Gli stessi si complimentano per la mia andatura ma io li umilio per il loro modo di fare, poco oncesto e non confrontabile viste le due complete diversità di mezzi.
Così iniziano le solite scuse da parte loro: "Dovevamo rientrare", "Eravamo stanchi", "sei robusto ed era come stare in scia ad un pullamn", "tu vai forte, avresti bicogno di una BDC" etcc...
conclusione, ci separiamo ognuno per mete diverse ma io con un sorriso alternato ad una smorfia