Mi è capitato di passeggiare su asfalto con un mio amico, entrambi in MTB (eh si, ogni tanto facciamo un'uscita su asfalto/sterratino leggero ad andatura turistica e ci facciamo una chiaccherata lungo la strada, quasi come al bar) quando a un certo punto si è unito a noi una conoscenza del mio amico in BdC, il giovine pedalava tutto fiero sulla sua bici godendo del fatto che con le sue gommine danzava leggero sull'asfalto mentre noi faticavamo un po' per tenere un minimo di ritmo in salita. In una discesa tutta curve larghe e raccordate però ho iniziato a tirare un po' tanto per divertirmi a piegare ma il giovane bitumaro ha letto questo mio giocoso intento come una feroce sfida nei suoi confronti e dopo pochi istanti me lo vedo arrivare a testa bassa pedalando come un forsennato finchè non prende la mia scia e mi supera.... allora mi accodo a lui e inizio a pestare sul rapportone per spingerlo ad andare più veloce finchè, in prossimità di una scorciatoia goduriosissima in MTB ma impossibile per l'integrità di una bici da bitume, tiro uno staccatone da far fumare i dischi e imbocco la via più breve, mi diverto a scendere bello veloce per l'impervia discesa e raggiungo il paesino a valle tagliando un bel po' di strada asfaltata... mi fermo, mi siedo su una panchina e aspetto l'incauto stradista che come arriva mi guarda stupito mentre prendo il sole sbragato sulla panchina col casco poggiato sul manubrio della bici, avessi avuto una birretta in mano sarebbe stato il massimo!!! Nel frattempo è arrivato anche il mio amico con aria sghignazzante dopo avermi visto inchiodare a metà discesa e imboccare la scorciatoia...
Che dire, non l'ho fatto tanto per una "soddisfazione personale" o per "vendetta", ma per dare una lezioncina di umiltà al giovane sfrontato che da quel giorno ha guardato con più rispetto sia i bikers che gli altri ciclisti in genere.... sarai giovane e veloce quanto vuoi ma prima o poi e in un modo o nell'altro qualcuno che ti svernicia lo trovi sempre, e quando capita è inutile prendersela tanto!